Affrontare il ripido con la tavola

spowder-man

New member
Mi piacerebbe affrontare questo argomento con chi della tavola si intende
Spesso, specialmente sul ripido-stretto, mi rendo conto che con lo snow c'è qualche difficoltà in più che con gli sci.
A volte viene sempre fuori il discorso che con la tavola è più facile perdere la lamina e scivolare (in effetti una lamina sola rischia più di due degli sci)
Inoltre sul duro o quando la neve fa i fastidiosi scalini controllare la tavola è più difficile.

Lasciamo perdere le cose estreme fatte dai pro :WW

Quello che mi interessa sono consigli, tecniche, materiali...(se c'è già un altro thread apposito vi chiedo perdono..)

Sono tutto orecchie 88OO-)

Grazie

Vedendo altri esperti tavolari (dario, emmanuele, mauro e quant'altri...) direi che avere la picca a portata di mano è buona e corretta abitudine nei passaggi più intricati.
Su consigli e techiche devono intervenire loro!

Spesso, specialmente sul ripido-stretto, mi rendo conto che con lo snow c'è qualche difficoltà in più che con gli sci.
A volte viene sempre fuori il discorso che con la tavola è più facile perdere la lamina e scivolare (in effetti una lamina sola rischia più di due degli sci)
Inoltre sul duro o quando la neve fa i fastidiosi scalini controllare la tavola è più difficile.

Quello che mi interessa sono consigli, tecniche, materiali...(se c'è già un altro thread apposito vi chiedo perdono..)

Grazie

ma sei sicuro che ci sono piu'difficolta'!forse di tenuta hai ragione...bo interessa anche a mè aspettiamo gli esperti

Allora, io uso entrambi gli attrezzi (tavola e sci) anche sul ripido:
Immacabilmente mi trovo ad avere gli sci e dire mmhh magari con la tavola mi divertivo di più, o ad avere la tavola è dire mmhh magari con gli sci me la gestivo meglio.
Apparte le battute se sei snowboarder è basta e intrinseco che userai sempre la tavola, che secondo me è più godereccia e "scialante", anche sul ripido quando hai neve bella, magari un trentello di farina e non troppo tracciata, ovvio che nel "Cesso" o "Passerella" con neve dura e scalinata con gli sci sei più agile, puoi permetterti di fare scaletta, mentre con la tavola sei costretto a scivolare o saltellare.
In queste situazioni viene comoda in snowboard la costante "Piccozza" o "Picca" che al contrario che con gli sci, dove per usarla ci vuole molta esperienza ed una sciata con un solo bastoncino abbastanza innaturale, con lo snowbord impugnandola nel bodo giusto, risolve molti probleli, spesso anche solo psicologici, piantando la "becca" si ha una certa sicurezza legata all'ancoraggio, anche di fronte ad una sconsigliabilissima caduta, si ha comunque qualcosa per provare a fermarsi con la tecnica alpinistica di percorrenza in ghiacciaio.
L'importante in snow è ricordarsi di non esagerare la surva saltata, specie dal front al back, pena rimbalzo sulla lamina molto pericoloso, per dare la "pennellata" giusta bisogna avere la giusta esperienza ed il feeling giusto con il proprio attrezzo, senza dimenticare calma e sangue freddo.

Grazie

beh... lo snow e i fastidiosi gradini duri formati dal vento o il trifolato gelato non vanno daccordo per nulla... un po come lo sci e la crosta non portante da rigelo...:-?
per quanto mi riguarda... ripido+duro+trifolato non fanno parte del mio divertimento nell'andare in snow... anzi... un canale ripido stretto e duro non m'invoglia per nulla... e l'unico motivo che potrebbe spingermi a percorrerlo e che una volta sotto si apra un pendio con mezzo mt di polvere:D
detto questo... ma enrysno ti può illuminare di più perchè lui si diverte nei canali duri...cmq la cosa fondamentale oltre alle lamine rasoiate.... la tavola larga il giusto.. anzi.. un pelo di più del giusto... possibilmente non molla e non rockerata... gambe... e calma obbligatori... certo che se sei in un punto talmente stretto che la tavola ci passa al pelo, se puoi ti fai un bel derapone senza rischiare per un cazzo.... oppure se il canale ha un fondo morbido e un uscita aperta... il drittone è un'opzione... :D:Y

.

