consiglio per un paio di fattoni...birdos o non birdos???

birdos o non birdos??

• birdos floater

Voti: 3 30.0%
  • birdos eleven

Voti: 0 0.0%
  • karhu 130/line prophet 130

Voti: 1 10.0%
  • k2 pontoon

Voti: 2 20.0%
  • altro(specificare)

Voti: 4 40.0%

• Votatori totali
    10

badreligion

New member
sono in cerca di un bel paio di sci che userò solo ed esclusivamente in powder; spesso nei vari boschetti.(niente pelli)

sci che userei più o meno una decina di volte l'anno ad andar bene...

ora uso con estrema soddisfazione un paio di pro rider mod 07/08 186cmmontati a telemark...che trovo pero un po troppo faticosi con 1mt 1mt e mezzo di fresca, e altrettanto impegnativi se devo girare per boschetti(so benissimo che non è il loro terreno naturale...non li ho presi per questo..)

vorrei un paio di sci con rocker, un pelo piu morbidi rispetto ai pro rider...insomma un paio di assi agili per girare in powder..

secondo voi conviene spendere tutti i soldi per i birdos(floater o eleven) oppure meglio andare su modelli come pontoon o karhu130???

i birdos hanno molto senso se sai quello che vuoi, e quello che vuoi non c'è nei cataloghi delle varie ditte.
Al momento tu sai bene quello che NON vuoi (uso sci rigido e impegnativo come il pro rider), mi domando se sai già quello che vuoi (rocker completo o solo davanti?.... flex medio o duro?).
Secondo me hai due strade: andare per tentativi (prenditi un bel fat economico, tipo il big daddy 08-09 rockerato che si trova a poco da telemark-pyrenees, e poi vedi come ti trovi) oppure andare da dan a andermatt, provare in un bel giorno di polvere (domani ?) puder luder, floater e fat bird in varie configurazioni e quindi scegliere con maggiore sicurezza.

ho votato per il floater, però - come cercavo di spiegare prima - ti conviene passare una giornata con dan (e magari sua sorella, bella ragazza con i capelli viola ;-)... la giornata è compresa nel prezzo e alla fine avrai le idee moooooolto più chiare

.

grazie x i consigli ...dinque..

non ho le idee chiarissime ma non brancolo nel buoi.. nel senso che il panorama fat-powder specifici è molto ampio, con le più svariate interpretazioni riguardo a shape, flex e camber.

detto questo so per certo che voglio uno sci lungo piu o meno quanto il pro rider, con rocker sia in punta sia in coda cosi da avere degli assi che galleggiano bene anche in neve profonda e mantengono una buona lunghezza ma il doppio rocker consente loro di essere molto piu agili e dovrebbero girare in un lampo o quasi rispetto ai pro rider....

o mi sbaglio???

i pro rider continuerebbero ad essere lo sci che utilizzerò di più...perche mi trovo troppo bene, però per le giornatone volevo qualcosa di specifico.

inoltre gradirei che non siano proprio mollaccioni...solo un po piu morbidi rispetto ai prorider.

i birdos mi attirano e non poco ma capite che la spesa non è indifferente...

ho provato solo i black diamond megawatt in wuesta categoria: non c'era powder...solo 5-10 cm di neve fresca per li piu anche tracciata; mi son sembrati leggeri per le dimensioni che hanno, ottima gallegguiabilità ma non mi han convinto fino in fondo, cercherei qualcosa di un po piu agile se possibile...

i kuro ho visto che vanno alla grande ma van cosi bene anche montati a telemark o è solo una mia pippa mentale???

i megawatt purtroppo non li ho mai provati, solo visti e toccati.... e mi sono sembrati (come tutti i nuovi BD fatti in cina) degli sci pesanti. I big daddy 08-09 hanno le stesse dimensioni (e un rocker quasi uguale) e sono molto più leggeri.
Per la mia esperienza il solo rocker anteriore basta a rendere uno sci molto più facile da girare, il posteriore non è che aggiunga un gran che... anzi talvolta tende a far sedere un po' troppo lo sciatore... tutto questo però con attacchi alpini, con telemark non ne ho proprio idea.
Comunque ribadisco il mio consiglio: passa una giornata con Dan... e sopratutto con il suo socio Eskil, che scia tele e potrà essere di molto aiuto

guarda secondo me se hai l'opportunità di andare ad andermatt da zio è la cosa migliore.. alla fine farsi un'idea di uno sci da una recensione o dalla descrizione sul sito della casa è praticamente impossibile IMO.
se poi ci metti pure la sorella fica..:D:D:D

ecco, diciamo che la mia domanda era in primo luogo per capire se vale o meno la pena spendere i soldi per uno sci come il birdos oppure non no meglio puntare sui piu comuni k2, line volkl che siano...

ora mi sto sempre piu convincendo su sti assi artigianali; ma come funziona???lo si chiama , si prende appuntamento per passare una giornata a testare 2 o 3 alternative o si va su e si fa una chiaccherata al momento???o che altro?

PS: se decido per questi dovro iniziare a rinunciare a qualche birretta/pizza/grigliata di troppo

telefona prima (mandami un MP e ti do il cellulare), perchè altrimenti in una giornata di polvere è impossibile trovarlo!!! spiegagli che vuoi provare un po di sci a telemark così lui te li fa trovare già pronti (ha alcuni sci demo per telemark)