Punta Iolanda addio??

gressoney

Well-known member
Parlando con un local, sono venuto a sapere che la Monterosa avrebbe in programma di eliminare la seggiovia di Punta Iolanda a Gressoney L.T., con un impianto che dal paese porterà direttamente al Seehorn, quindi eliminando ache le due seggiovie che da Orsia arrivano, appunto,al Seehorn.
Qualcuno ha notizie in merito?
Cosa ne pensate?

Sarebbe davvero un peccato.....
Sono stato solo una volta a Gressoney....però ho dei bei ricordi della nera che scende da Punta Iolanda.....
Oggettivamente un impianto da Gressoney a Seehorn sarebbe comodo.....però dovrebbero anche costruire un impianto dall'arrivo della prima seggiovia di Orsia fino a punta iolanda.....così si possono sfruttare le 2 piste che partono da lì.....

Forse non è così grave, perché già oggi si arriva dal Seehorn a Punta Jolanda con gli sci (la G1O chamois) e da lì si accede alla nera, oppure sempre dal Seehorn si accede ai collegamenti con il Gabiet, con il Moos, con l'Alpe Ricka, con la G13 che si collega (volendo) con il muro cattivo della della Jolanda nera o con la Jolanda rossa. Forse rimarrebbe giubilata l'Orsia, che quest'inverno non ho mai vista attiva. Peraltro guardando gli impianti sul sito non è più neanche menzionata.

Piuttosto conviene osservare che quest'inverno diverse volte tutti gli impianti del comprensorio sono stati chiusi per vento, tranne 1: la seggiovia di punta Jolanda, che bene o male ha permesso ad un bel po' di persone di salvarsi in qualche modo la giornata !!

La proposta prevede anche il rifacimento della G1O chamois, con allargamento che quindi potrebbe diventare una pista e non più una stradina di collegamento.

La pista iolanda e iolanda1 NON si perderebbero.

Poichè anche in altri "posti" sono stati generati "allarmismi incompetenti" facciamo un po di attenzione.

*incompetenti perchè ignorano la struttura comprensorio, e perchè si limitano a leggere solo alcuni solo stralci.

Capisco che la baita sulla iolanda sarebbe penalizzata, però spargere false notizie non è corretto , IMHO.

.

non voglio fare l'avvocato di gressoney :D ma lui ha parlato in forma dubitativa usando il condizionale e chiedendo ulteriori notizie in proposito a chi ne sapesse di più

Secondo me può essere un problema con scarso innevamento.
la seggiovia seehorn permette di sciare solo nella parte alta ed è molto riparata dal vento.
Tra l'altro la zona buona per il fuoripista finisce proprio poco sopra la seggiovia attuale.
se la tolgono la pista diventa molto lunga ma si toglie flessibilità e se c'è poca neve devono chiudere tutto, anche se in alto si scia, perché non si riesce a scendere con gli sci per irprendere l'impianto in paese.

Ma io non capisco l'utilità di una modifica del genere...
Ma la partenza dove sarebbe poi?!?

La proposta prevede anche il rifacimento della G1O chamois, con allargamento che quindi potrebbe diventare una pista e non più una stradina di collegamento.

La pista iolanda e iolanda1 NON si perderebbero.

Poichè anche in altri "posti" sono stati generati "allarmismi incompetenti" facciamo un po di attenzione.

*incompetenti perchè ignorano la struttura comprensorio, e perchè si limitano a leggere solo alcuni solo stralci.

Capisco che la baita sulla iolanda sarebbe penalizzata, però spargere false notizie non è corretto , IMHO.
Mah, non è il caso di scaldarsi tanto...io chiedevo solo informazioni, come ho ben specificato all'inizio della discussione.
Certamente se fossi il gestore del bar di punta Iolanda o dei due ristori a Bedemie, non sarei proprio contentissimo.

se la tolgono la pista diventa molto lunga ma si toglie flessibilità e se c'è poca neve devono chiudere tutto, anche se in alto si scia, perché non si riesce a scendere con gli sci per irprendere l'impianto in paese.

Ci sono più cannoni [sparaneve] che sul fronte del Piave:D
Dal 1982 non ricordo di aver visto chiusa la jolanda nelle parte bedemie - Edelboden : ho visto portare la neve con i gatti di notte ma la pista è stata sempre aperta come finale della jolanda: al fondo ci sono tutti gli alberghi, i ristoranti ed il noleggio degli sci. O chiudono tutto il comprensorio della jolanda o il rientro è sempre stato garantito !