sci movement

isenabo

New member
Ciao a tutti
chi mi sa aiutare sulla scelta dei miei nuovi sci d'alpinismo?
La mia scelta cade in casa Movement,e sono indeciso tra i Random e gli Iki
Grazie

non ho provato ne' l'uno ne' l'altro, ma IMVHO per quel genere di taglia di sci da alpinismo gli stockli stormrider pit pro sono fantastici... tanto che li puoi usare tranquillamente anche come sci tuttofare (pista inclusa)

"a vista" sembrano pesanti perchè vedi tutto quel metallo... però se li pesi vedi che rispetto agli iki siamo sui 150 gr in più... I random invece sono più leggeri

Ciao a tutti
chi mi sa aiutare sulla scelta dei miei nuovi sci d'alpinismo?
La mia scelta cade in casa Movement,e sono indeciso tra i Random e gli Iki
Grazie

Guarda, se non ti vuoi allargare ulteriormente (tipo Manaslu o Mt-Baker) per lo sci da randonnee, allora ti posso consigliare vivamente il Dynastar Altitrail Powder che IMHO addirittura e' superiore al Pit Pro ma piu' leggero. Comunque fra i due che nomini te andrei per l' IKI . . .

hai provato anche i Pit light?differanze?
Grazie

no.... però uno sci molto leggero (tipo appunto il pit light e il random) IMVHO è destinato inevitabilmente a ballare. Infatti i nuovi scott da randonee in carbonio (crusair) sono stati progettati per pesare comunque intorno ai 3 kg alla coppia. Gli altitrail powder della dynastar potrebbero essere un eccezione, ma non li ho mai provati

su fondo-skialp (rivista di sci alpinismo) i random hanno avuto ottimi giudizi sia nel test di inizio stagione con seletto ed edyelin sia nell'ultimo numero con enrico marta (direttore).

io fra i due, come unico sci da scialpinismo random tutta la vita. o meglio io spero 'l'anno prossimo random. Altro discorso se hai già uno sci leggero e vuoi un secondo sci per neve powder o itinerari più "freeride".

riguardo stockli:
il pit pro dovrebbe essere una sciata tipica stockli, ma pesa 350 gr a sci più di iki e 600 più di random. mica poco in salita ( 700 gr e 1200 gr al paio).
il pit light non è made in switzerland ma è prodotto da fischer. probabilmente è anche un buono sci, pesa sempre circa 100 e 350 gr più di iki e random a sci, comunque comprarsi degli stocki per avere dei fischer.... bah.

su fondo-skialp (rivista di sci alpinismo) i random hanno avuto ottimi giudizi sia nel test di inizio stagione con seletto ed edyelin sia nell'ultimo numero con enrico marta (direttore).

io fra i due, come unico sci da scialpinismo random tutta la vita. o meglio io spero 'l'anno prossimo random. Altro discorso se hai già uno sci leggero e vuoi un secondo sci per neve powder o itinerari più "freeride".

riguardo stockli:
il pit pro dovrebbe essere una sciata tipica stockli, ma pesa 350 gr a sci più di iki e 600 più di random. mica poco in salita ( 700 gr e 1200 gr al paio).
il pit light non è made in switzerland ma è prodotto da fischer. probabilmente è anche un buono sci, pesa sempre circa 100 e 350 gr più di iki e random a sci, comunque comprarsi degli stocki per avere dei fischer.... bah.

Con tutta franchezza, ne son un mostro di allenamento, ne un giovane, ma per 200 gr piu' o meno non mi rovinerei il piacere della discesa. E faccio lostesso gite intorno ai 1.800 m dsl giornaliero. E a mio avviso, l' Iki e' largamente preferibile al Random gia' perche' galleggia decisamente meglio.

E parlo sempre e solo di uno sci destinato alla randonnee, non alla polvere in generale.

pesati su una bilancia elettronica di precisione, i miei pit pro da 174 sono 1505 grammi a sci, un po' meno di quanto dichiarato ufficialmente dalla stockli...
non credo onestamente che gli iki siano 1155 g a sci..... mi sbaglio?
IMVHO sul duro e sul corn (insomma in primavera) i pit pro sono uno sballo, con il vantaggio che volendo sono anche perfetti per farsi due belle curve in pista quando ti viene voglia. Certo non possono competere in quanto a galleggiamento con i manaslu, ma non è quello il loro scopo

pesati su una bilancia elettronica di precisione, i miei pit pro da 174 sono 1505 grammi a sci, un po' meno di quanto dichiarato ufficialmente dalla stockli...
IMVHO sul duro e sul corn (insomma in primavera) i pit pro sono uno sballo, con il vantaggio che volendo sono anche perfetti per farsi due belle curve in pista quando ti viene voglia. Certo non possono competere in quanto a galleggiamento con i manaslu, ma non è quello il loro scopo

Hai una bilancia elettronica per pesare gli sci tipo quella dei neonati :D ?

France', gli Iki, anche se non li ho pesati, son belli leggeri e si sciano bene lostesso. Io, li ho provati a tlmk, ma penso di potermi permettere una conclusione anche per i talons fixes in questa direzione.

Ma come detto piu' avanti, in quella classe di dimensioni, io opterei piuttosto per i Dynastar Altitrail Powder che effettivamente sono un gran bello sci, piu' leggero dei Pit Pro ma stabili e conducenti come loro.

E come pure detto, i µgr non sono il mio punto primo di considerazione . . . . ;)

PS. IL peso che citi mi sembra dei Random. Gli Iki di 178 sono 1,35 kg.

France', gli Iki, anche se non li ho pesati, son belli leggeri e si sciano bene lostesso. Io, li ho provati a tlmk, ma penso di potermi permettere una conclusione anche per i talons fixes in questa direzione.

Ma come detto piu' avanti, in quella classe di dimensioni, io opterei piuttosto per i Dynastar Altitrail Powder che effettivamente sono un gran bello sci, piu' leggero dei Pit Pro ma stabili e conducenti come loro.

E come pure detto, i µgr non sono il mio punto primo di considerazione . . . . ;)

PS. IL peso che citi mi sembra dei Random. Gli Iki di 178 sono 1,35 kg.

in effetti gli altitrail powder li proverei molto volentieri, ma da noi per il momento nessuno li ha ancora messi in affitto...
tu li hai provati? prendendoli in mano mi sono sembrati molto nervosi... forse troppo per i miei gusti rilassati :-?