Ovindoli 28 marzo 2009 - mai piu'

vic

"LE FONDAMENTA"
Più che uno sfogo personale è una segnalazione che ritengo utile per tutti coloro che decidono di andare a sciare ad Ovindoli...
Occhio alle multe!
Come ormai da 4 mesi ogni sabato, quasi sempre in compagnia di Max, ci alziamo di buon ora per andare a sciare. Quest'anno non avevamo mai sciato ad Ovindoli e tanto per curiosità siamo andati...
Che dire della località??? A parte gli impianti piuttosto vecchiotti, e sinceramente cari per quello che offrono, ciò che è scandaloso è il servizio turistico che danno. L'accoglienza si è dimostrata pessima.
Siamo arrivati alle 8 e abbiamo parcheggiato al parcheggio grande della cabinovia di Monte Magnola. Il primo pensiero, vista l'apertura prevista per le 8 e mezza e considerata la qualità primaverile della neve è stato quello di fare lo skipass. La giornata è volata via tutto sommato bene, a parte il fatto che non possono limitare tre piste o parte di esse per allenamenti! Non contesto l'utilizzo delle piste con la limitazione di volta in volta, ma contesto il fatto che l'unico punto con un pò di pendenza (la nera che scende da monte freddo verso la seggiovia) ha un cartello fisso in legno che impedisce SEMPRE l'accesso per pista riservata a gare ed allenamenti. IN QUESTO CASO (chiusura costante) la pista non dovrebbe sulla skimap, perché è SEMPRE chiusa.
A parte questa piccola furbata e venendo al nocciolo della questione, abbiamo beccato una multa di 38 euro per mancata esposizione del tagliando di parcheggio. Non contesto la multa, perfettamente legittima, contesto la gestione scorretta della vicenda. A Monte Pratello quando arrivi se vai al parcheggio basso paghi al custode direttamente. Se vai a quello automatico, prelevi il ticket e paghi all'uscita. Ad Ovindoli SI DEVE PAGARE IN ANTICIPO. Ci multano e ci negano la possibilità di pagare alla fine. Ok, noi siamo stati disattenti, ci sono i cartelli, ma un ausiliario del traffico non può darmi indicazioni su come mettere la macchina quando arrivo, senza darmi la cortese indicazione turistica che li il parcheggio si paga in anticipo e poi appena volto le spalle multarmi! Assurdo, ad Ovindoli ti aiutano a parcheggiare e poi ti multano!
Ovviamente abbiamo chiesto spiegazioni e la risposta è clamorosa:
L'ausiliario mi ha detto "l'anno scorso facevamo un avviso preliminare di multa, se andavi via ti arrivava la multa, se passavi all'ufficio pagavi quanto dovuto ed evitavi la multa". Poi intimorito ha detto" parlo piano perché ci sono i gestori quì attorno che ci controllano, ma vi confesso che abbiamo precise istruzioni per non dire nulla sul pagamento anticipato, perché ci sono i cartelli ed è interesse della società a che vengano elevate le multe". Poi ha detto "Se mi sentono rischio il posto"... Poi quando gli abbiamo detto che vista la trappola e l'accoglienza sarebbe stata l'ultima volta che andavamo ad Ovindoli, l'operatore ha tranquillamente risposto che hanno abbastanza turisti per preoccuparsi di noi!
Alla fine nella discussione ha pure provato a dirmi che avevamo fatto i furbi ed eravamo arrivati tardi passando per l'uscita anziché l'entrata. A quel punto gli ho chiesto di confermare l'affermazione davanti ai carabinieri e l'avrei denunciato perché ho lo skipass nominativo convenzionato emesso alle 8.10!
Avete capito???
Ti aiutano e poi ti multano!!!
All'ufficio dei vigili urbani, da noi visitato per principio, scaricano la responsabilità sugli ausiliari, l'ufficio turistico (chiuso di sabato pomeriggio) è una specie di umida cantina ove fuori gli orari di apertura sono illegibili...
Sai che vi dico??? Voi padani avete ragione :-D
Le montagne oltre il po non ci sono!

Ovindoli mai più...

