:skiche: Ho esitato molto prima di postare questo contributo; penso che a molti di voi possa sembrare alquanto ingenuo e puerile :baby: però questo forum è così bello ed interessante che mi sembra giusto condividere la mia esperienza: due parole per inquadrarmi: sono alto 1.72, peso 68 kg ed ho 60 primavere; ho cominciato a sciare a 35 anni, quasi eclusivamente sci-alpinismo, per via di alcuni amici che mi ci hanno trascinato. Sono totalmente autodidatta, mai preso lezioni di sci, e si vede….comunque scendevo da qualsiasi pendio, in pista e fuori, (escluso lo sci estremo, che ho provato una volta e non rifarei) con qualsiasi neve, e tanto mi bastava per divertirmi. Per le piste, avevo fino a 15 giorni fa dei Volkl P9 da 197 cm degli anni 80’, e scarponi di conseguenza, acquistati per accompagnare i bambini nelle prime discese in pista e usati poi molto di rado (1-2 uscite all’anno in pista fino a circa 10 anni fa).
Da tempo ho smesso di andare in montagna, però quest’anno, raggiunta l’agognata pensione
, mi è venuta voglia di tornare sugli sci, e mi sono presentato in pista con la mia attrezzatura "vintage" suscitando la meraviglia degli astanti; niente confronto alla mia vedendo, dalla seggiovia, tutti quanti sfrecciare su assurdi cortissimi aggeggi a forma di pavesini che, curvando, anziché il classico ventaglio, lasciano sulla pista due rotaie come quelle del treno!!!
Orpo, mi sono detto, li voglio anch’io :uehh: Detto fatto, senza neanche affittarli una volta, vado nel primo negozio che capita (il + vicino alla funivia), e, ciao, come scii, ecc… ecc….alla fine, sci e scarponi: Atomic race GS10 da 174 (in offerta a 350 euri con attacchi 412) e Tecnica vento 7, la vecchia attrezzatura l’ho lasciata lì.
The day after, torno sulle piste; è giovedì e sono quasi deserte: scarponi comodissimi e caldissimi, sci…beh, che dire, certo che girano col pensiero…di una facilità disarmante; però continuo a sciare come prima…pianino pianino curvetta curvetta, gli sci mi sembrano dei giocattolini cortini cortini, però tengono bene sul ripido (tutti gli sci nuovi tengono bene) e non vibrano per niente; certo che andando dritto la stabilità dei P9 me la sogno.
Ma quelle curve che fanno gli altri??? Com’è che fanno??? Fammi un po’ vedere….ah ecco, ginocchia di lì, sedere di qui, sci un po’ larghi, giù bassi, ma bisogna andare più veloci…quasi quasi ci provo…tanto non mi vede nessuno…molto gradualmente un curvone di qua, poi di la, poi di quaaa, poi di laaaaa, quaaaaaaaaaa, laaaaaaaaaaaa e, come i Blues Brothers,

HO VISTO LA LUCE 

Più accelero, più gli sci si stabilizzano e si autoguidano esattamente dove voglio andare! Proprio come su due rotaie: falsipiani, muri, ondulazioni, piccole imperfezioni della pista, magicamente spariscono e mi sembra di sciare in un videogame, controllando gli sci con minimi e delicati spostamenti di peso, ginocchia e caviglie: ogni curva genera la successiva naturalmente, senza soluzione di continuità, nei cambi di spigoli avverto una curiosa sensazione di assenza di peso, contrapposta alla forza centrifuga che mi schiaccia nelle curve…e la pista è finita! Ma come, di già? Ma sono più di 2 Km di rossa omologata da gigante! E quell’ultimo muro che ieri venivo giù a curvette fitte fitte??? Manco mi sono accorto, due curvoni e via…. Adesso la rifaccio!
Quel giovedì, i miei dati, registrati dallo skipass in internet, sono:
nr. Impianti: 29 – dislivello m. 13.626 – km stimati 71
e mi sono fermato, stremato, alle 14:30 (X fortuna che, grazie alla MTB, le gambe un po' ci sono).
