Targa, Rottefella o Black Diamond? Quale attacco da telemark per andare in salita?

manzino

New member
Sono da poco entrato nel tunnel (irreversibile) del telemark e, pensando di usare gli sci da telemark anche per fare scialpinismo, ho preso i Targa G3 ascent.
Leggo però da più parti che è un attacco che avrebbe diversi problemi (il mio ancora non ne ha evidenziati, anzi mi trovo benissimo) ed allora vi chiedo: voi quale scegliereste?
Quali sono le caratteristiche del BD e del Rottefella?

malgrado tutti ne parlano male sui forum... io ho preso il G3 ASCENT (versione acciaio dato che peso 90kg e non lega) consigliato anche da un negozio a livigno.

in salita sono belli leggeri e il passo è naturale quasi come avere l'attacchino dynafit.

forse se posso trovare un limite... su pista tirando veramente forte... le molle potrebbero essere più dure.... però a quel punto meglio farsi un set da pista con attacchi più duri... cosa che difatti farò il prossimo anno e montando l'ascent su uno sci molto più leggero.

per ora mai avuto problemi.

io ho sciato per anni con g3... adesso sono passato a BD.
mi dà più stabilità in discesa e mi permette di scaricare a terra più forza. Il meccanismo di salita è perfetto. Forse in polvere mi dava più sensibilità il G3 targa.
Comunque l'ascent non mi è mai piaciuto troppo perche è troppo alto da terra e perdo di sensibilità rispetto agli altri G3 (che comunque vanno molto bene).
Rottefella con lo standard nuovo a me non convince... ma credo solo che non ci sia ancora uno scarpone in grado di sfruttarlo. (mi riservo di provare il nuovo SCARPA TX PRO di cui mi dicono un gran bene...).

jib

Grazie! Mi rendo conto di non capire ancora un ca@@o di attrezzatura da telemark.
Domanda OT: voi frequentate i raduni di telemarkisti? Quest'anno avrei voluto andarci ma tra mille infortuni non ci sono riuscito.
Esiste una specie di calendario?

vai su telemark tribe e trovi tutto o quasi...

sigh... la skieda quest'anno si allontana..... sigh...

lavoro di M.....

jib

.