Vic

Il pistone alle 8 e mezza
37417-cimg2084-copia.jpg

Per far capire quanto stanno indietro, questa è la situazione alla base della seggiovia biposto monte freddo, passi sotto una tettoia fatiscente e con le travi di legno pericolanti e quasi spezzate, sperando che la neve non ti cada in testa... il tutto perché l'addetto agli impianti giace beato al sole:)
37418-cimg2111-copia.jpg

capisco la tua amarezza profonda per la multa, o meglio per il trattamento subito per una misera multa; immagino che il tuo rammarico non riguardi la cifra di per sè quasi irrisoria, ma soprattutto la mancanza di attenzioni al turista.

Purtroppo, devo associarmi alle tue lamentele in fatto di pessima gestione dell'appennino centrale (vedi terminillo), ma mi sento di non condividere quanto da te detto a proposito del parcheggio.
Se si arriva in un luogo dove si lasciano le macchine, deve essere nostra premura informarci su modalità, luogo e entità del pagamento dovuto per la sosta. Se il soggetto che riscuote le tariffe e che commina le multe non segnala adeguatamente tali informazioni, allora sì che si può protestare e segnalare la vicenda a chi di dovere; ma se, come in questo caso - a quanto dici tu- i cartelli c'erano ed erano visibili, nulla quaestio: è stata solo vostra disattenzione e tutto il resto conta ben poco.

Inoltre, non si può pretendere che sia l'ausiliario ad indicare le modalità di pagamento, proprio perchè i cartelli sono presenti, e si suppone che la genta sia "avveduta" ed attenta.

Quanto poi al discorso fatto dall'ausiliario che rischiava il posto, rimango basito dinanzi all'ennesiam "italianata" all'italiana!

beh' che dire.
ovo è indietro...

però una cosa seria ce l'ha:

la signora che fa i panini nello spiazzale del parcheggio è una maga, panini superbi a buon prezzo.

sul fatto che la monte freddo spesso sia chiusa per allenamenti niente da dire, hai ragione da vendere.
però è da dire che, vista la neve di quest'anno, abbiamo iniziato a tracciare sulla variante che sta proprio sotto la seggiovia lasciando aperta la maggior parte della monte freddo...

magra consolazione dirai te, hai ancora di più ragione ribatterei io.

Purtoppo devo confermare che Ovindoli non brilla certo per cortesia.
Sino all'anno passato sembrava quasi che a qualche addetto
desse fastidio tutta quella gente.
Quest'anno non sono mai andato per questo motivo.

.

..Non posso non accodarmi a questo 3d...
appena rientrato a casa di ritorno da Ovindoli...
..sarei dovuto andare a Roccaraso.. ma visto un ritardo di sveglia e il caldo che già faceva stamattina alle 6.30 ho optato per Ovindoli..
che dire!!...
semplicemente SCANDALOSO!!!!!!!!!!!!!!!
il caldo era indubbio e eccessivo ma con una notte di sereno è impossibile trovare piste come il "pistone" (vedi foto di vic) in quelle condizioni già alle 8 di mattina... un incompetenza così a livello di gestione della neve non l'avevo mai vista... allucinante!!!!
senza parlare poi come dice vic delle piste riservate agli allenamenti ben 3.. con ragazzini spavaldi in bermuda che alle code in seggiovia fanno i furbi scavalcando maleducamente le file sotto gli occhi dei loro allenatori e maestri.. bell'educazione!!!!!!!!!!!
..erano quindici anni che non andavo a Ovindoli... un motivo c'era evidentemente!!!
mi spiace per la multa a Vic... anche se non mi stupisco vista la gestione del luogo che abbiano usato tale comportamento...
siamo nel profondo sud!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

capisco la tua amarezza profonda per la multa, o meglio per il trattamento subito per una misera multa; immagino che il tuo rammarico non riguardi la cifra di per sè quasi irrisoria, ma soprattutto la mancanza di attenzioni al turista.

