Si può tornare allo speciale

mah... diciamo che tutte le case hanno addolcito un po' tutti i modelli top race negozio, a partire proprio dall'Atomic, che propone per la stagione 2010 uno sci da SL molto interessante come il nuovo D2 VF, molto più fruibile del precedente SL12. Certo è che gli sci da SL "veri" restano comunque dei purosangue che richiedono un'ottima centralità e una costante attenzione per essere sciati al meglio e non trovarsi disarcionati. E poi, come sempre c'è sci e sci, per cui è abbastanza difficile fare considerazioni che valgono per tutti. Un Rossignol 9S ha ben poco a che spartire con il Salomon 3V o con l'Elan SLX.
 
Ho sostituito i miei Atomic sl12 con un paio di Atomic race ti sl, modello 2010. Ho sciato 2 volte, per un totale di circa 70 km al monterosaski (da GPS). La risposta alla domanda posta è decisamente sì ( almeno per i miei sci). Non so se vi è capitato di passare da una moto a 2 tempi "tosta" (nel mio caso un KTM 356) ad una 4 tempi. Mi erano mancate la ruvidità, la generosità nell'erogazione le reazioni immediate però le pieghe in curva, anche con gomme tassellate erano maggiori, la trasmissione delle potenza a terra era più efficace ed alla fine andavo più veloce.

In effetti le medie e la velocità massima (sempre da GPS) sono più o meno le stesse, però il tutto con una progressività rassicurante e l'impressione di poter fare, tra qualche sciata, meglio.

Un sommario bilancio, assolutamente soggettivo e probabilmente inaffidabile:

NO: Grafica a mio avviso un po' pacchiana, peso notevole (da portare in spalla)

Neutro: Maggior lentezza nel cambio di spigolo, compensata da un'ottima rigidità torsionale della spatola che, se ben sfruttata, permette di entrare velocemente in angolazione. (i.e. Bisogna starci sopra sin dall'inizio della curva)

Si: Induce a pieghe più accentuate rispetto all'SL12, si comporta dignitosamente su neve mossa e sul duro mi ha molto rassicurato, soprattutto quando mi sono trovato a velocità non regolamentare su una lastra di verglass senza averla vista prima :D.
Ho fatto il possibile ma nell'ambito delle mie capacità non sono riuscito a mandarli in crisi nei curvoni; si noti che le piste sono a me conosciutissime, erano deserte e la visibilità ottima :arf:

In sintesi, ne sono contentissimo, però anche gli sl12 ...
 
Ultima modifica:
Ciao, Slop. Tieni presente solo una cosa, però: il TI è un SC, per cui non è il "cattivo" della famiglia. Il top race Atomic 2010 infatti è il D2 VF, che in ogni caso è più godibile del SL12.
 
Ciao Renntiger, non dubito di quanto dici, però oggi l'ho provato a Cervinia, su neve parecchio mossa dove non mi fido ad andare forte. Ti assicuro che andare piano con quei cosi è una fatica pressoché sovraumana: la bassa velocità non fornisce la necessaria forza per deformare gli sci, per cui devi provvedere con i quadricipiti spingendo come un forsennato sui linguelloni; alla fine sono cotto, secondo la migliore tradizione degli SL12 :D:D:D. Saranno pure SC però anche loro sono delle discrete "balestre da camion" :D

E come dicevo anche oggi secondo il GPS le medie orarie sono maggiori e le velocità di punta simili (84 km/h contro gli 88 degli sl2): direi che mancano le reazioni furibonde degli sl12 NUOVI (i miei dopo circa 30 uscite erano comunque meno rigidi dei race ti nuovi - esame compiuto da ski-man professionale ), ma la resa globale è, a mio avviso, migliore.
Ciao

P.S. Il tuo nickname mi ricorda un paio di honeyconb, comprati nel 1976. Ti dice qualcosa ?
 

.

Ultima modifica:
Poi prima di comprare gli D2 VF aspetto di leggere in questo forum le opinioni di qualcuno più propenso di me a fare da cavia ...:pERF
 
Ciao Renntiger, non dubito di quanto dici, però oggi l'ho provato a Cervinia, su neve parecchio mossa dove non mi fido ad andare forte. Ti assicuro che andare piano con quei cosi è una fatica pressoché sovraumana: la bassa velocità non fornisce la necessaria forza per deformare gli sci, per cui devi provvedere con i quadricipiti spingendo come un forsennato sui linguelloni; alla fine sono cotto, secondo la migliore tradizione degli SL12 :D:D:D. Saranno pure SC però anche loro sono delle discrete "balestre da camion" :D

E come dicevo anche oggi secondo il GPS le medie orarie sono maggiori e le velocità di punta simili (84 km/h contro gli 88 degli sl2): direi che mancano le reazioni furibonde degli sl12 NUOVI (i miei dopo circa 30 uscite erano comunque meno rigidi dei race ti nuovi - esame compiuto da ski-man professionale ), ma la resa globale è, a mio avviso, migliore.
Ciao

P.S. Il tuo nickname mi ricorda un paio di honeyconb, comprati nel 1976. Ti dice qualcosa ?

