DPS Wailer 95 185 cm Flex2 review

snowlover

The Graduate
Di seguito una breve recensione degli sci in oggetto, utilizzati ieri per la prima volta (nonostante le condizioni meteo non ottimali, non ho resistito alla voglia di andare a provare la mia nuova attrezzatura!). Conto nel prossimo fine settimana di fare un'uscita più lunga ed integrare con nuove osservazioni questo post.

Alcune premesse: arrivo da uno skitrab Ultra Piuma, sci che ho usato negli ultimi 15 anni. Non conosco tutti i modelli di sci disponibili sul mercato e le loro caratteristiche tecniche: confronti con altri attrezzi risultano impossibili per me. Aggiungo che, avendo imparato a sciare da solo (senza ausilio di lezioni), non posseggo una terminologia tecnica in ambito sciistico, per cui alcune osservazioni potranno risultare ai più esperti e tecnici "un pò "leggere".

Io:
Altezza 190 cm, Peso 88 Kg, Età 35 anni, Livello oro base? Boh...
Attrezzatura:
Sci: DPS Wailer 95 185 cm Flex2
Attacco: TLT Vertical FT 12 con skistopper
Scarponi: Garmont Radium

Itinerario e condizioni meteo/neve:
Weekend con tempo da lupi in val d'Ayas, neve mista a pioggia per buona parte del sabato e per tutta la domenica. Ieri visibilità scarsa.
Ho messo le pelli partendo dalla base della seggiovia di Pian Pera ad Antagnod (1736 mt) e sono risalito lungo la pista fino all'arrivo degli impianti (2306 mt),chiusi dallo scorso weekend. Tempo di salita 1h e 10 circa.
Condizioni neve: 10-20 cm di neve fresca su fondo battuto, abbastanza marcia e pesante fino a metà salita, molto più gradevole nella restante parte del tracciato.

Sci:
Come detto in premessa, sono più delle sensazioni/impressioni che una vera e propria review.

Salita: per niente pesante (ok, ho fatto poco dislivello...) e facile da condurre nella progressione di base (sia in piano che su massima pendenza); facile nei dietro front a monte. Da verificare su traversi ripidi con neve ghiacciata.

Discesa: la prima, molto marcata, differenza rispetto agli sci che usavo prima è l'estrema facilità con cui si riescono a tracciare le curve. Prediligo una sciata con serpentine abbastanza strette: mentre in precedenza dovevo fare parecchia forza per impostare i cambi di direzione, con i wailer mi è sufficiente spostare un pò il peso perchè lo sci si indirizzi già nella corretta traiettoria di curva. Tutta un'altra storia.
In secondo luogo, mi pare di avere tenuto una posizione leggermente più avanzata, rispetto alle discese cui ero abituato con i Piuma.

Nel complesso ho trovato degli sci estremamente più facili e divertenti da usare (peccato non aver avuto dietro la digitale, qualche bella linea l'ho fatta, anche se con la nebbia che c'era forse non si sarebbe visto una mazza!)

Ho trovato invece un pochino diversa la stabilità dello sci tirando dritto dei tratti di discesa : mi sembrava di perdere un pò d'equilibrio (in particolare una volta ho anche rischiato seriamente di andare gambe all'aria). Probabilmente questo è può essere anche dovuto alla scarsa visibilità che non permetteva di cogliere i cambiamenti del terreno. Aspetto comunque da riverificare alla prossima uscita. Forse un 195 cm avrebbe consentito maggior stabilità, ma la scelta dei 185 cm è stata voluta per cercare di avere, almeno spero, più maneggevolezza.

Mi è capitato di fare anche un breve tratto con crosta e sono rimasto veramente stupito di quanto sia stato più facile scendere. Il Wailer è sempre rimasto sopra, consentendomi di fare inversioni di direzione senza troppa fatica.

Nel complesso sono estremamente soddisfatto dell'acquisto (visti i soldi spesi non poteva essere altrimenti! :D) e non vedo l'ora di provarli di nuovo.