Purtroppo, devo associarmi alle tue lamentele in fatto di pessima gestione dell'appennino centrale (vedi terminillo), ma mi sento di non condividere quanto da te detto a proposito del parcheggio.
Se si arriva in un luogo dove si lasciano le macchine, deve essere nostra premura informarci su modalità, luogo e entità del pagamento dovuto per la sosta. Se il soggetto che riscuote le tariffe e che commina le multe non segnala adeguatamente tali informazioni, allora sì che si può protestare e segnalare la vicenda a chi di dovere; ma se, come in questo caso - a quanto dici tu- i cartelli c'erano ed erano visibili, nulla quaestio: è stata solo vostra disattenzione e tutto il resto conta ben poco.

Inoltre, non si può pretendere che sia l'ausiliario ad indicare le modalità di pagamento, proprio perchè i cartelli sono presenti, e si suppone che la genta sia "avveduta" ed attenta.

Quanto poi al discorso fatto dall'ausiliario che rischiava il posto, rimango basito dinanzi all'ennesiam "italianata" all'italiana!

Si Si nulla questio, infatti io ho parlato di "cortesia turistica" nell'avvertirmi ulteriormente, anche perché su 40 uscite l'anno che facciamo almeno 5 le potevamo fare ad Ovindoli. Ovvio che a queste condizioni ci rinuncio...

P.S.
La verità è (mi sono documentato) che la società che gestisce il parcheggio gestisce anche gli ausiliari e guadagna sulle multe, ovviamente incentivate. Comunque 38 euro alla fine non sono un dramma!

.. che si debba pagare il parcheggio in un posto come Ovindoli è scandaloso.. sembra d'essere a Calcutta!!..
..recentemente sono stao a Serre Chevalier... parcheggi sotterranei e sopraelevati gratuiti!!!!!!!!!!!

oramai è andata....nessun dramma per la multa, ci mancherebbe: sono soldi spesi bene perchè sono serviti per chiudere DEFINITIVAMENTE con Ovindoli.
Voglio solo ribadire che un turista paga i suoi 3 euro non solo per il parcheggio, ma anche per il servizio : se ci sono gli ausiliari al traffico, sarebbe buona norma ( buona educazione e sensibilità nei confronti del turista) avvisare i clienti che il parcheggio è a pagamento, e questo indipendentemente dalle apposite segnalazioni ; e questo sopratutto se parliamo delle 8.10 del mattino, quando ci sono ancora 4 macchine in un parcheggio deserto e quando parcheggi a 2 metri dall'ausiliario al traffico......mi avrebbe fatto piacere trovarmi di fronte, di prima mattina, un addetto al servizio che mi avesse ricordato del pagamento anticipato, anche di fronte alla nostra disattenzione ; avrei avuto un buon ricordo della giornata e avrei mantenuto una idea di professionalità delle persone che lavorano in quel luogo, Invece ci siamo ritrovati con un addetto che ci ha fatto parcheggiare, con 15 persone nel piazzale ha solo aspettato che ce ne fossimo andati e poi, girato l'angolo, ci ha fatto la multarella !
Così, oltre ad aver incassato 26 Euro cadauno per lo skipass, hanno incassato altri 38 Euro......ma gli ultimi , per quanto ci riguarda .

Ovindoli è una pessima stazione sciistica nulla da dire....Piste brutte pianeggianti e poche a parte la "famosa nera". Non capisco perchè c'è gente che ancora la preferisce a Campofelice. Un'idea del perchè me la sono fatta ma non la dico perchè questo non è il luogo.

Tuttavia, senza vena di polemica, vi vorrei far notare che sul piazzale sono ben visibili le macchinette per il pagamento automatico del parcheggio. Ora non capisco perchè a Roma, quando si vedono, si va a pagare il dovuto e ad Ovindoli no. Se ci sono quelle si deve pagare automaticamente perchè si deve esporre il tagliando rilasciato.

Per carità, ci può stare che non si vedano ma, ahimè, la legge non ammette ignoranza e, quindi, si deve pagare la multa.

Detto questo, non posso che essere solidale con voi per tutto il resto ragazzi. Ripeto Ovindoli è una stazione buona per chi deve imparare a sciare o per scaldarsi le gambe le prime uscite della stagione. Per il resto può restare dov'è....

Una chicca: sapete dove va a sciare la proprietaria degli impianti di Ovindoli ??

