nuovo fritschi..... bah!

ho come l'idea che dopo l'entusiasmo iniziale del mettere sul mercato attacchi da salita molto prestazionali in discesa... ma pesanti come macigni... vedere duke...

adesso tutti si buttano sul caro attacchino... almeno in europa.

vi assicuro che non si spaccano molto facilmente..

credo di potere dire di averli testati pesantemente anche su salti belli alti con atterraggi non smepre morbidi..

il loro vero neo e' che la talloniera lasca molto usandoli spesso in discesa..

senza questo neo sarebbero il top..

leggeri facili non ingombranti etc.

purtroppo pero' vedo io, con i miei presi anno scorso, cazzo il tallone svirgola gia di 5mm
dovrebbero mettere delel alette laterali in metallo anche sul tallone, non solo sul puntale...

il puntale e' dove meno ha problemi.

a mi parere lo snodo un po'+vicino aiuta in salita nel senso che ti porta aad alzare meno lo sci quando cammini in salita.

.

IMVHO il neo è che vanno in torsione (inevitabile visto il progetto che si basa su una barra sopra lo sci) e quindi guidano male lo sci. Te ne acorgi quando sullo stesso sci passi ad un attacco che non va in torsione (alpino, dynafit, duke...)

sono convinto.

infatti cambio prendo o duke o baron.. adesso decido proprio ad istanti in base al prezzo. o prendo duke di irebec o baron nuovi, ma tratto prima col puscher :)

38634-diamir1.jpg

38635-diamir2.jpg

38636-diamir3.jpg

38637-diamir4.jpg

38638-diamir5.jpg

STAVO GUARDANDO QUESTI ATTACCHI..

cosi' a prima vista a mio modesto parere, mi viene da pensare che il puntale con quel rialzo con spalle in metallo , sulla parte anteriore dell'attacco, il problema lasco laterale sia risolto. ma il vero problema i diamir lo hanno sul tallone.

secondo voi con quelle basi verdi, + larghe dei precedenti modelli, potrebbe essere diminuita la formazione di laschi sul tallone?

mmm

non sono daccordo con teo.

a parte il fatto che lascano per uno sciatore buono o ottimo sono ottimi attacchi..

e' che appunto, se si usano molto in discesa lascano anche dopo un anno solo..(almeno quelli bianchi intendo.. quelli neri fr con la placca di irrigidimento rossa tengono meglio..)

.-)

erano una cacata... e sono rimasti tali...

W il DUKE!!!

Il duke è uscito un anno fa....prima erano il riferimento tant'è che qui dentro gente anche molto forte ci saltava e ci zompava a più non posso.

Io che non salto e non zompo sento la differenza fra un attacco da sci alpino classico ma, tale differenza non è così drammatica da inficiarne un uso normale in discesa anche su pista dura. Per non parlare con neve morbida dove le sollecitazioni sono molto inferiori.

Sicuramente il duke è superiore in discesa ma, ciò non giustifica il giudizio di "cacata" anche perchè, ripeto, fino ad un'anno fa, per salire e scendere con gusto erano il riferimento e consigliati a piene mani anche in questo forum.

Poi se vogliamo dire che quest'ultimo modello non è all'altezza degli ultimi della concorrenza posso anche essere d'accordo. Anche se, il diamir, rimane a mio parere più equilibrato del duke per uso scialpinistico vista la differenza di peso fra i due e la facilità con cui si passa da salita a discesa.

Insomma ad un neofita che vuole fare con il suo attacco soprattutto skialp io consiglierei il diamir...forse forse il dynafit ma non ne sono sicuro perchè non l'ho mai provato e perchè ho sentito opinioni divergenti in merito anche fra persone super esperte..

io cordialmente dissento.
Gli attacchi dynafit somo meglio in tutto: sono più leggeri, più robusti (oh yes.... sono anni che frugo nelle pattumiere di verbier e posso dirlo a ragion veduta) e guidano meglio lo sci. Hanno due soli handicap: si fa fatica a calzarli (anche se gli ultimi vertical vanno molto meglio) e hanno bisogno di scarponi dedicati. Ma l'offerta di scarponi dynafit-compatibili è ormai così vasta che quest'ultimo problema per me è quasi risolto

per me a questo punto dynafit diamir e marker servono 3 rami differenti di mercato:

dynafit = leggerezza

scialpinista esperto o cqe che non incomincia da zero. si puo' dire tutto quello che si vuole, ma non sono pratici come i diamir. certo il peso e' da 10 e lode e i laschi quasi inesistenti sono una perla. restano cqe attacchi ceh a mio parere usandoli per 20 salite all'anno e 50 uscite con impianti, poco adatti.

diamir = praticita'

praticissimi, abbastanza leggeri, fanno lavorare lo sci perfetatmente al centro.
adattissimi a chi incomincia per la loro praticita'. ma usandoli tutto l anno in discesa, lascano

marker = precisione e robustezza

i + precisi, non lascano mai, perfetta trasmissione del peso sulla lamina. ma appesantiscono lo sci.