Pasqua al Cermis o Val Gradena??

misterces

Well-known member
Ciao a tutti,
Sono di Bologna e voleva fare 3 gg a Pasqua sugli sci....ho letto che il Cermis è fra i comprensori che reggono meglio (essendo esposto a nord), inoltre è relativamente vicino a me...anche se non è molto in quota....l'alternativa era la val Gardena (zona Selva) ma non so se l'esposizione delle piste sia favorevole...ho visto anche Solda all'Ortles che forse è il più indicato per il periodo ma è anche molto più lontano (almeno 4 h da Bologna)...
Sapete indicarmi altri comprensori non troppo lontani (trentino/veneto) che consigliereste per Pasqua???..dove ci siano essenzialmente piste blu o rosse non troppo impegnative (avendo una bambina di 7 anni)....

Grazie Mille!!!

e andare in austria allo stubai?..appena passato il brennero, saranno 4 ore da bologna ma ne vale la pena

La val Gardena la sconsiglio. Di piste ben esposte non ce ne sono tante, e comunque arrivano tutte in basso. Invece al Cermìs le piste in quota sono tutte a nord ed a quota inferiore sempre elevata.

Considerando la bimba io direi:
- Alpe Cermis - Cavalese: in alto ottima la pista Lagorai.
- Faloria: le neve tiene bene sulle piste dell'impianto Vitelli.
- Arabba - Marmolada: piste pendenti, ma sulla parte alta della Marmolada sei sicuro di trovare ottima neve.

.

... pur essendo "malato" per zona sella ronda ...
ti dico cermis, piste facile e medie lunghe, neve garantita,
impianti veloci, mai troppa gente, 25-30 km di piste circa
ciao

grazie per le risposte!!...anche io attualmente sono orientato sul Cermis...ho preso contatti con l' eurohotel cermis che si trova a 2000mt direttamente sulle piste...qualcuno lo conosce????..ce ne sarebbe anche un altro (sporting?) ma non mi hanno risposto...l'unica difficoltà è che sono raggiungibili solo in cabinovia con arrivo entro le 16.30. (partendo da Bo nel primo pomeriggio rischio di arrivare fuori tempo max)..qulcuno di voi c'è stato?? è faticoso raggiungerlo??
Grazie!

grazie per le risposte!!...anche io attualmente sono orientato sul Cermis...ho preso contatti con l' eurohotel cermis che si trova a 2000mt direttamente sulle piste...qualcuno lo conosce????..ce ne sarebbe anche un altro (sporting?) ma non mi hanno risposto...l'unica difficoltà è che sono raggiungibili solo in cabinovia con arrivo entro le 16.30. (partendo da Bo nel primo pomeriggio rischio di arrivare fuori tempo max)..qulcuno di voi c'è stato?? è faticoso raggiungerlo??
Grazie!

sono stato all'eurohotel per 3 giorni ... te lo consiglio,
lasci la macchina a cavalese alla partenza, ti danno biglietti gratis
per salire se hai prenotato l'hotel,
all'arrivo in cima l'hotel è a 100 metri, se vuoi ti passano a prendere
con la motoslitta, la sera naturalmente stai li ... zona relax, animazione ...
prezzi ragionevoli
da bologna io partire non più tardi di mezzogiorno per non rischiare ...
ciao

L'hotel sporting è chiuso. Lo hanno chiuso un anno fa perchè non era + a norma antincendio. L'eurotel te lo consiglio. Però sappi che poi la sera non puoi scendere.

...dai il cermis si è conquistato la possibilità di andarlo a visitare a Pasqua...spero in una neve decente...altrimenti pazienza....la nera olimpia 1 2 3 come è??? io finora di nere ho fatto l'amazzonia la spinale e il canalone miramonti a campiglio...è paragonabile o più leggera??...e le rosse come sono??? tendenti al nero o al blu???....nel senso adatte per bambini???

L'Olimpia 1 ha un bel muro. La 2 è nera ma non troppo, da fare il mattino presto, specialmente a Pasqua ( qui soffre di + il caldo ). La 3, nonostante la bassa quota, la neve tiene abbastanza bene.
Ma le piste migliori a Pasqua saranno senz'altro la Lagorai e la Salera. La Salera secondo me è la + bella di tutte.

Questo non è certo. Di solito sì, ma la via del bosco non ha ancora una sua linea d'innevamento dedicata. La neve viene portata a inizio stagione coi camion. Per cui durante la stagione non si può "ricaricare". ma dall'anno prossimo verrà posato il tubo e messi i pozzetti.

Del Cermis mi è piaciuto il tratto intermedio della Olimpia (dall'arrivo della 2^cabinovia a Doss dei Laresi) e anche la Salera, che se non sbaglio è quella nuova aperta l'anno scorso con la SA4 Prafiorì.

Ps: ma lo Sporting non lo riaprono più?

E' in vendita, oppure no? Boh. Aveva fatto un preliminare per la vendita al proprietario dell'eurotel e poi lo ha cancellato. Neanche i proprietari sanno cosa fare evidentemente. Sicuramente ha bisogno di molti lavori di sistemazione.