A Campo Imperatore dove Le piace tanto fare fuoripista....alla faccia di quelli che vanno a sciare sulle pistarelle della sua stazione fatiscente.

Seconda chicca: la seconda uscita della stagione l'ho fatta ad Ovindoli. Sono capitato su una seggiolina senza polistirolo e per poco mi restano attaccate le chiappe alla seggiola. Quando l'ho fatto notare all'inserviente che prendeva il sole mi è stato detto :"non è mica mia la seggiovia...."

Tuttavia, senza vena di polemica, vi vorrei far notare che sul piazzale sono ben visibili le macchinette per il pagamento automatico del parcheggio. Ora non capisco perchè a Roma, quando si vedono, si va a pagare il dovuto e ad Ovindoli no. Se ci sono quelle si deve pagare automaticamente perchè si deve esporre il tagliando rilasciato.

.."
è vero anche però che nell'immaginario collettivo di tutti.. dove c'è pargheggio a pagamento c'è anche la famosa striscia blue..... soltanto quello fa saltare all'occhio che il aprgheggio è a pagamento... non è mio dovere farmi il giro del piazzale per vedere se sono presenti o meno macchinette...
la legge non ammetterà ignoranza.. ma anche tutti noi dovremmo iniziare a non frequentare più posti dove quest'ultima regna sovrana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è vero anche però che nell'immaginario collettivo di tutti.. dove c'è pargheggio a pagamento c'è anche la famosa striscia blue..... soltanto quello fa saltare all'occhio che il aprgheggio è a pagamento... non è mio dovere farmi il giro del piazzale per vedere se sono presenti o meno macchinette...
la legge non ammetterà ignoranza.. ma anche tutti noi dovremmo iniziare a non frequentare più posti dove quest'ultima regna sovrana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Boh....sarò che quest'anno appena arrivato al parcheggio ho visto le due macchinette ed ho tirato fuori l'euro...L'ho fatto anche a Pizzalto la settimana scorsa...a me sembra normale quando vedo un trabiccolo con una P sopra blu e bianca.

Questo non per accusare i due sventurati di chissà cosa per carità ripeto può capitare di sbagliare e non vedere (fra l'altro anche loro dicono che è giusto pagare la multa) ma per rispondere alla tua considerazione

Boh....sarò che quest'anno appena arrivato al parcheggio ho visto le due macchinette ed ho tirato fuori l'euro...L'ho fatto anche a Pizzalto la settimana scorsa...a me sembra normale quando vedo un trabiccolo con una P sopra blu e bianca.

Questo non per accusare i due sventurati di chissà cosa per carità ripeto può capitare di sbagliare e non vedere (fra l'altro anche loro dicono che è giusto pagare la multa) ma per rispondere alla tua considerazione

è ovvio che siamo stati sbadati, su questo non c'è dubbio, fra l'altro, abituati a Roccaraso con il pagamento posticipato, la mancanza è stata tutta la nostra.....ma io stò facendo un altro discorso . Io ti stò dicendo che si pagano i 3 € per il parcheggio e anche per il servizio : l'ausiliario al traffico è al mio servizio, non al mio disservizio ! ripeto, eravamo la quarta macchina nel piazzale semivuoto e ci siamo fermati a 2 metri dall'ausiliario, seguendo le sue indicazioni; allora se si ha una mentalità tutistica e ospitale, magari si ricorda ai turisti che c'è da pagare il parcheggio (nonostante non si è dovuti a farlo e nonostante ci siano le apposite segnalazioni !), se invece si vogliono spillare atri 38 € si aspetta, si stà zitti e poi, voltato l'angolo, si attacca la bella multa ! Perchè nessuno vuol fare il furbo e non pagare i 3 €, ma certo forse 38 € sono meglio di 3 per il comune e per il comprensorio !
p.s. ti ricordo che i piccoli comprensori e i piccoli comuni dell'abruzzo campano sopratutto con i soldi che portiamo noi ! e allora forse ci vuole più rispetto per il turista e urge una cultura dell'ospitalità che in alcuni posti manca proprio

Mi sento di spezzare una lancia a favore di Ovindoli, stazione dove mi sono sempre divertito.

