Sciare Fat...siamo diventati una moda??

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
Fino a qualche tempo fa,l'idea dei Fattoni (e per fattoni intendo da 115 in su) era inconcepibile...poi c'è stata questa evoluzione,per niente lenta a mio avviso,un boom!!...è stata troppo rapida,non ha dato il tempo di concepirla alle masse(e per masse intendo gli amanti dello sci come me,non pro),di assorbirla...diciamolo ragazzi...ci ha letteralmente travolto!...ora...io sono uno di quei malati che con estrema eccitazione tenta di scovare tutte le preview dei nuovi modelli...adora le grafiche...guarda con curiosita' alle nuove tecnologie:
rocker,non rocker,camber piatto o inverso,sezione a W,twin tip....eppure non credo di sapere sfruttare tutto cio' come so usare invece uno sci da pista...in fresca devo migliorare...ma tanto...ma forse è meglio imparare con qualcosa senza i vari rocker,camber e cazzi e mazzi...

Mi sorge una domanda...quanto c'è realmente bisogno di tutto questo e quanto siamo diventati una moda secondo voi...nel senso,non pensate che stia succedendo anche a noi quello che è stato per lo snowboard negli anni 90?quanti di voi hanno sempre detto che lo snow era una moda?(io e lo ribadisco) chi lo aveva era perchè faceva un sacco figo...perchè aveva la serigrafia piu' bella rispetto a un atomic da pista....e poi pero'....erano e sono ancora sempre in pista(mentre lo snow è fatto per stare fuori!!) e non ci sanno andare neanche bene?(l'80% degli snowboarder a mio avviso non lo sa usare in modo decente).

Ragazzi,siamo diventati una moda secondo voi??

Mah ... alcuni giorni lo penso anche io ... altri dico... ma va là ... al di fuori di questo forum nessuno sa cosa è un fat , cosa è il rocker etc ...... la gente che guarda i miei sci di solito si mette a ridere ...

Cmq il rischio moda tipo snow per me è scongiurato dal fatto che fare snow è veramente semplice.... con lo sci un pò di gavetta deve esserci per forza...

Mi sorge una domanda...quanto c'è realmente bisogno di tutto questo e quanto siamo diventati una moda secondo voi...nel senso,non pensate che stia succedendo anche a noi quello che è stato per lo snowboard negli anni 90?

assolutamente si... e pure con gli interessi...:D:D se poi guardo l'abigliamento:skicul::skicul::skicul:

quanti di voi hanno sempre detto che lo snow era una moda?(io e lo ribadisco)chi lo aveva era perchè faceva un sacco figo...perchè aveva la serigrafia piu' bella rispetto a un atomic da pista....

Io mai... ho cominciato a pasqua 87 e tuttora continuo imperterrito... se era una moda avevo già finito da un pezzo... cmq si... per molti ragazzini lo è stato... ma in quel senso è finito presto.... se non è una passione non dura...:D

e poi pero'....erano e sono ancora sempre in pista(mentre lo snow è fatto per stare fuori!!) e non ci sanno andare neanche bene?(l'80% degli snowboarder a mio avviso non lo sa usare in modo decente).

beh... s'impara i pista come lo sci... e cmq nonostante sia fatto per stare fuori, in pista a saperlo portare va molto bene... da soddisfazione... esattamente come dei fat sostenuti.....
cmq se vogliamo temperare le supposte, lo sci non è fatto per stare fuori?? poi ci sono gli sci e le tavole da pista... ma originariamente pure lo sci era fatto per stare fuori... e per spostarsi in pianura:D:D:D
l'80% è una percentuale ottimistica... facciamo il 90%.... come del resto il 90% degli skiers scia tremendamente di merda...:D:skicul:

Ragazzi,siamo diventati una moda secondo voi??

in ultima istanza... da snowboarder... un po si... parecchio se riferito ai twintippers.... ma non così esageratamente per ciò che riguarda i superfat... li non è una moda... ma un'esigenza.... la stessa che giustifica il tavolone da epic days.... l'esigenza di godersi la polvere più surfandola che sciandola.. :D siete diventati dei fottuti snowboarders con due tavole.... :D:D:SED

Cmq il rischio moda tipo snow per me è scongiurato dal fatto che fare snow è veramente semplice.... con lo sci un pò di gavetta deve esserci per forza...