Vedo dal forum che i suddetti GS 10 sono sci per niente cattivi e di livello medio, niente di speciale, ed in effetti, come detto, li ho trovati facilissimi….ma sono anche diabolicamente veloci e stabili in curva, almeno per me che non ne ho mai provati altri: non riesco ad immaginare come si possa fare ancora meglio; da 15 giorni scio come non avevo mai fatto prima, e tutto mi riesce facile e naturale; non ho idea se conduco le curve e francamente non mi importa; certo che mi vengono belle rotonde, una di seguito all’altra, e gli sci fanno un rumore del tutto diverso da quello del cristiania. Non ho mai amato la velocità sugli sci, ma con questi sembra di volare, non è più possibile tornare indietro, non riesco a trattenermi (a volte penso che mi farò male…:MESMAL::toxic
; la grandissima precisione di traiettoria mi dà un enorme senso di sicurezza, e la stabilità, anche in caso di pista con rotaie o “gnoccoloni” ha del miracoloso… rallento solo se vedo la pista affollata, ho il terrore di fare la figura del “cannibale”.
Ho comperato il casco, e la maschera, perché con gli occhiali mi lacrimavano gli occhi per l’aria in faccia.
Da tempo ho smesso di andare in montagna, però quest’anno, raggiunta l’agognata pensione
, mi è venuta voglia di tornare sugli sci, e mi sono presentato in pista con la mia attrezzatura "vintage" suscitando la meraviglia degli astanti; niente confronto alla mia vedendo, dalla seggiovia, tutti quanti sfrecciare su assurdi cortissimi aggeggi a forma di pavesini che, curvando, anziché il classico ventaglio, lasciano sulla pista due rotaie come quelle del treno!!! Orpo, mi sono detto, li voglio anch’io :uehh: Detto fatto, senza neanche affittarli una volta, vado nel primo negozio che capita (il + vicino alla funivia), e, ciao, come scii, ecc… ecc….alla fine, sci e scarponi: Atomic race GS10 da 174 (in offerta a 350 euri con attacchi 412) e Tecnica vento 7, la vecchia attrezzatura l’ho lasciata lì.
The day after, torno sulle piste; è giovedì e sono quasi deserte: scarponi comodissimi e caldissimi, sci…beh, che dire, certo che girano col pensiero…di una facilità disarmante; però continuo a sciare come prima…pianino pianino curvetta curvetta, gli sci mi sembrano dei giocattolini cortini cortini, però tengono bene sul ripido (tutti gli sci nuovi tengono bene) e non vibrano per niente; certo che andando dritto la stabilità dei P9 me la sogno.
Ma quelle curve che fanno gli altri??? Com’è che fanno??? Fammi un po’ vedere….ah ecco, ginocchia di lì, sedere di qui, sci un po’ larghi, giù bassi, ma bisogna andare più veloci…quasi quasi ci provo…tanto non mi vede nessuno…molto gradualmente un curvone di qua, poi di la, poi di quaaa, poi di laaaaa, quaaaaaaaaaa, laaaaaaaaaaaa e, come i Blues Brothers,
Più accelero, più gli sci si stabilizzano e si autoguidano esattamente dove voglio andare! Proprio come su due rotaie: falsipiani, muri, ondulazioni, piccole imperfezioni della pista, magicamente spariscono e mi sembra di sciare in un videogame, controllando gli sci con minimi e delicati spostamenti di peso, ginocchia e caviglie: ogni curva genera la successiva naturalmente, senza soluzione di continuità, nei cambi di spigoli avverto una curiosa sensazione di assenza di peso, contrapposta alla forza centrifuga che mi schiaccia nelle curve…e la pista è finita! Ma come, di già? Ma sono più di 2 Km di rossa omologata da gigante! E quell’ultimo muro che ieri venivo giù a curvette fitte fitte??? Manco mi sono accorto, due curvoni e via…. Adesso la rifaccio!
Quel giovedì, i miei dati, registrati dallo skipass in internet, sono:
nr. Impianti: 29 – dislivello m. 13.626 – km stimati 71
e mi sono fermato, stremato, alle 14:30 (X fortuna che, grazie alla MTB, le gambe un po' ci sono).
Vedo dal forum che i suddetti GS 10 sono sci per niente cattivi e di livello medio, niente di speciale, ed in effetti, come detto, li ho trovati facilissimi….ma sono anche diabolicamente veloci e stabili in curva, almeno per me che non ne ho mai provati altri: non riesco ad immaginare come si possa fare ancora meglio; da 15 giorni scio come non avevo mai fatto prima, e tutto mi riesce facile e naturale; non ho idea se conduco le curve e francamente non mi importa; certo che mi vengono belle rotonde, una di seguito all’altra, e gli sci fanno un rumore del tutto diverso da quello del cristiania. Non ho mai amato la velocità sugli sci, ma con questi sembra di volare, non è più possibile tornare indietro, non riesco a trattenermi (a volte penso che mi farò male…:MESMAL::toxic
Ho comperato il casco, e la maschera, perché con gli occhiali mi lacrimavano gli occhi per l’aria in faccia.
Ultima modifica: