Addio Arabba, Dolomiti sempre più ipermarket del non sport

Fabio

Member
Staff Forum
ATTRAVERSAMENTO DI ARABBA: 2009 o 2010 ?

"Livinallongo
(M.M.) Consiglio comunale da ricordare quello dell'altra sera a Livinallongo perché oltre al bilancio (oltre 12 milioni di euro, nel 2004 raggiungeva il pareggio attorno ai 5 milioni di euro), è stato approvato anche il tracciato dell'impianto per l'attraversamento di Arabba, con relativo avvio delle procedure per la variazione della destinazione d'uso civico di alcuni terreni comunali interessati. Sono più di 1.150.000 le persone che attraversano durante la stagione invernale l'abitato, sci in spalla, superando pericolosamente la strada regionale 48, con problematiche e infinite lamentele da parte degli sciatori note ormai a tutti, per percorrere la Sellaronda o semplicemente per passare da un comprensorio all'altro. Il Comune ha discusso con enti, categorie e società interessate. Ha presentato in una affollata assemblea pubblica le varie ipotesi di attraversamento. È stata individuata e condivisa (quasi da tutti) la soluzione aerea come unica percorribile. Una società ha già comunicato la disponibilità a collaborare alla sua realizzazione e gestione. C'è il parere favorevole dell'assemblea frazionale di Arabba. È stata scelta una tipologia di impianto e tracciato che si inserisca discretamente nell'ambiente e sia soprattutto funzionale ai flussi sciatori, che permetterà di realizzare l'atteso campo-scuola-sci attrezzato per bambini. L'impianto quadriposto avrà una lunghezza di 339 metri, un dislivello di 4,3 metri e un tempo di percorrenza di 2,4 minuti ad una velocità di 2,2 metri al secondo. I costi: 2.400.000 euro e l'incasso previsto è di 530.000 euro annui."

Dal Gazzettino del 28/03/2009

Ho evidenziato la vera ragione del perchè faranno... spero di no, questo impianto. Se lo fanno devo trovare un altra località simpatica.

RIP Arabba, mi hai fatto innamorare delle Dolomiti... negli ultimi anni con la appartamentizzazione davvero selvaggia e questa seggiovia spero tu non me le faccia odiare.

E' mediamente doppiamente sovradimensionata:
1150000 / 120 = circa 9600 persone giorno
9600 / 8h = 1200 persone/h.

Peccato che del mediamente me ne frego perchè mediamente la mattina presto e la sera tardi non c'è nessuno. Mediamente pure a fine stagione, quando è brutto o durante la settimana specialmente a gennaio non c'è molta gente ma mediamente trovi spesso coda alla seggiovia burz che ha il doppio della capacità e non credo siano in molti a farla per la bellezza della pista. Quindi mi sembra sottodimensionato.

ATTRAVERSAMENTO DI ARABBA: 2009 o 2010 ?

"Livinallongo
(M.M.) Consiglio comunale da ricordare quello dell'altra sera a Livinallongo perché oltre al bilancio (oltre 12 milioni di euro, nel 2004 raggiungeva il pareggio attorno ai 5 milioni di euro), è stato approvato anche il tracciato dell'impianto per l'attraversamento di Arabba, con relativo avvio delle procedure per la variazione della destinazione d'uso civico di alcuni terreni comunali interessati. Sono più di 1.150.000 le persone che attraversano durante la stagione invernale l'abitato, sci in spalla, superando pericolosamente la strada regionale 48, con problematiche e infinite lamentele da parte degli sciatori note ormai a tutti, per percorrere la Sellaronda o semplicemente per passare da un comprensorio all'altro. Il Comune ha discusso con enti, categorie e società interessate. Ha presentato in una affollata assemblea pubblica le varie ipotesi di attraversamento. È stata individuata e condivisa (quasi da tutti) la soluzione aerea come unica percorribile. Una società ha già comunicato la disponibilità a collaborare alla sua realizzazione e gestione. C'è il parere favorevole dell'assemblea frazionale di Arabba. È stata scelta una tipologia di impianto e tracciato che si inserisca discretamente nell'ambiente e sia soprattutto funzionale ai flussi sciatori, che permetterà di realizzare l'atteso campo-scuola-sci attrezzato per bambini. L'impianto quadriposto avrà una lunghezza di 339 metri, un dislivello di 4,3 metri e un tempo di percorrenza di 2,4 minuti ad una velocità di 2,2 metri al secondo. I costi: 2.400.000 euro e l'incasso previsto è di 530.000 euro annui."

