K2 Kung Fujas + Marker Duke?

guysurf

Snowboarder
Salve a tutti,

Dopo 10 anni di tavola, da un po', sto pensando di ripredere lo sci e credo mi ci dedicherò già questa fine stagione. Il mio scopo ultimo, col tempo, sarebbe di poter affrontare quegli itinerari fuori pista impossibili o scomodi per la tavola. Nel fuori ricercherei quello che ricerchiamo tutti, la Powder, ma occasionalmente anche itinerari di interesse più "paesaggistico". Questo per dire che dovrei far conto di trovare e poter almeno gestire occasionalmente tutte le condizioni dell'alta montagna: powder sì, ma anche neve dura, crosta, ghiaccio, granita, ecc. Per quella che è la mia esperienza con la tavola posso immaginare che mi piacerà affrontare sia itinerari in spazi aperti da "ghiacciaio" sia itinerari tra i boschi; non credo con gli sci sarò un amante delle grandi velocità, ma piuttosto delle molte curve.

Le ultime volte che ho sciato non esistevano sci twin-tip né sci fat e, sebbene esistessero, non avevo mai provato sci "corti" e sciancrati. Quindi dovrò riabituarmi alle quattro lamine e a abituarmi a questi attrezzi. Questo per dire che mio malgrado dovrò pensa passare anche molto tempo in pista ad esercitarmi: mi piacerebbe anche provare qualche curva in switch (o fackie, come si dice nello sci?), qualche saltino semplice, e magari qualche 100 sulle cuspidi di bordo pista.

Come se non bastasse vorrei anche poter usare l'attrezzo per qualche breve dislivello in salita, ad esempio a impianti chiusi, o sempre ai fini del freeride che si diceva. Non intendo fare la prestazione in salita, né un l'allenamento, semplicemente fare, magari un po' più comodamente, quello che ho già fatto anche con le ciaspole e la tavola in spalla. Ossia non la risalita di 1500m in 1h, mi basta di poter fare la gita con gli amici anche meno allenati di me ed impiegarci anche 3-4h. Non vorrei però sacrificare nulla durante la discesa.

Uno sci per tutto ovviamente non esiste, e mi aspetto quindi un compromesso su molti aspetti.

Premetto che sono 185cm, peso 70kg circa, ho il 28-28.5 di piede (circa 317mm di scafo). Ho sciato per circa 15 anni e oltre forse, sciavo in maniera disinvolta ovunque, anche un po' fuori pista, ma non ero certo un "tecnico" dello sci. Non avevo nemmeno quella passione che invece è nata con lo snowboard, e quindi non salivo ogni weekend e tutte le ferie.

Alcune guide del posto mi hanno consigliato un'attrezzatura tipo Dynastar Pro Rider (da 100mm), Attacchi Diamir, Scarponi Garmont tipo Adrenaline. Escludevano la necessità di modelli ultraleggeri e del Dynafit.

Da parte mia però io pensavo ad un twin-tip per i motivi detti, e, siccome mi piace e mi hanno parlato tutti bene di K2, mi piaceva anche K2. Avevo preso in considerazione diversi modelli tra cui anchye i Sodo, ma devo anche fare i conti su quello che posso trovare adesso.

Dopo un'iniziale scetticismo dovuto alla larghezza di 95mm per uno sci da usare anche occasionalmente anche in pista e con le pelli, un negoziante di fiducia e l'importatore K2 stesso, mi hanno raccomandato appunto i Kung Fujas 179cm con attacchi Duke Large (305mm e oltre se non erro). Il prezzo della combinazione, per varie ragioni, adesso, potrebbe essere intorno ai 570€, contro un prezzo di listino credo quasi doppio.

Cosa ne pensate? Alcuni parlano bene dei Fujas dell'anno prossimo: quelli di quest'anno sono paragonabili? La lunghezza dello sci è giusta per le mie caratteristiche ed i miei scopi? e quella dell'attacco (la small coprirebbe mi pare fino a 320mm)? Come mi suggerireste di far montare gli attacchi sullo sci: centro freeride o centro freeride +2cm? E gli attacchi Duke posso usarli come dicevo anche per tentare magari occasionalmente qualche saltino o c'è rischio?

Quanto agli scarponi le indecisioni ci sono anche lì. Ho provato un paio di Garmont 28.5 (credo gli Axon ma non sono certo) e mi sembravano "stretti", un altro paio, i Radium 28.5 (che ho trovato a 400€) e mi sembravano più adatti alla forma del piede ma un po' troppo alti forse. Gli Endorphin (290€) leggo che sono molto duri e tenderei ad escluderli. Un modello che penso potrebbe andare sono gli Adrenalin (290€), ma non sono ancora riuscito a trovarli in misura. Sono reduce da anni di snow, usando scarponi soft bassi e che dicono a pianta larga (i Burton) e, nonostante io non credo di avere la pianta larga, forse per abitudine, mi son sembrati un po' tutti stretti ed alti. Ho provato anche sommariamente gli Scarpa Typhoon 28.0 (310€) e mi son sembrati per ora i più graditi al mio piede. Anche se non volevo un attacco Dynafit per ora, se trovassi uno scarpone con gli inserti che mi calza proprio bene preferirei, per non escludermi questa possibilità in futuro.

Premesso che dovrei quindi riprovare tutte le opzioni con maggiore attenzione, e che per i motivi detti non vorrei uno scarpone troppo rigido o troppo alto, cosa ne pensate dei modelli citati? O invece mi serve unos scarpone rigido ed alto e devo poi abituarmici?

Scusate le numerose domande e grazie a tutti per le risposte ed i consigli che vorrete darmi.

Andrea

Gli adrenalin sono degli scarponi fantastici, hanno solo un difetto la pianta stretta. Ma a quanto ho capito un po' tutti i garmont. I duke sono si un po' pesanti ma non li cambierei con nessun attacco, in discesa sono superlativi e in salita, sono si pesanti, ma ogni volta che ti trovi su un traversone in neve dura sentirai la differenza dagli altri attacchi, spece se montati su dei bei fat.

In salita, hanno il vantaggio che non vanno in torsione lungo i traversi e riesci quindi ad essere più stabile, e a risparmiare energie.