Infine permettetemi di ringraziare tutti quelli che con i loro preziosi e validi consigli mi hanno aiutato in questa difficile e importante scelta!

Ciao!

Edit: 5 Aprile, prova su pista.

Oggi ho provato per la seconda volta gli sci. Purtroppo sono dovuto andare in pista, perchè non ho trovato compagni per fare una gita.
Partito di buon ora mi son fatto un mattutino a Champoluc: le piste come innevamento sono ancora tutte in ottime condizioni.
Alle 8.45 trullo trullo inizio la prima discesa, il collegamento che dal Sarezza porta verso Frachey. Il manto nevoso era stato tirato a lucido dai gatti e la neve era parecchio dura e ghiacciatina.
Parto deciso, forte della prova fatta settimana scorsa e del fatto che queste piste le conosco come le mie tasche, prima curva, seconda curva....mmh aspetta qui c'è qualcosa di diverso rispetto a come sciavi prima:-?:???...terza curva...ohhhh mammmmma @#!!*^|#! sbadabum :KKO::KKO::KKO:!!! Un volo pazzesco, come non mi capitava da anni e anni!

A quel punto, orecchie basse e coda tra le gambe, mi son messo a scendere pianissimo, ma fin tanto che la neve non ha mollato un pò, sul ghiaccio/duro ho visto le stelle, sembravo uno che metteva gli sci per la prima volta! Pazzesco.

Come vi dicevo non ho mai preso lezioni quindi non conosco le impostazioni e i movimenti corretti da un punto di vista tecnico, ho sempre sciato...così come mi veniva.

Cos'ho notato: prima, con gli sci stuzzicadenti (no sciancratura, no tutto il resto...) ero abituato a lavorare molto di lamine per impostare le mie traiettorie, anche nello stretto. Mi pare che con questi sci invece occorra far scorrere molto di più, peccato però che ho notato come in curva tendano poi a spararti "fuori" ai mille all'ora! (questo è il motivo per cui sono caduto). Mi aspettavo di dover "re-imparare" alcune cose, visto che ho scelto di utilizzare un attrezzo completamente diverso, ma devo dire che sono rimasto mooolto colpito.

Tutto è migliorato moltissimo, come dicevo, quando poi la neve si è mollata un pò, allora ho ritrovato la mia sciata e un pò di morale.
Credo che non li metterò molte altre volte in pista con fondi duri e ghiacciati! A meno di prenderci un pò di più la mano con il passre del tempo. Sicuramente il loro ambiente ideale sono altri tipi di neve.

Spero nel prossimo weekend di fare una bella gita!

Ciao ciao

Ultima modifica:
bella review, grazie! non aver paura per la stabilità, con ogni probabilità era un problema di visibilità perchè se il tuo paragone sono i trab piuma mi sembra molto difficile (heh...) che i wailers siano meno stabili....
PS i trab hanno una posizione di attacco esremamente arretrata, suggerita dalla casa madre per facilitare le conversioni.... e rendere più difficile la sciata ;-)

svendono tutto perchè hanno deciso dal prossimo anno di vendere anche in alcuni negozi, quindi la contabilità e i prezzi saranno per forza di cose diversi....
io mi accatterei volentieri un bel lotus 138 col flex nuovo...............

Caspita bella occasione, ma la spedizione in ITA cosa costerebbe? (non ho voglia di usare la funzione Cerca ;))

Se non ho capito male un bel Wailer 95 da 175 per me sarebbe una ottima alternativa al Dynafit Manaslu, e se il listino è 969 dollars da scontare del 35%.... trattenetemi.... :arf:

.

svendono tutto perchè hanno deciso dal prossimo anno di vendere anche in alcuni negozi, quindi la contabilità e i prezzi saranno per forza di cose diversi....
io mi accatterei volentieri un bel lotus 138 col flex nuovo...............

Diversi vuol dire che aumenteranno per allinearli con quelli maggiorati dei negozi???

