metà aprile: porta nera + ???

moebius

New member
ciao ragazzi, con dao e due amici pensavamo di fare una zingarata nel NW a metà aprile (giorni da decidere in base al meteo) per fare qualcosa di (almeno per noi) impegnativo.
avevamo pensato, ovviamente con guida, al porta nera e poi stavamo vagliando qualche altra discesa.
la situazione è che due di noi (tra cui il sottoscritto) non sono muniti di pelli, quindi, a meno di affittare pelli e alpine trekker, il dislivello affrontabile in salita è limitato dal fatto di dover salire sci in spalla.
cosa ci consigliate di abbinarci, rimanendo in zona?
graaaaazie :)

Colle del Teodulo, canali della spazzatura, Gobba di Rollein, sempre con guida, se le condizioni lo permettono e se ha nevicato da poco, sono tutti itinerari raggiungibili senza scarpinare e senza usare le pelli. Sono tutti in zona Cervinia e quindi non dovrete neanche sbattervi più di tanto.
Se invece mettete in conto magari una rotazione con l'elicottero ci sarebbe la possibilità di fare lo Chateau de Dame, sempre in zona Cervinia, esposizione a nord e dislivello interessante, dove facilmente si trova anche a stagione avanzata, neve polverosa.
In ogni caso chiedete alla guida che vi saprà sicuramrnte far divertire.
Ah anhe fare la traversata Valtournanche Champoluc non è male...

Colle del Teodulo, canali della spazzatura, Gobba di Rollein, sempre con guida, se le condizioni lo permettono e se ha nevicato da poco, sono tutti itinerari raggiungibili senza scarpinare e senza usare le pelli. Sono tutti in zona Cervinia e quindi non dovrete neanche sbattervi più di tanto.
Se invece mettete in conto magari una rotazione con l'elicottero ci sarebbe la possibilità di fare lo Chateau de Dame, sempre in zona Cervinia, esposizione a nord e dislivello interessante, dove facilmente si trova anche a stagione avanzata, neve polverosa.

...per l'aprile tieni libero lo stomachino perchè dopo che hai mangiato e bevuto dai toscani, lo Chateau lo fai con lo slittino!!!:ARR

:)
grazie per le dritte :D
avevamo anche ipotizzato di muoverci in valle o appena oltre confine: a me ad esempio piacerebbe molto fare il rutor o, ovviamente, qualcosa sul bianco, ci sarà da riflettere:)

Per voi che venite da giù consiglio qualcosa su ghiacciaio, in ambienti impossibili da trovare in appennino.
Ottima la porta nera, che a me ancora manca.
fate anche qualcosa sul bianco.
anche solo la mer de glace, facilissima a livello sciistico, ti fa entrare in ambienti eccezionali.
Per quella portatevi un imbrago e andate in autonomia, la guida sarebbe sprecata.
tanto sarete in mezzo a centinaia di persone e non potrete sbagliare strada.
Naturalmente non dovete uscire dalle tracce più evidenti, soprattutto nella zona dei seracchi a metà percorso.
Io al contrario verrò giù in abruzzo dal 10. se fate dopo pasqua, il18-19, forse riesco ad accompagnarvi.

.

Per voi che venite da giù consiglio qualcosa su ghiacciaio, in ambienti impossibili da trovare in appennino.
Ottima la porta nera, che a me ancora manca.
fate anche qualcosa sul bianco.
anche solo la mer de glace, facilissima a livello sciistico, ti fa entrare in ambienti eccezionali.
Per quella portatevi un imbrago e andate in autonomia, la guida sarebbe sprecata.
tanto sarete in mezzo a centinaia di persone e non potrete sbagliare strada.
Naturalmente non dovete uscire dalle tracce più evidenti, soprattutto nella zona dei seracchi a metà percorso.
Io al contrario verrò giù in abruzzo dal 10. se fate dopo pasqua, il18-19, forse riesco ad accompagnarvi.

beh sarebbe una grandissima ficata, noi pensavamo quel we lì :D:D:D
intanto se vieni il we di pasqua in abbruzzo e il meteo lo permette potremmo ricambiare il favore (nel piccolo) quantomeno con qualche dritta gastronomica:D

Non penso che abbia bisogno di dritte gastronomiche....Frankie è dell'Aquila :)

Piuttosto sarebbe carino fare qua giù la traversata insieme come detto in un altro post...

Per Enrico...insomma dici che il Portanera è troppo faticoso senza pelli ? Ho letto che le pelli sono utili ma non indispensabili.

...

Piuttosto sarebbe carino fare qua giù la traversata insieme come detto in un altro post...

Per Enrico...insomma dici che il Portanera è troppo faticoso senza pelli ? Ho letto che le pelli sono utili ma non indispensabili.

100 metri dislivello per risalire sotto il bivacco Rossi e Volante.....dipende dalla neve!!!

100 metri dislivello per risalire sotto il bivacco Rossi e Volante.....dipende dalla neve!!!

Scusa....non vorrei essee pedante ma cento metri di dislivello con quale sviluppo?? Immagino che con molta neve e senza traccia possa essere piuttosto improbo farlo a piedi...viste anche le quote che per noi di pianura non sono proprio ridicole

Grazie dell'indicazione cmq

ah ok come non detto!
vorrà dire che se passa da roma...:D:D
cmq se riusciamo a vederci su mi farebbe molto piacere, ovviamente!!:D