Per me è una moda, anche molto pericolosa se porta persone non rispettose e prive di conoscenza della montagna ad avventurarsi in fuoripista. Per quanto concerne la seconda affermazione non posso che concordare ;)

io nel mio piccolo cioe' dove scio ( monte pora ) adesso comincio a vedere molti sci fat e sci twin tip, che l'anno scorso non vedevo quindi..........la moda avanza

.

ancora....

quanti fat vedete in una giornata media in una stazione media? 5 o 6?
quante tutine della vuarnet da similmaestro vedete? un centinaio?
quanti snowboarder vedete? un migliaio...

i fat sono una nicchia, qua dentro c'è forse il 90% di tale nicchia... e tanti che pensano che solo per questo sia di moda...

Infine... l'acquisto di materiale senza saperlo sfruttare, non è indice di moda, ma solo di poserismo...

beh... scongiurato fino ad un certo punto.... fare snow di merda è veramente semplice come lo è sciare a spazzauovo... ma in questo caso il rischio moda non è dato dai nuovi arrivati che devono fare la gavetta... ma dagli spazzauovisti di 2 uscite all'anno che si dotano di fattoni perchè fa figo... e poi ci girano in pista tutto il giorno come se avessero gli sl... a spazzauovo naturalmente...:-?:D

io in settimana non sono mai andato a sciare ma la domenica ti assicuro che vedo almeno una trentina di persone con fat o twin tip e non penso siano tutti iscritti a skiforum

ancora....

i fat sono una nicchia, qua dentro c'è forse il 90% di tale nicchia... e tanti che pensano che solo per questo sia di moda...

Infine... l'acquisto di materiale senza saperlo sfruttare, non è indice di moda, ma solo di poserismo...

non so dove giri tu... ma dove giro io di fattoni e twintip ce ne sono parecchi... sempre di più...
tutine vuarnet.. vabbeh... quelle sono sempre la maggioranza... snowboarders... stabili.... forse meno new entry totali...
sul poserismo quoto!!!:D

in una societa' di consumi ovvio che tutto e' (anche) immagine, emulazione, moda.

anche nel caso dei fat lo e', ma, almeno per ora, di nicchia, e marginalmente rispetto a fattori di reale pratica utilita' (= fuoripista). Guardati intorno quando vai a sciare, quanti fat ci sono? siamo sotto l'1%. Non mi farei grosse paranoie :D

La discriminante e' quanti frequentano la montagna assiduamente e quanti una volta all'anno. I primi sono una esigua minoranza e solo loro (noi) sono sensibili, sia per necessita' ed anche un po' per "moda" ai fat. Non credo che le masse di polacchi che vengono a fare la settimana bianca 1 volta all'anno siano granche tentati da uno sci largo quanto una panchina.

Altro discorso per il twintip. li, viceversa, e' sopratutto questione di immagine e non di utilita', quindi possibilmente se ne vedranno sempre e sempre di piu. Anche perche dei twintip entry level costano poco quanto dei mediocri sci allround da pista.

ahaha, boletus mi piace il tuo spirito talebano, davvero.. :D

ci siamo già "confrontati" sull'argomento snow, e tuttavia non ho paura ad ammettere che nel mio caso, ho passato 15 anni a portare "a spasso" la tavola, con quel bacino tipo hula hoop, e scarsissima capacità di condurre per davvero... scendevo da ovunque, ma male.. :D

Fatica, tormento, giornate godute a metà... poi la "Luce" quest'anno, e mi ritrovo con 4 paia di sci ed un numero di uscite che non pensavo neanche più di riuscire a fare in una stagione.. ;)

Ho sci di tutti i tipi, da 80 al centro a 130, con rocker, senza, sciancratura inversa, etc...

Per me è un momento di "bonanza" per due motivi:
1) sono in fase "esplorativa" e quindi mi piace provare di tutto, nel range di quello che mi interessa (ad es. non il telemark, almeno per ora, eheh)
2) trovo che il mercato si stia muovendo velocissimo, e questo è un bene: un pò magari confonde, molte cose si riveleranno mode, ma almeno si MUOVE.