Ahi Ahi...una cosa per me irraggiungibile lo diverrà ancor di più in futuro.. PErccato perchè penso che il 95 da 185 montato con un Baron potrebbe essere veramente lo sci universale per le condizioni che si trovano qui al centro..

160 usd per un paio di sci.
A questo devi aggiungere circa 50 Euri di tasse doganali ITA.
L'occasione è molto molto ghiotta...

Caspita bella occasione, ma la spedizione in ITA cosa costerebbe? (non ho voglia di usare la funzione Cerca ;))

Se non ho capito male un bel Wailer 95 da 175 per me sarebbe una ottima alternativa al Dynafit Manaslu, e se il listino è 969 dollars da scontare del 35%.... trattenetemi.... :arf:

a spanne: 630 dollari lo sci, 160 la spedizione e 70 circa lo sdoganamento. poco più di 600 euro.

e sticazzi aggiungo. se mi dite da che miniera estraete gli euri ci faccio un salto anch'io...

Diversi vuol dire che aumenteranno per allinearli con quelli maggiorati dei negozi???

Ahi Ahi...una cosa per me irraggiungibile lo diverrà ancor di più in futuro.. PErccato perchè penso che il 95 da 185 montato con un Baron potrebbe essere veramente lo sci universale per le condizioni che si trovano qui al centro..

acquisto insieme per smezzare la spedizione? ;)
io mi farei un lotus 120 da 190...

da TGR, un estratto del post in cui viene segnalata la promozione: ci sono poche paia di sci disponibile e DPS immagina di finirle entro il pomeriggio del primo giorno...
Cassiars, Lotus 138 202cm flex 3's, and Wailer 105 178cm are currently sold out.
There are literally about 5 pairs each of Red Lotus 120's and Red Lotus 138's left. These freak of nature pow sticks will likely be gone by the afternoon of the first day, so here's a pre heads up to the maggot nation.
Buona l'idea di fare ordine insieme, costi di spedizione dal sito DPS
usd 160 for one pair / usd 180 for two pairs /quiver for free (three pairs)

1. sono sci eccezzzzzzzzionali veramente. IMVHO L'unico metro di paragone sono i birdos.
2. ne hanno ancora veramente pochi (confermato telefonicamente un'oretta fa col magazzino)
3. i dazi doganali però sono il 30%, a meno di non farli spedire in svizzera, li diventano del 10% circa

acquisto insieme per smezzare la spedizione? ;)
io mi farei un lotus 120 da 190...

Meno male che scherzi (ti prego dimmi che scherzi)...devo cambiare i kehua per lo scialp ed ho già individuato un candidato a buon prezzo... Il DPS da 95 sarebbe il top ma per ora ancora non me la sento d'investire così tanto...

A proposito ma per quel progetto di pellare un pò ?? Sei ancora disponibile od hai in mente qualche altro viaggetto godurioso?

1. sono sci eccezzzzzzzzionali veramente. IMVHO L'unico metro di paragone sono i birdos.
2. ne hanno ancora veramente pochi (confermato telefonicamente un'oretta fa col magazzino)
3. i dazi doganali però sono il 30%, a meno di non farli spedire in svizzera, li diventano del 10% circa

Come sono i flex del 120?
Sono quasi un 100kg per 190, quindi andrei col 190...

Sono cambiati molto dall'anno precedente? :NN
sul sito parlano di rocker più accentuato e deeper splay in 190

qualcuno sa di cosa parlano?

mi manca la strombatura come termine tecnico ( questi traduttori automatici )...

Ultima modifica:
Meno male che scherzi (ti prego dimmi che scherzi)...devo cambiare i kehua per lo scialp ed ho già individuato un candidato a buon prezzo... Il DPS da 95 sarebbe il top ma per ora ancora non me la sento d'investire così tanto...

A proposito ma per quel progetto di pellare un pò ?? Sei ancora disponibile od hai in mente qualche altro viaggetto godurioso?

sono serio.
su entrambe le cose...