Head iSpeed - Considerazioni

andreax1985

New member
Dopo aver ponzato e riponzato starei quasi accarezzando l'idea di prendere l'ispeed nella misura 170cm (io sono 170x63kg). Ma su dei siti stranieri ho letto considerazioni su questo sci che suonano più o meno così:

"E' un racecarver eccezionale ma è molto poco polivalente e va bene quasi esclusivamente come secondo paio di sci da usare solo quando la condizione delle piste varia da quasi perfetta a perfetta."

Oppure:

"Saranno molto pochi gli sciatori che oseranno utilizzare questo sci per sciare sulle piste di tutti i giorni, ma gli agonisti lo troveranno uno sci superbo".

Ora, a leggere le recensioni nei forum italiani su questo sci, avevo capito che era un bello sciettino tosto ma non pensavo che la cosa fosse così drastica. Il mio dubbio è questo: l'iSpeed mi attizzerebbe, ma devo fare i conti col fatto che quando vado a sciare le piste non sono certo tirate da gara, c'è altra gente, ci sono cumuli (io scio dalla mattina alla sera, non solo le prime ore).... Cosa ne dite, è fattibile comunque?

Bello sci, non facilissimo ma meno impegnativo di Atomic e Fischer.
Sui cumuli sarà difficile se con molto filo sulle lamine, a mio avviso, ma fattibile.
Se non volessi fare fatica con la neve smossa però mi orienterei su altro.
Ciao!
T

Io vengo da un supershape, ma da un mesetto ho preso Ispeed, anche io 170cm.

Visto la stagione avanzata al mattino su pista perfetta è una bomba, stabile e reattivo.
Sulle grandi gobbe o neve marcia, patisce come tutti gli sci del settore.
Su una pista un po' mossa o con qualche scalino, tende ad essere un po' rigido e nervoso, ma basta farci l'abitudine, se stai bello centrale lo si riesce a domare...

E' cmq uno sci su cui devi spingere e non farti mai portare altrimenti non lo tieni... io dopo le prime discese ero un po' titubante, ora che ho capito come fare non lo mollo :D

Il S.S è più "morbido", quindi assorbiva con meno contraccolpi gli scalini...
sulla neve a gobbe primaverili, non ho trovato grossa differenza... mentre su pista dura e liscia è nettamente inferiore, sentivo che più di tanto non lo si poteva tirare.

Però ti permetteva di fare delle discese in totale scazzo :D cosa che con l'Ispeed non puoi fare altrimenti vai dritto...

.

Quindi si conferma uno sci da utilizzare solo dalle 8:30 alle 11:30! Molto male... Cioè se io mi prendo uno sci vorrei divertirmi tutta la giornata, non divertirmi 3 ore e soffrire il resto del tempo! La sto facendo troppo tragica forse? Mettiamola così: supponiamo io voglia farmi la porta vescovo alle 16 del pomeriggio. Con gli iSpeed ai piedi devo bestemmiare per scendere?
Seconda cosa: uno sci tipo il supershape magnum sul mosso e sulle gobbe è molto meglio dell'ispeed?

Purtoppo non conosco la Portavescovo, ma penso che sia come le piste di rientro al pomeriggio...
No non devi bestemmiare, è uno sci adatto a persone con livello di sciata ottimo, quindi dovresti scendere tranquillamente, ma sappi che i primi tempi devi abituarti ad uno sci con quella struttura.
Io dopo che ho passato un paio di giornate ad adattarmi al materiale, ora mi ci diverto ovunque.

Bè se parliamo del magnum, la storia cambia completamente... sul mosso lo sentirai subito meglio (anche perchè un po' più largo e sciancrato) ma in velocità non hai paragone.
Inoltre io normalmente finchè fa freddo trovo ottime piste non troppo rovinate fin verso chiusura... poi certo a fine stagione ci si adatta.

