:skiche: Ho esitato molto prima di postare questo contributo; penso che a molti di voi possa sembrare alquanto ingenuo e puerile :baby: però questo forum è così bello ed interessante che mi sembra giusto condividere la mia esperienza: due parole per inquadrarmi: sono alto 1.72, peso 68 kg ed ho 60 primavere; ho cominciato a sciare a 35 anni, quasi eclusivamente sci-alpinismo, per via di alcuni amici che mi ci hanno trascinato. Sono totalmente autodidatta, mai preso lezioni di sci, e si vede….comunque scendevo da qualsiasi pendio, in pista e fuori, (escluso lo sci estremo, che ho provato una volta e non rifarei) con qualsiasi neve, e tanto mi bastava per divertirmi. Per le piste, avevo fino a 15 giorni fa dei Volkl P9 da 197 cm degli anni 80’, e scarponi di conseguenza, acquistati per accompagnare i bambini nelle prime discese in pista e usati poi molto di rado (1-2 uscite all’anno in pista fino a circa 10 anni fa).
Da tempo ho smesso di andare in montagna, però quest’anno, raggiunta l’agognata pensione
, mi è venuta voglia di tornare sugli sci, e mi sono presentato in pista con la mia attrezzatura "vintage" suscitando la meraviglia degli astanti; niente confronto alla mia vedendo, dalla seggiovia, tutti quanti sfrecciare su assurdi cortissimi aggeggi a forma di pavesini che, curvando, anziché il classico ventaglio, lasciano sulla pista due rotaie come quelle del treno!!!
Orpo, mi sono detto, li voglio anch’io :uehh: Detto fatto, senza neanche affittarli una volta, vado nel primo negozio che capita (il + vicino alla funivia), e, ciao, come scii, ecc… ecc….alla fine, sci e scarponi: Atomic race GS10 da 174 (in offerta a 350 euri con attacchi 412) e Tecnica vento 7, la vecchia attrezzatura l’ho lasciata lì.