monster o bandit: troppo per me?

Yuri76

Active member
ci risiamo...
sto riflettendo su il mio futuro secondo paio di sci...
dopo più di 30 uscite con i miei Head xenon 8.0 e dei bei progressi tecnici (rischierò di apparire poco modesto, ma se non ne fossi sicuro non lo scriverei mai) stavo valutando sconti di fine stagione e pensavo a uno sci sempre ben spatolato da divertirsi tanto con neve smossa e gobbosa e magari più largo al centro per le eventuali puntate in fresca...
Pensavo anche di allungare (gli xenon più lunghi di 177 non c'erano).
Così ho pensato a dei Monster m78 o m82 o a dei Bandit sc80 che si trovano rispettivamente di 183 e 185 cm. Io sono 189 cm e peso 78-80 Kg.
Non sono sci facili, lo so, ma ho sempre letto in questo forum che per continuare a migliorare è meglio spostarsi verso sci sempre un po' al di sopra delle proprie capacità...
 
perchè dici non sono ski facili!io non li ho mai provati ma non penso che lo siano!secondo mè ti diverti alla grande per quello che hai intenzione di fare!mio consiglio:trova il prezzo e compra!
 
Ma parli di uno sci unico o di un secondo paio di sci? Nel primo caso ok nel secondo allargati molto di più
 
Ciao Yuri76. Come probabilmente saprai se ti è capitato di leggere qualche mio intervento, io ho proprio i Monster m78 di questa stagione. Per altro ne ho provati altri di allmountain (non il Bandit però), e continuo a ritenere che sia quello che mi ha divertito di più: quasi un rc per la tenuta sul duro e divertentissimo sulla neve fresca o molle e nel fuoripista non impegnativo. Quindi, chi meglio di me potrebbe consigliarti di prenderlo?

Beh, invece ti dico: se tu avessi già come sci un SL o un GS, allora varrebbe la pena sicuramente (io ho anche il mio fido P60 da gigante a cui ho affiancato il monster), ma tu hai già uno sci abbastanza simile, sia per dimensioni che per caratteristiche, tant'è che nella nuova collezione sia Xenon sia Monster sono stati sostituiti tutti dai Peak. Per cui, a mio parere, non ti conviene affiancare allo Xenon attuale un monster. Non troveresti un attrezzo particolarmente diverso.

Veniamo all'aspetto "facile - difficile". Non è uno sci difficile, ma richiede un tipo di sciata un po' vecchio stile (anche per questo a me piace così tanto) per farlo girare e, se si insiste un po' nello stretto, dopo un po' le gambe si fanno sentire. Per cui, se devi ancora perfezionare la sciata, non so se sia lo sci migliore.

Non so se ho sciolto i tuoi dubbi, nel caso, chiedi pure.

Ciao
 

.

wooow... ero intenzionato ad aprire un post identico: anche io sto valutando l'acquisto di un paio di monster o di bandit come secondo sci per le giornate di neve a cumuli e pappa in pista o fresca fuori.

devo aprire un altro post con le mie caratteristiche o posso indicarle qui?

cavolo! dobbiamo decidere di puntare su modelli diversi io e Yuri, altrimenti rischiamo di far lievitare troppo i prezzi.... :D
 
Il Monster è lo sci fuoripista del mazinga. Se volete veramente iniziare a fare freeride allargatevi un po' di più, sempre nel caso in cui sia un secondo sci
 
Il Monster è lo sci fuoripista del mazinga. Se volete veramente iniziare a fare freeride allargatevi un po' di più, sempre nel caso in cui sia un secondo sci

quoto al 1000%. Io infatti lo uso solo su pista, o quasi, ed è perfetto. E' uno sci da intenditori ;) che nello sciare non ricercano più la prestazione in assoluto, ma solo il divertimento puro: chiedete a Dani, che da quando ha scoperto il Peak 78, che altro non è che il monster 2010, non scia più con altro... Io stesso su 24 giornate sulla neve che ho fatto quest'anno, togliendo i 2 gg che ho dedicato ai test, 17 le ho fatte con i monster ai piedi e in tutte le condizioni di neve. Se li provi, non li molli più.

Se ci si vuole fare fuoripista leggero, a bordo pista e su neve immacolata, è strepitoso, ma se solo la neve è rotta o è un po' profonda, non riesce a galleggiare e sprofonda. Ho un amico che ci fa quasi solo free e ci ha montato pure gli attacchi da sci alpinismo, ma mi sembra un po' una forzatura. Per fare fuoripista serio ci vuole qualcosa di specifico. Modelli intorno ai 100 mm di larghezza, ma qui mi fermo perchè di free non so proprio niente.

Per cui li consiglierei: o da affiancare a un paio di sci race (anche se poi si scia sempre con i Monster :D), oppure come unico sci se si è alla ricerca di un vero allround, perfetto in pista in tutte le occasioni.

Li ho sconsigliati a Yuri perchè ha già un paio di sci molto simili. Se li deve sostituire, ok, ma se li deve affiancare, non ne vale la pena.
 
Il Monster è lo sci fuoripista del mazinga. Se volete veramente iniziare a fare freeride allargatevi un po' di più, sempre nel caso in cui sia un secondo sci

dove vivo io la powder non la vedi neanche a pagarla :uuue: e poi abbiamo i boschi di faggio, hai presente? :XX

quindi un fat non me lo posso proprio permettere: sarebbe un ingiustizia nei suoi confronti.... :wink:
 
Tra l'altro, mi dimenticavo del mitico Giò, un altro che da quando ha scoperto i Bandit, con i GS gara ci fa solo le gare o quasi...:D
 
dove vivo io la powder non la vedi neanche a pagarla :uuue: e poi abbiamo i boschi di faggio, hai presente? :XXquindi un fat non me lo posso proprio permettere: sarebbe un ingiustizia nei suoi confronti.... :wink:
Ma cosa sono i boschi di faggio?Forse questi?????????? :D:D:D
37650-zobo.jpg

Io sto più giù di te (Abruzzo), pendii corti e intricati e ho preso un B2 3 anni fa. Per questo ti dico di non fare lo stesso mio errore. Senza andare sui Jah Love che aveva il mio compagno di sciate (e comunque ti garantisco che se la spassava un mondo) uno sci sui 95-105 ti consente di divertirti ovunque, tranne sul duro ma se hai un altro sci
 
Top