Per il parcheggio, i cartelli ci sono che avvisano che è a pagamento. Mi spiace che la vostra disattenzione vi sia costata 38 €...ma la colpa non è dell'ausiliario ne del comune ne di altri. A roccaraso paghi dopo perchè a meno che sfondi la sbarra con l'auto non è che puoi scappare senza pagare il gettone.

Per il caldo che rovina il manto nevoso, beh...non è che è colpa della società. Ovindoli ha i migliori gattisti del centro. Quest'anno con tutta la neve che c'è stata e che c'è hanno avuto vita facile. I due anni addietro con la scarsità che c'è stata hanno fatto miracoli nel preparare il canalone in maniera da tirare giù tutte quelle pietre presenti nel tratto. Siamo onesti, sanno preparare bene le piste.

Per il comprensorio in se per se, non offre dislivelli da urlo e le seggiovie sarebbero da cambiare, ma dei bei curvoni riesci a tirarceli, e tra il pistone, la vetrina e la settebello hai anche qualcosa di più tecnico sotto gli assi.

Mi sento di spezzare una lancia a favore di Ovindoli, stazione dove mi sono sempre divertito.

Per il parcheggio, i cartelli ci sono che avvisano che è a pagamento. Mi spiace che la vostra disattenzione vi sia costata 38 €...ma la colpa non è dell'ausiliario ne del comune ne di altri. A roccaraso paghi dopo perchè a meno che sfondi la sbarra con l'auto non è che puoi scappare senza pagare il gettone.

Per il caldo che rovina il manto nevoso, beh...non è che è colpa della società. Ovindoli ha i migliori gattisti del centro. Quest'anno con tutta la neve che c'è stata e che c'è hanno avuto vita facile. I due anni addietro con la scarsità che c'è stata hanno fatto miracoli nel preparare il canalone in maniera da tirare giù tutte quelle pietre presenti nel tratto. Siamo onesti, sanno preparare bene le piste.

Per il comprensorio in se per se, non offre dislivelli da urlo e le seggiovie sarebbero da cambiare, ma dei bei curvoni riesci a tirarceli, e tra il pistone, la vetrina e la settebello hai anche qualcosa di più tecnico sotto gli assi.

1) Ripeto nostra disattenzione, ma è mancata la cortesia turistica. Peraltro a Pratello c'è anche un parcheggio dove paghi anticipatamente, semplice, senza alcun cartello, ma con l'esattore all'entrata, rapido efficiente e cordiale. Il problema è sempre lo stesso, dove c'è interesse "politico" nella gestione (assunzione di ausiliari che portano voti) le cose vanno male e ne riparleremo fra qualche anno quanto la società che gestisce i parcheggi fallirà perché non basteranno 20 muilte al giorno a stipendiare una decina di ausiliari TERRORIZZATI DAI PADRONI CHE SONO AD OGNI ANGOLO DEL PARCHEGGIO A SOLLECITARLI PER FARE LE MULTE.

2) Per il caldo che rovina il manto nevoso, beh...non è che è colpa della società. Ovindoli ha i migliori gattisti del centro. Quest'anno con tutta la neve che c'è stata e che c'è hanno avuto vita facile. I due anni addietro con la scarsità che c'è stata hanno fatto miracoli nel preparare il canalone in maniera da tirare giù tutte quelle pietre presenti nel tratto. Siamo onesti, sanno preparare bene le piste. Commento... A Ovindoli ho quasi sempre rovinato gli sci per i sassi al canalone, che negli anni addietro era scandalosamente aperto nonostante fosse un'unica lastra di ghiaccio. Riguardo la professionalità lasciamo stare. Hai visto la foto scattata all'ingresso della monte freddo? Hai alzato gli occhi sotto la tettoria della monte freddo, dove ci sono le travi di legno marce e scricchiolanti senza alcun sostegno?
Hai visto i costoni di neve presenti ovunque ed a rischio piste? Io li ho fotografati, ma non metto le foto per evitare le polemiche di qualche giorno fa che non c'entrano con il senso di questo post.
Un consiglio: prova campo felice