volkl tigershark 8 ft: va bene per me?

DeInG

New member
Ho bisogno di un consiglio... sto per comprare il mio primo paio di sci...
Ho avuto un'offerta sui volkl tigershark 8 ft ad un buon prezzo!
Qualcuno sa dirmi se sono un buon acquisto?
Il mio livello è argento (tra il base e avanzato...ma perchè fino ad ora utilizzavo degli sci inguardabili :p penso di salire subito di livello con dei nuovi sci)
Con la funzione cerca ho visto che parlate bene dei tigershark in generale ma quasi sempre dei 10 ft e 12 ft... gli 8 ft sono di molto inferiori? o danno prestazioni peggiori?

Ciao, credo tu stia parlando di quelli in asta su ebay, che sto tenedo d'occhio per vedere a che prezzo arrivano...
Io ho preso un paio di settimane fa i 10 ft e li ho pagati 300 euro in un negozio di fiducia che li usava come sci test. Ho avuto occasione di provarli e visionare tranquillamente il loro stato. Gli 8 ft probabilmente cambiano come misura al centro, che rispetto ai miei sono più stretti.
Io i miei li ho provati e mi sono trovato benissimo. Sono un argento avanzato.
Comprare a scatola chiusa con un prezzo non del tutto indifferente non lo consiglierei.

in effetti parlo proprio di quelli...
il prezzo non è basso ma considerando che sono nuovi... poi non so..non sono un esperto...
Io fino ad ora scio con degli sci vecchi di più di 10 anni sono tutti dritti, alti 170 (io sono i 172) ed erano per un ragazzo di 14 anni...quindi completamente fuori misura per me :D

Cosa mi consiglieresti di fare? gli ho visti in negozio e me ne hanno parlato bene in molti...

In negozio gli 8 ft non li ho mai visti...
i 10 ft che ho rispetto agli altri che avevo (Rossignol) sono più pesanti ma a velocità sostenute sono due binari. Devi avere buone gambe o a metà giornata diventano molto faticosi. Ma hai mai provato i carving ?
Il tuo livello argento base/avanzato è un tuo giudizio ? Sei autodidatta ?

si sono autodidatta...
ho visto i video su youtube per capire il livello!
Non ho mai provato i carving...

.

Anch'io di 8 ft non ne ho mai visti. In genere il modello che si vede in giro è il 10 ft, che almeno sulla carta sembra quello più equilibrato tra i tre a catalogo (8 - 10 - 12). Permettimi, DeIng, perchè ti sei indirizzato proprio su questi? Anche nelle aste on line mi sembra che la scelta non manchi.

Non so... sono andato in un pò di negozi e mi hanno consigliato il modello 10 ft! su internet ho trovato all'asta l'8ft...
voi dite che non conviene? io non ne capsico molto...vorrei uno sci nuovo non usato perchè mi devono fare un regalo! Inoltre non vorrei spendere tantissimo!
quindi ho pensato a questi!
se mi dite che non conviene punto su altro

Ma perchè prima dell'acquisto non provi a noleggiare qualche modello, partendo da un easy carve fino ad arrivare a qualche modello di punta ? Ti ripeto che io i miei li ho provati prima, trattenendomi da scelte azzardate su attrezzi che non conoscevo.
Non fermarti al marchio o alla serigrafia degli sci, è un acquisto che se ben fatto ti accompagna per anni, pertanto non rischiare di buttare i soldi.....

Io punterei su altro. Se sei effettivamente un argento tra base ed avanzato, probabilmente è meglio che stai su un modello più facile rispetto al tiogershark. Magari un allround di medio livello, non molto sciancrato che ti perdoni gli errori e ti dia una mano a migliorare. In casa Voelkl, se ti piace questa casa, un Tiger Twenty o un Crosstiger Titanium, anche se è già un po' più impegnativo. Se ci dici anche peso e altezza, possiamo anche indirizzarti sulla lunghezza dello sci.

In ogni caso, prendi in considerazione di fare qualche lezione.

Il motivo è che nolegiare uno sci viene a costare 20 euro a botta...provarne già 3 o 4 in pratica hai pagato già metà sci :D
Avevo pensato a quelli perchè volevo uno sci che mi accompagnasse per un pò di tempo... non volevo cambiarlo già dopo 1 o 2 anni perchè magari sono già diventati di prestazioni basse per me...

Comunque sono alto 172 e peso 75.

Le lezioni sono già in preventivo... non le ho prese fino ad ora perchè aspettavo di avere uno sci decente!

Ti aggiungo ancora, che se non hai problemi di marca, altre buone alternative possono essere:

Atomic SX7 o Drive 7
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC600 o 800
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8

Se stai sui modelli che ti ho indicato io, dovresti cavartela a meno anche in negozio, considerando che siamo a fine stagione.