Ski Trab Stelvio Freeride: adatti allo sci ripido?

krz

Member
Ciao,
vorrei acquistare gli Stelvio F. per fare alcune gite nei canalini del Sella ed altri (Holzer etc.).
Pensate che siano adatti per lo sci ripido ed anche per camminare un pò?
Grazie!

sono sci molto nervosi, a me personalmente non piacciono e preferisco attrezzi più piacevoli da sciare come i K2 shuksan o baker o gli atomic sweet daddy o free dreams..

Se per sci ripido intendi canalini su neve dura e pendenze sui 50 gradi allora sconsiglierei tutta la gamma skitrab, anzi quasi tutto che sia alpinismo classico perchè risultano troppo morbidi, e di sicuro non vuoi che lo sci vada in torsione quindi hai bisogno di uno sci rigido non troppo sciancrato e non troppo largo... tutto questo dal basso della mia ignoranza

Sì, per sci ripido intendo circa quelle pendenze...non troppo oltre! MI hanno detto - ed ho trovato qualcosa qui sul forum - che gli Stelvio sono diversi dai classici Trab: sono più duri ed hanno una sciancratura non molto accentuata. Le dimensioni dovrebbero essere 115-85-105.
Perchè sono troppo nervosi?
Grazie per le informazioni!

Io son 2 stagioni che li ho, se devo essere sincero non mi piace, sul ripido di sicuro li sconsiglio per la spatola che va troppo in torsione, a meno che trovi nevi morbide allora va un pò meglio. le misure sono 117 85 105 con 20 metri di raggio il 171. PS: il mio è il modello 2006/07, dicono che il modello di quest'anno sia migliorato e addirittura alleggerito di 300 grammi a sci, giudizio finale è uno sci che non mi è piaciuto dalla prima volta, infatti lo uso come muletto quando c'è poca neve

Bè, ero partito entusiasta...
Come alternativa cosa mi consiglieresti... Ho già un paio di Seth K2 del 2005 con i quali mi sono trovato molto bene, ma per la salita sono troppo pesanti!
Cerco quindi qualcosa di più leggero e forse (ahimè) un pò meno largo e visto che ultimamente vado più che altro sul ripido...
Forse qualcosa della movement... non li conosco.
Grazie ancora

Bè, ero partito entusiasta...
Come alternativa cosa mi consiglieresti... Ho già un paio di Seth K2 del 2005 con i quali mi sono trovato molto bene, ma per la salita sono troppo pesanti!
Cerco quindi qualcosa di più leggero e forse (ahimè) un pò meno largo e visto che ultimamente vado più che altro sul ripido...
Forse qualcosa della movement... non li conosco.
Grazie ancora

Io ti consiglierei di valutare i black diamond, ce ne son diversi modelli dipende su che misura vuoi stare x esempio lo stigma:123 79 108 e pesa 1500 gr il 174 oppure a stesse misure trovi il machine pesa un pò di più ma hai più presazioni in discesa e poi se vuoi allargare vedi il sito wwwblackdiamondequipment.com Ti consiglio questi sci perchè hanno un peso abbastanza ridotto e in più un eccellente torsione sulla spatola, che sul ripido si sposa benissimo. Se vuoi altri consigli su modelli spedifici chiedi pure li ho provati quasi tutti e li uso tutt'ora,

mi spiace passare per brontolone ma neanche gli ultimi black diamond mi piacciono granchè... da quando sono fatti in cina in legno (e non più dalla atomic in beta) li trovo pesanti e anche un po' sordi...
de gustibus.....

mi spiace passare per brontolone ma neanche gli ultimi black diamond mi piacciono granchè... da quando sono fatti in cina in legno (e non più dalla atomic in beta) li trovo pesanti e anche un po' sordi...
de gustibus.....

Ci mancherebbe, i gusti sono gusti comunque non si può non dire che non sono sci rigidi, anzi x usi non adeguati anche troppo rigidi, ma x i kanali....

Il problema è questo: ho lasciato un piccolo acconto da Amplatz a Canazei, per fermare gli Stelvio. Visto che me li sconsigliate pensavo di orientarmi su qualche altra scelta.
Le possibilità sono queste (fra quelle che ho trovato sul sito, ma in negozio hanno anche qualcosa della movement):
Dinafit FT MUSTAGH ATA
Dynastar Altitrail Powder
Dynafit FT Se7en Summits
Vari Hagan, che però mi sembrano un pò stretti al centro e per uso strettamente alpinistico.
Non conosco nessun modello: gli ultimi Hagan che ho avuto li ho usati nel 1993!
Se non c'è nulla da fare... Beh 50 euro da Amplatz li polverizzo in mille altri modi!
In ogni caso grazie mille. Mi farebbe piacere trovarvi domani mattina alla partenza della funivia del Sella (io parto stasera...)

dynastar altitrail powder.
anche se personalmente non li ho provati so che sono stati sviluppati da pierre tardivel, e per il ripido questa è un ottima garanzia