cosigli pratici per un buon 180

tito82

New member
Ciao a tutti, sto iniziando ad usare sci twin tip e quindi ho provato a cimentarmi nel 180. Di seguito ho riportato il link del video di un mio tentativo (sono il primo dei due) su un piccolo saltino , gradirei che qualcuno mi desse dei consigli su come poterlo eseguire nel migliore dei modi, e magari anche qualche consiglio su come raddrizzare la direzione saltando e non semplicemente ruotando di altri 180°.

http://www.youtube.com/watch?v=wLp2IZFP_Qk

Grazie a tutti per le dritte!

Intanto devi dagnene di più!!... Cerca di stare più composto e non aprire le gambe poi devi ruotare in aria dopo aver ollato.. e per ultimo non guardarti le punte degli sci ma guarda sempre il landing e la direzione dove vuoi andare ;)

Madesimo eh???

Cmq olla e tira su le ginocchia, bassa braccie e stai bello composto, provalo su qualche kiker oltre che a bordopista, cercando di controllare la rotazione

puoi fare un 180 migliore anche andando piu' piano.
mi e' sembrato che partissi a cannone... poi e' vero che il bordo pista non buttava molto su ma se impari bene il movimento puoi farlo bello su qualsiasi gobbetta a qualsiasi velocita'

grazie per gli interventi, già Matteo è madesimo, la parte finale della funivia che porta allo snow park. Effettivamente mi viene istintivo guardarmi gli sci per capire cosa sto facendo, proverò a perdere questo vizio nelle prossime uscite. Ma per il fatto di ollare non capisco se devo lavorare usando maggormente le code degli sci oppure no...non mi è molto chiaro queso concetto. Per quanto riguarda la postura fa effetivamente schifo ma penso sia anche colpa del fatto che sono i primi tentativi, cercherò di essere più elegante!

Gentilissimi tutti! :)

.

secondo me x il 180 basta riprovarlo un pò di volte e ti uscirà man mano sempre meglio...non hai bisogno di particolari movimenti ecc...cerca di rimanere più composto e ragiona sul movimento, che parte dalla testa, cosa che ti aiuta anche ad essere più coordinato...sul fatto di ollare secondo me per questi salti e per i salti in generale, per un 180 basta saltare rimanendo centrale..spingendo con le gambe, in modo da non subire il salto e mantenere il controllo! poi come ho detto...è solamente questione di provarlo un pò di volte!

quando devi ''ollare'' pensa solo a tirar su le ginocchia piu che puoi.. All'inizio... poi gli ollie i nollie e le stilosate le impari dopo :wink: