Skialp da autodidatta

kaitaro_invernale

Active member
Mi stà venendo sempre più voglia di fare sci alpinismo, ma prima di mettermi a fare un corso volevo provare da solo, affittando l'attrezzatura dal Longoni Sport di Cinisello Balsamo.
Per evitare problemi con valanghe o altro (anche perchè sarò da solo) pensavo di risalire a bordopista e poi scendere normalmente (tanto dormendo in camper di fronte alle piste posso partire anche molto presto senza problemi).
La mia domanda è la seguente: ci sono difficoltà tecniche particolari o è provabile senza nessun esperto che ti aiuti? Secondo: sono abbastanza allenato (9km di corsa in 48' l'altra mattina senza forzare), secondo voi che dislivello posso affrontare e in quanto tempo? A me come prima idea verrebbe di partire da S. Giuseppe a Chiesa Valmalenco o dall'Aprica e vedere fin dove arrivo prima di scoppiare (e poi scendo sulle piste).
Che ne pensate? E' una cazz***???
grazie a tutti come sempre per i vostri consigli
Andre

vai vai, ottima mossa, parti presto presto che se no salire mentre comincia a scendere la gggente per la pista diventa un po pericoloso.

...
La mia domanda è la seguente: ci sono difficoltà tecniche particolari o è provabile senza nessun esperto che ti aiuti? Secondo: sono abbastanza allenato (9km di corsa in 48' l'altra mattina senza forzare), secondo voi che dislivello posso affrontare e in quanto tempo? A me come prima idea verrebbe di partire da S. Giuseppe a Chiesa Valmalenco o dall'Aprica e vedere fin dove arrivo prima di scoppiare (e poi scendo sulle piste).
Che ne pensate? ...

Fai bene a provare. In genere, considerando il tuo stato d' allenamento, penso che puoi calcolare fra 300 e 350 m all' ora. Pero', il gesto e' molto diverso dalla corsa, tutt' altri muscoli impegnati e se non scivoli con gli sci in avanti ma li tendi ad alzare - come tutti i principianti tendono di fare, allora diventera' pure dura. Non farei piu' di 2 ore, giusto per cominciare e fare un primo provino.