Dal Gazzettino del 28/03/2009

Ho evidenziato la vera ragione del perchè faranno... spero di no, questo impianto. Se lo fanno devo trovare un altra località simpatica.

RIP Arabba, mi hai fatto innamorare delle Dolomiti... negli ultimi anni con la appartamentizzazione davvero selvaggia e questa seggiovia spero tu non me le faccia odiare.

Io sottolineo questo invece.
2.4 milioni di euro per 300 metri di impianto e per superare un incredibile dislivello di 4 metri.
Poi non lamentiamoci se il costo dello skipass aumenta (gia a 44 euro il giornaliero DS).
Quei 530 mila euro alla fine li paghiamo noi, soprattutto chi frequenta spesso Arabba come noi appassionati.
Non voglio passare per talebano ma se devo pagare qualche euro in piu di skipass mi piacerebbe avere dei benefici piu significativi di un impianto di 300m di lunghezza.
Peraltro la camminata attuale mi sembra pure piu' corta.

.

Io sottolineo questo invece.
2.4 milioni di euro per 300 metri di impianto e per superare un incredibile dislivello di 4 metri.
Poi non lamentiamoci se il costo dello skipass aumenta (gia a 44 euro il giornaliero DS).
Quei 530 mila euro alla fine li paghiamo noi, soprattutto chi frequenta spesso Arabba come noi appassionati.
Non voglio passare per talebano ma se devo pagare qualche euro in piu di skipass mi piacerebbe avere dei benefici piu significativi di un impianto di 300m di lunghezza.
Peraltro la camminata attuale mi sembra pure piu' corta.

Quoto ... ed osservo che forse era possibile trovare una soluzione alternativa senza impianto , ma non la si è voluta trovare perchè è più redditizio fare un impianto che da qualsiasi altra parte del mondo sarebbe considerato antieconomico ed assurdo ma nel D.S. è una miniera d'oro...

sono contento che siano tornati sui loro passi e abbiano deciso per la seggiovia a morse fisse al posto della cabinovia (ovviamente automatica) che ipotizzavano.

Riguardo alle varie idee che ognuno ha sull'argomento, dico solo che è assurdo parlare di spreco di soldi o spesa eccessiva, perchè l'investimento si ripaga alla stragrande e porta parecchi profitti. I passaghi previsti sono anzi secondo me sottostimati perchè con l'impianto molta più gente sarà invogliata a cambiare versante più spesso rispetto s ora.

Certo le vendite di skipass complessivi del DS non aumenterà, per cui alla fine i profitti saranno succhiati agli altri comprensori, ma è una tipologia di "furto" che ha sempre spinto le località a modernizzare il parco impianti, cosa che alla fine porta anche a maggiori incassi e quindi a una torta maggiore, a beneficio anch delle società "derubate"

Pazzesco.
Peccato visto che avevo individuato in Arabba la base per il mio futuro sciistico orientale.

beh ma puoi sempre farti una passeggiata.....

Ragazzi ma voi quanti incidenti avete osservato, rischiato, subito, o provocato nell'attraversamento di Arabba? Perchè io ne avrei una marea da raccontare

Ragazzi ma voi quanti incidenti avete osservato, rischiato, subito, o provocato nell'attraversamento di Arabba? Perchè io ne avrei una marea da raccontare

Personalmente nessuno e non ricordo di averne visti di gravi ad altre persone.
Gente che scivolava e che cadeva ma come ne accadono molti quando il fondo e' ghiacciato.
Gli stessi che accadono per esempio nei parcheggi quando la gente cammina dall'auto alla partenza agli impianti.
C'era l'attraversamento della strada ma abbiamo gia discusso sul fatto che si potesse fare una soluzione diversa.
Comunque alla fine capisco che la mia idea e' quella della minoranza.
La gente che scia sulle Dolomiti vuole comodità e questa scelta e' coerente con quello che vuole il cliente medio.

Sono proprio curioso di capire quale e' il tracciato scelto e l'impatto visivo del nuovo impianto.