Direi che dipende essenzialmente dalle condizioni della neve. La tavola inizialmente è stata concepita essenzialmente per la neve fresca….e se la cava bene anche sul ripido e stretto, anche in situazioni diverse, tipo crosta o neve pesante, spesso meglio degli sci……..
sul ripido, specie se stretto e con neve dura a fare le curve si va sicuramente meglio con gli sci (du lamin is megl che uan), ma i “forti” hanno fatto discese molto ripide anche con la tavola, magari però usando attrezzatura hard e con 2 piccozze in mano…..poi però bisogna vedere quanto uno ha fatto “curve” (o forse sarebbe meglio chiamarli 180° con atterraggio in derapata controllata?) e quanto ha derapato e basta……
sul ripido-stretto-duro la cosa più difficile è gestire l’atterraggio in backside della curva saltata in quanto se non si ammortizza bene si rischia di “rimbalzare” e sbilanciarsi, mentre la curva (il salto) da back a front è molto più semplice in quanto il controllo della lamina front è facilitato dalla biomeccanica della caviglia
altra cosa fondamentale è non sporgere troppo davanti e dietro con gli scarponi e gli attacchi…se si tocca e si scivola ci si può fare parecchio male o peggio…..
il vantaggio è che si può scendere con la piccozza in mano (ma se si cade e ci si infilza aiuto!!!)…..mentre gli sciatori possono montare una becca di picca sull’impugnatura della racchetta

scusate le ripetizioni ma gli altri hanno risposto mentre scrivevo la mia
mi pare che noi tavolari abbiamo avuto tutti le stesse esperienze
ma non è vero che mi piacciono i canali duri....è che ultimamente giro tanto per le montagne e ogni tanto faccio anche quelli...purtroppo da noi anche in un anno ultra nevoso le condizioni buone durano poco.....così poi giustamente quando dovrò fare qualcosa di brutto per raggiungere qualcosa di bello non avrò problemi

Mi sembra che tutti e tre abbiamo detto la stessa cosa, quindi dovrebbe essera abbastanza esatta.
Essere "Bisex" (sci e snowboard) come me a volte paga ma a volte è veramente uno stress psicologico enorme!!

ma non è vero che mi piacciono i canali duri....

:D:D ahah... lo sapevo che lo scrivevi... scherzavo... è solo che tu sei molto più alpinista di me...io non lo sono proprio:D
cmq 2 settimane fa prima di rompermi,un paio di canali belli li abbiam fatti pure qui a ovest.... in uno l'unica opzione degli ultimi 50 mt era il drittone o la derapata.. ci saran stati su 20 o 30 di polvere.... sono uscito dal canale a 100kmh, tanto ch la prima curva bs quasi mi schiaccio le vertebre:D:D

sul ripido-stretto-duro la cosa più difficile è gestire l’atterraggio in backside della curva saltata in quanto se non si ammortizza bene si rischia di “rimbalzare” e sbilanciarsi, mentre la curva (il salto) da back a front è molto più semplice in quanto il controllo della lamina front è facilitato dalla biomeccanica della caviglia
cazzo non sono solo io allora!!!!!!!! è bello essere normali :D
fatto sta che ho grossi problemi con la curva saltata da front a back... m'inkazzo ogni volta!!

cazzo non sono solo io allora!!!!!!!! è bello essere normali :D
fatto sta che ho grossi problemi con la curva saltata da front a back... m'inkazzo ogni volta!!

gli spoilers sono belli inclinati? ti è possibile raddrizzare completamente le gambe quando sei sulla tavola?

Allora devi solo prendere confidenza! Non spingere troppo con le gambe e lavora più di busto. In questo caso è ammessa un po' di controrotazione in maniera oldscool, ma sempe controllata.

mmmm....la controrotazione non credo sia mai efficace.....poi è ovvio che in siutazioni difficili ci si salva come si può....ma meglio imparare bene tutte le tecniche prima di affrontare discese toste....qualcuno scende ovunque ma sul "come" ci sarebbe da discutere...

infatti io non affronto discese toste proprio perchè non sono ancora sicura su quella curva... vorrei imparare e mi alleno dove posso! di certo non facendo un canale ripido e stretto...