Perdonami se non ci sono arrivato... ma di quale modello stai parlando? SL12? E di quale anno? il 07/08 se non erro è più cattivo del 08/09... e per D2 VF intendete sempre il D2 Race SL? Il D2 VF è una sigla riservata ai modelli Drive.... e il D2 VF 70 (da me provato) non ha nulla a che spartire coi modelli da slalom, è simile al D2 Race GS, ma con una struttura completamente diversa (in densolite, più leggera e turistica, ma con buone performances).

Poi prima di comprare gli D2 VF aspetto di leggere in questo forum le opinioni di qualcuno più propenso di me a fare da cavia ...:pERF

Se intendi dire D2 Race SL, sono qui... avendoli provati, e poi tenuti per girarci il pomeriggio....
 
Per Slop:
il mio nick l'ho preso a prestito dal più bel Voelkl (fine anni 70 - 80) mai prodotto

Ritornando al TI, non dubito che vada forte, però rimane la versione più "soft": non ho capito però perchè non vuoi fare da cavia con i D2 SL e comunque ha comprato uno sci totalmente nuovo come il TI. Non è la stessa cosa?


per Drey:
l'errore l'ho fatto io, nel menzionare il D2 VF, naturalmente indendevo D2 RACE SL.
 
@Drey: li ho avuti entrambi, quello cambiato è l'SL12 08/09. Sul fatto che l'uno sia più cattivo dell'altro dipende molto, a mio avviso dallo stato di usura dell'attrezzo: i miei sl12 07/08 al 60-70% erano tautologicamente più spompati degli Sl 12 08/09 nuovi, indipendentemente dalla loro condizione iniziale.
Gli SL 08/09 che ho cambiato con i TI erano nelle stesse condizioni. Se scii molto (sono a 48 uscite stagionali), sempre sugli spigoli e deformando sempre gli sci per girare, non essendo propriamente una silfide, li usuro abbastanza.

@ Renntiger
Erano quelli gialli con le V nere, no ? Allora la novità erano stati gli honeycomb, verdi con le v nere definiti all'epoca "gli sci più costosi del mondo": anima a nido d'ape in alluminio immersa in plastica.

Beh scusami ma un conto è comprare un nuovo modello di auto con un motore a scoppio tradizionale ed un altro è comprarla con il motore rotativo (ricordi la R80 dell'NSU?): mentre non dubito che l'Atomic sappia fare ottimi sci con tecnologia sandwich, non sono a conoscenza di prove che certifichino l'affidabilità nel tempo della nuova struttura (i.e. quanto ci mettono per spomparsi? Per me il problema è anche quello.)
 
Ultima modifica:
@Drey: li ho avuti entrambi, quello cambiato è l'SL12 08/09. Sul fatto che l'uno sia più cattivo dell'altro dipende molto, a mio avviso dallo stato di usura dell'attrezzo: i miei sl12 07/08 al 60-70% erano tautologicamente più spompati degli Sl 12 08/09 nuovi, indipendentemente dalla loro condizione iniziale.
Gli SL 08/09 che ho cambiato con i TI erano nelle stesse condizioni. Se scii molto (sono a 48 uscite stagionali), sempre sugli spigoli e deformando sempre gli sci per girare, non essendo propriamente una silfide, li usuro abbastanza.

OK, discorso ineccepibile.



Beh scusami ma un conto è comprare un nuovo modello di auto con un motore a scoppio tradizionale ed un altro è comprarla con il motore rotativo (ricordi la R80 dell'NSU?): mentre non dubito che l'Atomic sappia fare ottimi sci con tecnologia sandwich, non sono a conoscenza di prove che certifichino l'affidabilità nel tempo della nuova struttura (i.e. quanto ci mettono per spomparsi? Per me il problema è anche quello.)

Be' gli Atomic gara (non tutti, ci sono anche quelli a doppia scatola di torsione) non sono sandwich?
E, riguardo a quanto hai detto alla fine, hai sotto mano dei dati sull'affidabilità nel tempo della struttura di determinati sci?
 
Be' gli Atomic gara (non tutti, ci sono anche quelli a doppia scatola di torsione) non sono sandwich?
E, riguardo a quanto hai detto alla fine, hai sotto mano dei dati sull'affidabilità nel tempo della struttura di determinati sci?


Guarda che forse diciamo la stessa cosa: do per scontato che la tecnologia sandwich, assai collaudata, sia ragionevolmente affidabile a casa Atomic, non certamente l'ultima venuta. Ed ho comprato i Race TI così costruiti. La mia sospensione di giudizio è sulla tecnologia deck. Ragionevolmente tra un annetto cambierò i miei race ed allora deciderò, anche in base ad esperienze altrui, se passare ai deck o cercare qualcos'altro.
 
A leggere questi post mi è venuto il mal di testa: ma - se non ho capito male - la domanda non era, sviluppandola "ora che gli sci da speciale in commercio (tutti gli sci, non solo gli Atomic presi come esempio) sono più sciancrati al centro, sono più polivalenti e quindi più fruibili?"
In questo caso la risposta sarebbe, semplicemente, "Si"
 
Top