Sicuro che l'Ispeed sia lo sci che stai cercando? ;)

Bho sinceramente non ci capisco niente... Il fatto è che quest'inverno ho affitatto gli SL10 (slalom atomic) e se da un lato erano molto facili da girare dall'altro in velocità avevano una tenuta pessima... Al che ho detto: se mi prendo gli sci la prima cosa che voglio è che mi diano forti sensazioni di sicurezza in velocità. Ovvio, i GS rispondono a questo requisito. Ma a me piace fare anche del cortoraggio e quindi sto cercando un racecarve abbastanza polivalente e da alcune recensioni lette in giro (in Italia) pare che l'iSpeed sia tra i più polivalenti (o almeno così ho pensato dopo aver letto alcune impressioni di guida che lo decantavano facile da girare quasi come uno slalom). Tra l'altro non mi è chiara una cosa: tanti dicono che con l'iSpeed tagli come il burro qualsiasi cosa... Io pensavo valesse anche per i cumuli!

Si l'Ispeed è molto polivalente, il 170 ha un raggio di soli 16 metri, che ti permettono di fare anche del buon cortoraggio.

Certo che taglia tutto, la sua struttura parecchio rigida gli permette di essere sempre stabile, ma non puoi pensare che su una pista a gobbe tu possa fare curvoni a manetta... si sta belli reattivi e si assecondano le gobbe, come su qualunque sci.

La cosa che voglio sottolineare nuovamente è quella di essere sempre centrale sullo sci altrimenti lo troverai molto ostico... ma da uno sci top, questo è quello che si pretende.

Sull'atomic provato non ti so dire, ma normalmente un sl (quindi 160/165cm) ad alte velocità non è stabilissimo... poi magari non era neanche troppo in ordine.
Se non sei sicuro non comprare a scatola chiusa... prova tanti altri modelli, fra cui certamente Ispeed

Sono giovane (24anni) e allenato. Se io prendo l'ispeed, è uno sci che mi può accompagnare nella progressione tecnica? So che ad esempio sgli slalom sono sconsigliati a chi è in progressione... Padroneggio già la conduzione sulle piste non troppo ripide per intenderci sul mio livello attuale...

Bè è uno sci top... dopo quello si prendono Gs o Sl con misure ufficiali.

Non vorrei giudicare male, perchè non conosco la tua sciata, ma se sei in progressione ti sconsiglio un I'speed... meglio un Supershape, che cmq è un ottimo sci.

Diciamo che il Supershape da un livello argento avanzato lo puoi prendere.
Un I'speed devi già puntare ad un oro avanzato altrimenti lo troveresti troppo difficile, e sarebbe molto complicato progredire

Ti ringrazio shane, non me la sento di dire che sono oro base (anche se forse lo sono) ma certamente argento avanzato abbondante... Se anche gli altri esperti del forum concordano con shane mi sa che dovrò andare sul supershape... Peccato perchè me ne sono fatto sfuggire uno del 2008 a un prezzo molto allettante...

Bravo ottima idea, senti il parere di gente più autorevole di me... :D

cmq io ti consiglierei, per rimanere in casa head, un supershape speed (o eventualmente anche un magnum) da 170. Ti divertirai da subito, ma anche se la tua sciata migliora non sentirai il bisogno di cambiarlo troppo presto.

E' stato un piacere... buona scelta
Ciao Luciano

L'i.speed a mio parere è il più bel gigante negozio in circolazione. Almeno per il mio modo di sciare. Su questo sci l'anno scorso, dopo averlo tenuto ai piedi un giorno intero in misura 175 sia su neve dura che sulla granita del tardo pomeriggio primaverile, avevo scritto:

E' uno sci da gara in versione “negozio” e, proprio dai modelli gara eredita la duttilità e la grandiosa tenuta in velocità, dando l’impressione di avere limiti irraggiungibili da uno sciatore “normale”. Velocissimo nei cambi, incollato al terreno nei curvoni lunghi, come un vero cavallo di razza dà il meglio di se sul ripido e sul duro; però paradossalmente si rivela facile da usare anche in condizioni di neve morbida o mossa, dimostrando quindi di possedere anche una notevole polivalenza.

Quest'anno l'ho riprovato di 180 cm, sia con la preparazione standard che con le lamine a 87 (li ho scambiati con un amico a cui volevo far provare i miei monster) sulla pappa vera. Non posso che ribadire che sono sci fantastici e tra i GS negozio, sicuramente tra i più fruibili e piacevoli per sciarci in qualsiasi condizione. Unica condizione, devi saper sciare abbastanza bene, diciamo più o meno oro.

Per cui, vai tranquillo e vedrai che non te ne pentirai.