Consigli su scelta attrezzatura sci-scarponi 52kg/169cm

Julie_

New member
Buondì a tutti,

sono nuova da qst parti mi chiamo Julia, ho 26 anni (domani!!^_^)e sn di Roma.

Intanto sono contenta di aver trovato un bel forum così ricco di info... proprio una bella risorsa in rete...^_^

Mi dispiace rompervi cn la classica domanda ' mi date un consiglio?', pero' devo proprio...perchè nn so a chi rivolgermi...

Scio piu' o meno da qnd ho 4-5 anni, ogni anno la classica settimanella e sporadiche uscite intorno Roma.
Poi ho smesso x un bel po' x motivi vari ed ora che ho ricominciato da un paio un po' piu' assiduamente, sto pensando di comprarmi un paio di sci e di scarponi...xke mi sn rotta delle fregature che i noleggi sci ti 'ammollano' specie qnd c'è tanta gente e vanno di corsa....

cm livello direi sono un argento avanzato ^_^

faccio un po' di tutto (rosse, nere)ed ogni tanto capita qualche fuori pista...

non vado a velocità sostenuta specie sulle nere, preferisco farle a media lenta velocità...ma piu' che altro xke spesso sn da sola^_^

mi piace fare curvoni ampi e nn disdegno un po' di ghiaccietto ogni tanto...

sarei propensa verso sci head o rossignol....
in un negozio mi hanno consigliato gli xenon 6.0 163cm(---vanno bene cm altezza?io ho sempre usato i 155!)
(io sn 52kg e 169cm di altezza)...ma nn è che avessero grossa scelta...ora girero' un po' in qst gg.... ma volevo un vs parere...

io ero orientata pure sui great one della head (ma nn sn sicura che siano adatti x mio livello e x quello che ci voglio fare)
oppure sugli every one (che penso siano il parallelo al femminile degli xenon 6.0 o sono molto peggio?)

budget: intorno eur250-350 sci

eur150-200 scarponi

ah x gli scarponi mi hanno cnsigliato al negozio dei nordica gts8
mi pare siano flex70-80 e mi sembrava mi calzassero bene....ma io ho il piede piccolo (37) e fino nn vorrei 'cedessero' e poi mi diventassero grandi....
ci sono marche a pianta piu' stretta?
e flex 70 nn è troppo morbido?

calcolate che ho sempre noleggiato quindi nn ho idea^_^

ragazzi che dire....grazie se vorrete risp...e scusate le tante domande!!

besito
j.

Ultima modifica:
ciao anche io sono di roma =)
secondo il mio parere il gts8 è un pò pochino...ce se sei un livello argento avanzato un flex 80 mi pare pochino...per via del piede fino prova a provarti dei lange so ke sono quelli che hanno la pianta più fina...per gli sci non ti so dire anche io sono alla ricerca di uno sci =)

si infatti immaginavo anche io x il gts8....vediamo un po' che trovo in giro....
e cosa dicono gli altri
tks

Prima di tutto buon compleanno, e benvenuta, Julie! :skiparty:

Head Great One: equivalente femminile del Monster, è uno sci "allmountain", cioè pensato per un utilizzo misto pista-fuoripista, caratterizzato quindi da sciancrature un pelo più abbondanti (123/77/108 il 165 cm per un raggio di 13,5 metri) dei normali sci da pista, ma neanche più di tanto, visto che praticamente tutti gli sci si stanno allargando sempre più.

Head Every One: sci allround che sposa in pieno la moderna tendenza ad avere sciancrature generose (122/72/106 il 156 cm, raggio 11,0 metri), che lo rende molto facile sia in impostazione e in conduzione lungo tutto l'arco della curva a mio avviso si presta bene anche a qualche fuoripistino facile proprio per la sua sciancratura

Head Xenon 6.0: è praticamente simile (122/73/106 il 170 cm) all'Every One, presenta una qualche differenza costruttiva e un attacco più robusto (è uno sci unisex, l'attacco è da 11 DIN contro i 9 dell'Every One, che comunque è sufficiente per il tuo peso e il tuo livello).

Sono tutti sci abbastanza centrati per le tue necessità, il Great One va leggermente meglio fuoripista, gli altri 2 invece leggermente più godibili su pista.

Un modello della Rossignol che è simile, è l'Attraxion VI (sciancratura 126/74/105), che è la versione femminile del Z6... e anche questi modelli dovresti trovarli a un prezzo compatibile col tuo budget.

Per quanto riguarda gli scarponi... il miglior consiglio è quello di recarti in un negozio specializzato, dove trovare un professionista del settore che ti guiderà al meglio nella scelta. Per le tue caratteristiche fisiche e tecniche un flex 70/80 va bene, ma sceglilo almeno di buon livello, e lascia sempre l'ultima parola ai tuoi piedi. Deve essere ben fasciante, senza però che ti faccia male, della misura giusta (se tocca leggermente in punta la misura è giusta, considera che con l'utilizzo l'imbottitura della scarpetta si assottiglia un po').... e per meglio comprendere la complessità di una scelta del genere, ti rimando al mio topic sugli scarponi (presente nella mia firma).

Due indirizzi a Roma sugli scarponi:

Skiservice a via Derna 12 e chiedi di Mario Conti - tel 06.863.28.037

Officine sportive, Via della maglianella 330/332 e chiedi di Marco Santoni

Per altro, chiedi pure... e una raccomandazione: mi lasci una fetta di torta???? :D

Sui Great One ti posso riportare le impressioni di mia moglie, che li ha tenuti ai piedi per una giornata intera quest'anno ad inizio novembre in Val Senales e che li ha trovati divertentissimi sia in pista, dove tengono perfettamente, sia nel fuoripista leggero (appena fuori dalla pista battuta, per capirci), dove galleggiano piuttosto bene. D'altra parte, non poteva essere che così, considerando che sono i monster alleggeriti.

Ultima cosa, sono da comprare della misura della sciatrice.

Ciao.

ps per Drey:
com'è che latiti dal forum per settimane e poi, appena si fa viva una donzella, improvvisamente ricompari? :D

.

ps per Drey:
com'è che latiti dal forum per settimane e poi, appena si fa viva una donzella, improvvisamente ricompari? :D

Ahaha ma va!!!! Dal 28 febbraio all'8 marzo, e dal 21 al 28 marzo ero via (prima in VdA e poi in Francia) e non avevo connessione internet. Tutto qua.

;)

Sugli sci non saprei. Scarponi a pianta stretta ed anche "morbidi" se non erro esistono gli Atomic, che fanno un pianta strettissima (93mm) anche in flex 100, ma forse potrebbero essere duretti per te.
In bocca al lupo per l'acquisto, e buon compleanno in ritardo!
Ciao,
T

Grazie mille a tutti x i consigli per ora e x tutti gli auguri ricevuti!!!!...

tocca offrirvi davvero un pezzo di torta ora....eh drey?!!!
^_^ ho giusto un po' di profitteroles ancora in frigo...yum^_^

se riesco oggi provo a farmi qlc giretto x negozi se trovo qlcs di interessante....
besito n tks averyone...!!
j.

Ultima modifica: