Head supershape mi chiarite le idee sulla serie?

Bibolo

New member
ho visto sul catalogo head che esistono varie versioni di super shape o shape, quasi una famiglia di prodotto, però non mi sono chiare le differenze e i campi o meglio piste di applicazione, da quello che ho capito:

1) worldcup isl, sci da slalom puro, sciata su curve strette, dovrebbe essere relativamente morbido per curvare in spazi ridotti.

2) worldcup ispeed, sci da gigante per curve larghe e veloci, sciata in conduzione.

3) supershape magnum, ibrido, dovrebbe andare bene sia sullo stretto per via della generosa sciancratura che sul medio veloce.

4) isupershape speed, sci da gigante per condurre a velocità sostenute

5) isupershape, lka sciancratura anteriore è la stessa del magnum ma la parte centrale è decisamente più sottile, quindi immagino che sia uno sci che va meglio sul duro, e dovrebbe essere più veloce del magnum ma essere comunque abbastanza polivalente, più dello speed ma meno del magnum, mi chiedo perchè lo abbiano realizzato.

bene questo è quello che ho/ non ho capito, ora fucilatemi :)

Si è giusto... solo che il supershape speed non è un gigante ma un race carver...

Lo speed è simile al magnum, ma più rigido.

Isupershape è un supershape con raggio corto.

Ciao. Ripartiamo da capo. Il primo che Head ha fatto è il i.supershape, poi sono seguiti gli altri. Provo a riassumere brevemente:

i.superashape: slalom carve (SC), quando è nato era lo sci più sciancrato presente sul mercato. Velocissimo nei cambi, è divertente in tutte le condizioni di sciata. E' un po' morbido, per cui è il top per sciatori leggeri e per le donne. Da prendere in misure da SC, quidni piuttosto corte.

i.supershape speed: race carve (RC), è la versione del supershape con struttura e misure da gigante, garantisce facilità e polivalenza, da prendere dell'altezza dello sciatore.

i.supershape magnum: racemountain, è stato uno dei primi sci larghi in centro (70 mm); ottimo sulla neve morbida, paga un po' nella velocità di cambio spigoli, proprio per la maggiore larghezza. In misura 163 è un fun carve, 170 è un polivalente, 177 ha un comportamento da RC

wc i.sl: SL vero, con caratteristiche molto simili a uno sci da gara, da prendere rigorosamente in misure corte, è più performante del i,supershape, ma anche più impegnativo

wc i.speed: è un GS gara in misure non FIS, più performante ed impegnativo del ss speed, ed il massimo lo offre sulle curve lunghe ed a velocità sostenuta, pur mantenendo buone doti di facilità e polivalenza.

Per i vari approfondimenti, poi se cerchi sul forum vedrai che trovi pagine e pagine di recensioni su questi sci.

Buona lettura.

ho visto sul catalogo head che esistono varie versioni di super shape o shape, quasi una famiglia di prodotto, però non mi sono chiare le differenze e i campi o meglio piste di applicazione, da quello che ho capito:

1) worldcup isl, sci da slalom puro, sciata su curve strette, dovrebbe essere relativamente morbido per curvare in spazi ridotti.

2) worldcup ispeed, sci da gigante per curve larghe e veloci, sciata in conduzione.

3) supershape magnum, ibrido, dovrebbe andare bene sia sullo stretto per via della generosa sciancratura che sul medio veloce.

4) isupershape speed, sci da gigante per condurre a velocità sostenute

5) isupershape, lka sciancratura anteriore è la stessa del magnum ma la parte centrale è decisamente più sottile, quindi immagino che sia uno sci che va meglio sul duro, e dovrebbe essere più veloce del magnum ma essere comunque abbastanza polivalente, più dello speed ma meno del magnum, mi chiedo perchè lo abbiano realizzato.

bene questo è quello che ho/ non ho capito, ora fucilatemi :)

Hai fatto un po' di minestrone :D

iSL SP13 è uno slalom negozio, cioè una versione commerciale dell' iSL RD che è lo sci da coppa. Parliamo comunque di uno sci molto molto specifico, difficile, e che non è morbido manco per niente :D

Stesso discorso per l'equivalente GS.

Supershape è lo SC. + sciancrato ( anzi uno dei + sciancrati in giro ), sicuramente + morbido, ma comunque non certo da principianti

Supershape Speed è il RC. Quindi è pensato per archi di curva più ampi, a velocità ( IN TEORIAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!! ) più sostenute.

Supershape Magnum è un allround top level, sciancratura e struttura a metà fra uno SC e un RC, molto polivalente, versatile, ideale secondo me per un bell'argento avanzato ma anche per un oro base.
E' uno sci che a seconda della misura in cui viene preso si avvicina di + alle caratteristiche di uno SC o di un RC.

Hai fatto un po' di minestrone :D

iSL SP13 è uno slalom negozio, cioè una versione commerciale dell' iSL RD che è lo sci da coppa. Parliamo comunque di uno sci molto molto specifico, difficile, e che non è morbido manco per niente :D

Stesso discorso per l'equivalente GS.

Supershape è lo SC. + sciancrato ( anzi uno dei + sciancrati in giro ), sicuramente + morbido, ma comunque non certo da principianti

Supershape Speed è il RC. Quindi è pensato per archi di curva più ampi, a velocità ( IN TEORIAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!! ) più sostenute.

Supershape Magnum è un allround top level, sciancratura e struttura a metà fra uno SC e un RC, molto polivalente, versatile, ideale secondo me per un bell'argento avanzato ma anche per un oro base.
E' uno sci che a seconda della misura in cui viene preso si avvicina di + alle caratteristiche di uno SC o di un RC.

Vedo che mi ha preceduto Renn :D

.

lo dicevo che ero pronto ad essere fucialto, ma tra questi per polivalenza mi sembra di acpire che il magnum sia il migliore no?

Forse ti è sfuggita una frase:

i.supershape magnum: ... In misura 163 è un fun carve, 170 è un polivalente, 177 ha un comportamento da RC

quindi dipende in che misura lo compri. Tu che caratteristiche fisiche hai e come scii?

io sono 1.78mt, peso 72kg circa, forse meno, come sciata sono un argento base ma mi sto impegnando per migliorare, che misura dovrei preferire? 170? in giro lo trovo solo come 163 cm..... .

Se sei per davvero argento base, non ti consiglio di andare su nessuno sci della serie supershape, e tantomeno wc. Molto meglio migliorare prima la sciata con un allround da 170 che ti agevoli nella prograssione tecnica, perdonandoti eventuali errori. Sci come questi te li godi da argento avanzato in su. Meglio quindi in casa Head un bel i.xrc 800, se lo trovi ancora, o il nuovo Icon (ma essendo una novità i prezzi salgono). Altrimenti anche il 600 può andarti bene per qualche stagione ancora.

Se però non vuoi ascoltarmi e vuoi comunque comprarti uno di questi sci, prendi il magnum da 170. Evita il 163, che diventerebbe veramente difficile, in quanto non ti concede derapate, e soprattutto lascia perdere, i.supershape normale ed i due wc. Comunque, prima di comprare, prendine un paio a noleggio e vedi come ti trovi.

Bibolo, sbaglio o non sono il primo che ti dice di lasciar perdere questi sci e di indirizzarti su qualcosa di più semplice?

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29802

Spiacente, ma se prima non migliori la sciata, temo che le risposte saranno sempre le stesse. :D

no hai ragione, solo che ogni tanto mi incaponisco nel voler fare di testa mia, cmq, credo che nelle prossime uscite investirò qualche 20€ per prendere a noleggio uno sci diverso dal mio, attualmente elan a550, il fatto è che un amico che fa il maestro mi ha seguito per tuto un giorno dandomi dei consigli assolutamente azzeccati e decisivi, oltre a questo mi ha fatto anche provare i suoi sci, un paio di elan slx, la sensazione è di viaggiare con un mezzo totalmente diverso dal mio anche se di non sfruttarlo a dovere, almeno per ora. se ci mettiamo che penso che con circa 15 noleggi mi prendo un paio di sci nuovi e che preferisco avere cose mie.....beh, mi riscoppia la voglia di prendere gli sci nuovi.

la sensazione è di viaggiare con un mezzo totalmente diverso dal mio anche se di non sfruttarlo a dovere, almeno per ora. se ci mettiamo che penso che con circa 15 noleggi mi prendo un paio di sci nuovi e che preferisco avere cose mie.....beh, mi riscoppia la voglia di prendere gli sci nuovi.

Siamo nelle stesse condizioni :D

Anche se mi pare di aver capito che io sia qualcosa di piu di un argento base ecciutera ecciuetera :bla :bla :bla

Io mi son fissato che devo arrivare a condurre bene... :GR Poi sciettino tutto mio :GR

con circa 15 noleggi mi prendo un paio di sci nuovi e che preferisco avere cose mie.....beh, mi riscoppia la voglia di prendere gli sci nuovi.

Hai ragione. Se scii più di 10/12 volte conviene comprarla l'attrezzatura. Ma devi fare l'acquisto mirato.

Sei argento base....compra un all round, un top level se credi di migliorare rapidamente. Uno sci che ti accompagnerà sino alle soglie dell'oro base, e quindi a meno che sei un fenomeno almeno un paio di anni. Poi, quando sarai quasi oro base, che conduci bene sulle rosse e sulle azzurre e che scendi con controllo dalle nere, penserai a cambiare lo sci e prenderne uno adatto a chi è da oro in su.

Prima degli sci devi comprare scarponi adatti però. Orientati su un allround top level, con flex tra 90 e max 110.