Pellare o non pellare...hellbent è il problema

pellare alla fine penso si pelli anche uno sci di questa tipologia, il problema secondo me è il peso! sia HB che duke sono due bei ciccioni..

si be'...nulla di apocalittico,intendo fare il sorso sa1 e presumibilmente lo farei con quelli...mi chiedevo pero' perchè uno sci come l'hellbent,se dici che vuoi pellarlo,tutti te lo sconsigliano...mentre il kuro,che ha cmq anke lui camber inverso, è visto molto meglio pellato...

se ho ben capito lo spirito dei corsi CAI (tutto rivolto alla salita piuttosto che alla discesa), l'hellbent proprio non lo vedo. Mettiamola così: in US qualcuno ha pellato gli hellbent per farsi qualche dolce panettone con nevi morbide. Una situazione che nelle alpi è mooolto meno frequente che in US. Inoltre se non ha mai usato le pelli iniziare a farlo proprio con gli hellbent è un po' masochistico (sono pesanti e molto camberati... sui traversi tireresti le peggio madonne).

.

a meno che tu non sia mostro fisico ti sconsiglio vivamente fare l'sa1 con uno sci di quelle tipologie montato duke non si fanno 600m di dsl si arriva a farne anche 1200/1400 in giornata
poi certo ci sono dei mostri che lo usano sempre come gotamart e altri che ci salgono e non hanno problemi...
c'è anche da dire che non li ho mai provati ma sono abbastanza sicuro che l'hellbent si comporterebbe male in condizioni che si trovano di solito con il corso....fai conto che ho fatto 5 uscite e non ho mai trovato pow 3 volte neve dura e firn e 2 volte neve fresca pesante godibile...
per quanto riguarda lo spirito del cai secondo me dipende molto da dove si va...
dei nostri istruttori 1 ha un paio di stockli e l'altro un paio di movement iki certo non proprio sci da fuoripista con gli impianti ma di certo neanche stecchini da salita...

pellare un bridge è un altra cosa li vedo mooolto meglio....certo fosse per me li monterei con l'attacchino non con il duke :D

dynafit...
unica pecca è che devi avere uno scarpone predisposto...certo se non ne hai già un paio da ski alp se ne trovano predisposti e con una discreta durezza a non molto...

pellare un bridge invece??come lo vedete?

pellare i bridge coll'attacchino si si si

io ero indeciso tra attacchino e baron, tanto che li avevo comprati entrambi, poi in ottica corso cai l'anno prossimo ho preso l'attacchino (e relativo scarpone)

scelte diverse, non c'e' la scelta migliore in assoluto, dipende solo da quanto intendi salire. se per brevi tratti e sporadicamente vai di baron e risparmi sullo scarpone.

Sicuramente lo puoi pellare. Io sono pure istrutture CAI e l'ultimo corso l'ho fatto con dei praxis PB in caso di polvere o degli stoeckli stormrider dp pro plus nel caso la neve non era proprio polvere. A me se ci metto anche mezz'ora in più in salita non mi importa... tanto a bere birra dopo la gita mi tocca aspetterli tutti... hihi

Scherzi a parte penso che per cominiciare dovresti magari pensare a qualcosa di sicuro orientato alla discesa ma un pelino più stretto e più leggero: stoeckli stormirider vxl o xxl, se vuoi qualcosa di piu leggero stormrider pit pro II oppure dynastar mythic rider o atomic sweet daddy. Per restar a K2 i mount baker o perche no i coomba...

ciao

...be'...non credo ad ogni modo che un duke sul bridge sarebbe male...io ho i dalbello Krypton pro,e sinceramente non ho intenzioni di comprare altri scarponi,quelli sono fantastici.