Pierr, aiutami a capire. Non era meglio un ponticello per superare questa fatidica statale? Un impianto di 339 metri e dislivello 4 metri mi pare francamente un'assurdità.... solo per dover facilitare il passaggio tra un comprensorio e l'altro, oltre a risparmiare il transito di -forse neanche - 50 metri sci in spalla? :shock:

Tra l'altro a me questo impianto sembra voler andare più incontro ai principianti, e a chi non vuol fare nemmeno un minimo di sana, comprensibile, compatibile, e sacrosanta fatica in montagna: immagino come sarà poi contenta questa gente a fare il muro di portavescovo... cosa faranno poi, tappezzeranno parte del muro con la neveplast per non far fare le gobbe ai principianti? :SEEE

L'unica motivazione, come peraltro hai detto tu, è quella economica, e come purtroppo molto spesso (per non dire sempre), il fattore economico è in antitesi col vero spirito delle attività sportive... e, si sa, il limite di ogni ragionevolezza ed obiettività nell'approccio alla montagna, nel DS è stato da tempo superato.

Certo le vendite di skipass complessivi del DS non aumenterà, per cui alla fine i profitti saranno succhiati agli altri comprensori, ma è una tipologia di "furto" che ha sempre spinto le località a modernizzare il parco impianti, cosa che alla fine porta anche a maggiori incassi e quindi a una torta maggiore, a beneficio anch delle società "derubate"

Sono fra coloro che pensa che il metodo di riparto e' fondamentalmente sbagliato perche incita la costruzione di impianti assurdi.
Se tutti gli impianti DS fossero di un unico proprietario alcuni impianti non sarebbero stati costruti o riammodernati.
Mi riferisco a situazioni tipo cabinovia Cianross, cabinovia Toe, seggiovia Val Setus e posso citarne molti altri.
Alla fine questi impianti aumentano i costi complessivi senza creare reali vantaggi per gli utenti.
Questo come dici te succhia risorse a altri consorziati ma alla lunga credo proprio che finisca per aumentare il costo dello skipass per lo sciatore e quindi a peggiorare il rapporto qualita' - prezzo.
E' necessario cambiare il metodo di riparto per premiare i consorziati che investono migliorando la qualita' del servizio.
L'impianto in questione ha un senso economico solo all'interno del DS, se ci fosse stato un unico proprietario non credo avrebbe speso 2.4 milioni per 300m..

se ci fosse un impiantista unico per tutte le dolomiti porobabilmente avrebbe interesse a tenere solo impianti lenti, vetusti, in attesa della scadenza tecnica in cui verrebbe semplicemente chiuso anzichè rinnovato. Impianti come vacche da mungere e pochissimi nvestimenti.

Questo se si vuole fare profitti.

Se invece si vuole un comprensorio moderno che attragga profitti nell'indotto (hotel, ristoranti, etc), salvo in pochi casi la società impianti sarebbe in perdita e starebbe a piangere cassa alla regione.

I pochi casi di successo si possono avere quando c'è forte vendita di skipass settimanali, come ad esempio in dolomiti, ma grazie principalmente alle altre tre valli che attraggono molti più turisti in settimana bianca, e grazie ai cui flussi Arabba è rimasta in piedi.

Le domande per me sono quindi due:

-se Arabba fosse indipendente dalle altre valli, dovrebbe o non dovrebbe collegare i versanti? Io dico di si, perchè sennò non ci andrebbe quasi nessuno. Perchè allora cambiare idea per il solo fatto che Arabba gode i benefici del collegamento ad altre valli?

-di cosa ha bisogno la gente di Arabba? Di più sciatori? o più pernottamenti e conseguenti consumi in loco? Secondo me la seconda. E l'impianto spinge a sogggiornare ad Arabba? Secondo me si. Un conto è dover fare l'attraversamento un paio di volte durante la settimana per farsi il sella Ronda o andare in Marmolada. Un' altro è dover fare l'attraversamente tutti i giorni varie volte, perchè si soggiorna ad Arabba (ed è lo stesso discorso che ho fatto in passato per l'attraversamento di La Villa, che ha reso più attraente il soggiorno a Pedraces e La Villa). Senza poi contare le volte in cui si vorrebbe cambiare versante, ma c'è il blocco psicologico di dover fare l'attraversamento. Meglio andarsene nelle altre valli e farsi l'attraversamento quelle poche volte che si scia in zona.....

L'impianto è voluto dagli abitanti di Arabba e questo mi basta. Il territorio è loro e in quelle zone han sempe dimostrato di saperlo tutelare a sufficienza.