ss magnum 170cm troppo lungo per me?

ancora un consiglio dai più esperti: ho l'occasione di acquistare un paio di ss magnum ad un prezzo ottimo ma ho il dubbio sulla loro lunghezza (170) io sono circa 175 con gli scarponi sono un po' troppo lunghi per il sottoscritto oppure vado tranquillo?
p.s. 48 anni 67kg, sciata non particolarmente aggressiva, conduzione ma non su piste troppo impegnative....grazie ancora anticipatamente:D
 
io che sono 1.80 x 65 kg su pista scio con misura 170 e mi trovo benissimo... con il 165 perdi un po' di stabilità in velocità, specialmente visto che il magnum è bello morbidoso :D
 
a mio parere anche il 163 non sarebbe stato uno scandalo, ma di certo sarebbe stato uno sci diverso:
molto più "fun carving" e molto meno "race carver".

bisogna capire cosa intendi per
a...conduzione ma non su piste troppo impegnative....
perchè viste le abbondanti sciancrature il magnum non è lo sci ideale per essere portato in derapata, sarebbe stato meglio un racecarver.

che io sappia il magnum non esige una sciata particolarmente fisica,
o quanto meno io non ho avvertito la necessità di spingere come un ossesso per guidarlo,
ma ci ho fatto poche piste, spero di replicare a presto per chiarirmi le idee su questo sci,
che potrebbe affiancarsi al mio Racetiger Rc o sostituirlo. :wink:
 

.

finalmente domenica li ho provati....era la prima volta che sciavo con i magnum, dopo tanto averne sentito parlare (bene) ho finalmente constatato di persona la bontà delle tante affermazioni lette sul forum...dunque Cervinia, piste decisamente ben battute e al mattino quasi ghiacciate, dopo un paio di curve tanto per capire le reazioni degli sci, lascio un pochino andare e la prima sorpresa gradevole è il modo in cui prendono subito velocità e cmq ti spingono ad cercare di andare ancora oltre quello che di solito andavo, tanto sembra di essere su 2 binari (relativamente alle mie scarse capacità,) verso fine mattinata gara sociale (non sono sicuramente un agonista ma bisogna partecipare se non altro per spirito di club) pista tracciata sulla pista "rocce bianche" veramente più ghiaccio che neve, parto un po' contratto ma gli sci danno nuovmente una sicurezza mai avuta in precedenza, arrivo alle prime porte al limite (mio...), pensando veramente di non tenere ma con mia grande sorpresa le infilo tutte senza problemi sentendo le lamine fare il loro ottimo lavoro (sono nuove...) in conclusione, sci stupendo, divertentissimo, più veloce di quel che pensavo, sicuramente data la mia scarsa tecnica, lontanissimo dal suo limite, mi accompagnerà sicuramente per diversi anni, unico neo (ma penso per colpa delle mie gambe ormai stanche) il pomeriggio abbiamo fatto il Ventina, la prima parte completamente nella nebbia, quindi tutti in fila lentissimamente, e in queste condizioni ovviamente li ho trovati un po' pesanti da gestire ma ovviamente eravamo quasi fermi e immagino che il meglio di sè questo sci lo dia ad una andatura un pochino più veloce. Grazie ancora a tutti per i vs precedenti consigli, al momento mi avete indirizzato in maniera impeccabile
 
dimenticavo....anche a fine giornata sulle piste basse con neve fradicia nessun problema, dove prima dovevo rallentare ora andavo quasi in pieno, lo sci passava sulle piccole gobbe senza quasi sentirle... insomma uno sci veramente a tutto tondo mi manca solo la prova powder, ma purtroppo penso che dovrò spostarla alla prox stagione...
 
Beh,io questo we l'ho provato su neve ovviamente molle,
fin dalla mattina presto,essendo a quote relativamente basse.

Devo dire che finalmente l'ho sfruttato a dovere nel suo campo ideale,peccato sia fine stagione,
ma ora comincio ad apprezzare sul serio le doti di questo sci.

In un comprensorio Friulano,dove conosco le piste a memoria,pur con neve marcia mi sono ritrovato a tirare belle curve su piste dove solitamente frenavo,
quindi o sono migliorato tecnicamente di botto nell'ultimo mese oppure come immagino le doti di questo sci si apprezzano alla grande con l'esperienza d'uso e pure su neve non eccelsa,
il mio migliore acquisto dell'anno.

:prosit:
 
Quel che non capisco:

come possono 3-5 mm di larghezza al centro, permetterti di fare bei curvoni sulla neve marcia... come possono 5 mm in più (rispetto al supershape rosso) fare così tanta differenza...

MIRACOLO! :|

no, non credo, ma allora qual è la spiegazione tecnica? Qualcuno la sa?
 
Devo dire che questi sono i miei primi sci alto di gamma,
prima sciavo solo con sci di medio/alto livello ma a nolo.

Quindi,ovviamente,ora li faccio laminare a sciolinare con una certa costanza.

Inoltre,
come detto,sono arrivato a capire e interpretare al meglio questo sci solo a fine stagione,perlomeno dopo 10 o più uscite.

Ovviamente non sono un'atleta,forse il mio livello non è ancora perfetto per la conduzione,ma come detto finalmente ho sentito di averli sfruttati in una delle situazioni congeniali per questo tipo di sci.

Stagione prossima,con lamine fresche,voglio riprovarli con più perizia su ghiaccio e fondo duro,le prime impressioni di dicembre erano comunque ottime.

La differenza al centro,penso,sia sensibile principalmente sulla neve molla.

Come detto,io non ho mai avuto altri modelli di casa Head,
ma sinceramente quando ho preso velocità e inverto la presa di spigolo,non mi pare siano così lenti,a volte preso dalla foga e dal gusto mi sento catapultato da una curva all'altra,non oso immaginare cosa possa fare un SL race...:shock::D

:B:
 
Bella Bibe! In questo momento in cui non posso andare a provare sti magnum, me stai facendo sbavare :D

;)
 
Devo dire che questi sono i miei primi sci alto di gamma,
prima sciavo solo con sci di medio/alto livello ma a nolo.

Quindi,ovviamente,ora li faccio laminare a sciolinare con una certa costanza.

Inoltre,
come detto,sono arrivato a capire e interpretare al meglio questo sci solo a fine stagione,perlomeno dopo 10 o più uscite.

Ovviamente non sono un'atleta,forse il mio livello non è ancora perfetto per la conduzione,ma come detto finalmente ho sentito di averli sfruttati in una delle situazioni congeniali per questo tipo di sci.

Stagione prossima,con lamine fresche,voglio riprovarli con più perizia su ghiaccio e fondo duro,le prime impressioni di dicembre erano comunque ottime.

La differenza al centro,penso,sia sensibile principalmente sulla neve molla.

Come detto,io non ho mai avuto altri modelli di casa Head,
ma sinceramente quando ho preso velocità e inverto la presa di spigolo,non mi pare siano così lenti,a volte preso dalla foga e dal gusto mi sento catapultato da una curva all'altra,non oso immaginare cosa possa fare un SL race...:shock::D

:B:
non posso che straquotarti.....su ghiaccio e fondo duro tengono più di ciò che puoi pensare...(secondo la mia più che minima esperienza, anch'io prima dei magnum ho avuto a che fare con sci di livello decisamente inferiore) comunque ribadisco: sono fra gli sci più azzeccati degli ultimi tempi:D
 
Top