acquisto sci

dumbo1

New member
purtroppo sono solo quatto anni che ho scoperto il mondo fantastico dello sci, le mie uscite si limitano a 10, 15 a stagione ed ho sempre noleggiato l'attezzatura
volevo chiedervi un parere su dei sci usati, ma nuovi, che ho visto in vendita in un negozio che generalmnte non fa noleggio

non sono esperto, mi piace godermi le piste, a volte insieme a mio figlio di 8 anni che è più bravo di me, -lui però ha quattro hanni di lezioni private- e ogni tanto lanciarmi in velocità su quelle piste, non nere, che già conosco e quindi mi danno, inconsciamente, più sicurezza

sono alto 174 e peso 70 e con tanta voglia di progredire

salomon aeromax ti 2009 - altezza 165 è ok?
salomon streetracer 8tx 2007 - ha solo altezza 172
volkl tiger motion - altezza 170
nordina spitfire dobermann 2007 - punta bianca altezza solo 162 (mi hanno detto che se non vai non curvi)

un saluto cordiale a tutto il forum

Ciao, Dumbo1, benvenuto su Skiforum.

Quelli che hai visto sono sci abbastanza diversi.

I due Salomon e il Voekl sono sci che possono andare bene per le tue caratteristiche, degli allround facili che possono aiutarti nella progrssione tecnica. Personalmente sratei su una misura intorno al 170, ma anche il 165 può andare bene.

Il Dobermann invece mi sembra invece un pochino più cattivo e difficile da sciarci. In più sono anche un po' corti per te.

Però, accetta un consiglio, fai qualche lezione, fidati è il miglior investimento che tu possa fare.

Ciao e continua a seguirci.

grazie del consiglio, però non è che sono proprio principiante principiante, diciamo in evoluzione.
i salomon streetracer 8tx cm 172 sono altini per me?

Dumbo, sono stato a quello che hai scritto tu:

"purtroppo sono solo quatto anni che ho scoperto il mondo fantastico dello sci" e "mio figlio di 8 anni che è più bravo di me" :D

Per poterti dare un consiglio più azzeccato, dovresti almeno dirci come ti collochi, più o meno: bronzo, argento base, avanzato? In ogni caso, anche i maestri fanno corsi di aggiornamento, qualche dritta fa bene a tutti.

Tornando alla tua domanda, tra 170 e 172 non ci sono differenze particolari, non sono 2 cm che ti possono cambiare il modo di sciare.

ok, argento con tanta volontà per l'avanzamento.
comunque la decisione di acquistarli l'ho presa
al momento la scelta credo sarà sui salomon aeromax ti cm 165 anche se i salomon streetracer 8tx cm 172, seppur dello scorso anno, li trovo ad un prezzo un po inferiore, diciamo attorno 140 € ,quasi nuovissimi, come dicevo è la lunghezza mi assilla, anzi gli aeromax meglio cm 165 o 172?.

ciao e grazie ancora

.

volevo chiedervi un parere su dei sci usati, ma nuovi,

usati o nuovi???
se sono usati e conosci personalmente chi li ha usati beh è un punto.
se sono usati e basta credo che sia meglio lasciare perdere. come si a capire se uno sci è sfibrato o no??? quanta soletta hanno ancora??? quante lamine??? troppi interrogativi ai quali è fin troppo difficile rispondere per "noi" umani.

per gli sci nuovi...ti lascio ai consigli del buon renntiger che ne sa molto.

Ho consultato la bibbia: la Salomon ha prodotto gli "streetracer" fino alla stagione 2006-2007, non esisteva il modello 8tx ma il modello 8 (listino €489).
Gli aeromax Ti invece costano di listino € 529 anno 2008-2009.
Per l'altezza giusta degli aeromax considera che pur essendo classificati per "intermedi" non sono assimilabili ad una categoria ben definita; posso solo aggiungere che le altezze sono 151,158,165,172, quindi parametrando le altezze degli sci alla tua direi che 165 è ok.

gli sci ,seppur usati sono impeccabbili hanno fatto solo qualche uscita
comunque la scelta si sta consolidando per gli aeromax ti 165 cm, lunedi li porto a casa anche perchè spendere 100 150 € di noleggio all'anno non mia va più (solo sci gli scarponi li ho già)
gentilissimi come sempre
ciao