Quando iniziai a fare snow, nel lontano '94, fu più che altro perchè lo sci era FERMO, non c'era possibilità di sorta per chi volesse fare un pò di fuoripista o freestyle! Lo snow era l'unica risposta, punto.

Non rinnego poi gli anni passati di traverso, ma l'idea di avere oggi entrambe le tecniche credo mi avvantaggi non poco nel godere di certi sci "strani".. :)

Morale della favola: si, magari il fat ci è piombato addosso, magari 130 non è da tutti i giorni, etc...

Però giusto oggi mi è arrivato un invito per provare delle tavole con, udite udite, camber inverso! ahahah

DO UT DES.

Apriamo un pò i nostri meloni, e pensiamo al fatto che siamo nell'era delle sinergie tra queste due scuole di pensiero... e questo, che sia chiaro, non può che giovare in entrambe le direzioni!!!

......gli sci ciccioncini sono diventati di moda??? credo di si ma piu per gli etrangers che per gli italici skiers.....io nel mrs vedo anche gente che ha scietti larghi e poi mazinga in pista....mah meglio per chi li ha venduti..... d'altrocanto dopo aver ricevuto in regalo un volkl explosive mi sono cimentato regolarmente in fuori pista....e data la mia pachidermica mole..mi aiutano....piu psicologicamente che altro....prima con gli elan rc da 203 era un pelinooooooo piu faticoso....e non mi ci buttavo spesso...giusto le gite con gli amici local........da cui si capiva che come sempre dipende dal manico.........poi magari vedo con piacere sciatori con stecchini che vanno dappertutto e son dei grandi.....li invidio....credo comunuqe che una volta finiti gli sci da pista che ho e non uso quasi mai ora e i miei primi mezzi ciccioncini....mi prenderò uno sci da 95 100 da usare sempre...non si sa mai......con qualsiasi neve.
ciao

ancora....

Tre anni fa ho comprato il mio primo midfat...e nessuno (o pochissimi) li avevano qui al centro...nei tre comprensori che frequentavo si contavano sulle dita di una mano. Ora sono sempre pochini rispetto agli sciatori ma, neanche li conto più...Paradossalmente, da queste parti, la categoria dove i fat fanno meno breccia è quella degli scialpinisti che sono ancora attrezzati molto leggeri. Quindi, direi che sta diventando, pian pianino, una moda....devo tuttavia dire una cosa. Le persone che vedo sciare con i fat qui al centro possono tutti permetterseli dal punto di vista tecnico. Ovvio, a vari livelli (da quello che va giù come un pro a quello a cui piace andare tranquillo, fermarsi a riposare e fare curvette) però hanno tutti un livello tecnico che gli permette di divertirsi (che è la cosa più importante)

Sul fatto che le mode siano pericolose sono d'accordo ma ritengo più pericolose quelle mode che, magari non uccidono fisicamente ma cerebralmente....quindi se proprio moda deve essere ben venga la moda dei fat...

ancora....

quoto....

io normalmente quando scio in comprensori che non sono considerati freeride paridise vedo in giro pochissimi sci fat (forse ora nei giorni di neve si vede un pò di gente con sci 80-90 max 100 al centro ... ma pochissimi sci rockerati ed extrafat) e quando incontro qualcuno è quasi sempre qualcuno del forum ...

per me la frequentazione assidua di questo forum che tratta all'80 % di fuoripista falsa un pò la percezione delle cose...

cmq basta... se ne è già parlato mille volte di queste cose.....

andate su fantaski e vedrete quanto sono di moda i fat... ve li tirano nel c**o :)

........ io quest'anno son tornato a sci 90 al centro e nn twintip ......... e ho usato solo quelli in tutte le condizioni .... :)
.....
però ha ragione anche Irebec qui nel forum siamo solo una piccola parte degli sciatori italiani anche se a leggere sembra che tutta italia abbia ante da armadio sbananate ai piedi :) ancora nn c'è da temere....
Anche se quando ho visto l'anno scorso dei LINE in vetrina in centro a Madonna di Campiglio un pò ho storto il naso .... ormai l'invasione dei fighetti anche tra noi freeskier è partita :-( ...... ma basterà un'annatta di crosta e neve difficile per farli tornar tutti indietro sulle loro amate piste