Skialp da autodidatta

kaitaro_invernale

Active member
Mi stà venendo sempre più voglia di fare sci alpinismo, ma prima di mettermi a fare un corso volevo provare da solo, affittando l'attrezzatura dal Longoni Sport di Cinisello Balsamo.
Per evitare problemi con valanghe o altro (anche perchè sarò da solo) pensavo di risalire a bordopista e poi scendere normalmente (tanto dormendo in camper di fronte alle piste posso partire anche molto presto senza problemi).
La mia domanda è la seguente: ci sono difficoltà tecniche particolari o è provabile senza nessun esperto che ti aiuti? Secondo: sono abbastanza allenato (9km di corsa in 48' l'altra mattina senza forzare), secondo voi che dislivello posso affrontare e in quanto tempo? A me come prima idea verrebbe di partire da S. Giuseppe a Chiesa Valmalenco o dall'Aprica e vedere fin dove arrivo prima di scoppiare (e poi scendo sulle piste).
Che ne pensate? E' una cazz***???
grazie a tutti come sempre per i vostri consigli
Andre

vai vai, ottima mossa, parti presto presto che se no salire mentre comincia a scendere la gggente per la pista diventa un po pericoloso.

...
La mia domanda è la seguente: ci sono difficoltà tecniche particolari o è provabile senza nessun esperto che ti aiuti? Secondo: sono abbastanza allenato (9km di corsa in 48' l'altra mattina senza forzare), secondo voi che dislivello posso affrontare e in quanto tempo? A me come prima idea verrebbe di partire da S. Giuseppe a Chiesa Valmalenco o dall'Aprica e vedere fin dove arrivo prima di scoppiare (e poi scendo sulle piste).
Che ne pensate? ...

Fai bene a provare. In genere, considerando il tuo stato d' allenamento, penso che puoi calcolare fra 300 e 350 m all' ora. Pero', il gesto e' molto diverso dalla corsa, tutt' altri muscoli impegnati e se non scivoli con gli sci in avanti ma li tendi ad alzare - come tutti i principianti tendono di fare, allora diventera' pure dura. Non farei piu' di 2 ore, giusto per cominciare e fare un primo provino.

Mah, provare è giusto....però, secondo me, è meglio se riesci ad aggregarti a qlk amico che già lo pratica e che ti saprà dare qualche consiglio e spiegazione sul funzionamento dell'attrezzatura....se non conosci nessuno, magari una delle prime volte potresti anche pensare di prendere una guida, che almeno ti scioglierà qualche dubbio e sicuramente ti porterà a fare una gita vera in sicurezza....che salire e scendere una pista, a poco a che fare con lo scialmpinismo :D
Occhio tra l'altro, che spesso da noi, è proibito risalire le piste. Ti conviene chiedere se lì ti lasciano salire o meno, prima che ti appioppino una multa!:D;)
Ciao, e buona gita cmq!

Io ti consiglierei (almeno per provare e cominciare) di andare in località dove uno stradino o simile taglia o aggira le piste,che a volte presentano pendenze importanti.
E resteresti in zone fraquentate e comodo per rientrare,che non si sa mai... :wink:;
Quest'anno si può fare in tantissimi posti,visto che la neve c'è e tiene bene.
Ad esempio,restando in zona,mi vengono in mente Lizzola e Gerola Alta

.

Potrebbe essere un'idea evitare di cimentarsi con inversioni su pendenze troppo sostenute.
Ti consiglio anche fare pratica con l'alzatacco e con le manovre di passaggio da posizione di salita e discesa prima della gita: se si tratta di un attrezzatura con attacchino vai su wildsnow.com dove trovi tutte le istruzioni fondamentali in due comodi video.

temo però, le forze dell'ordine ti bloccheranno appena ti vedono a bordo pista specialmente i ragazzi carabinieri, poliziotti, oppure i forestali che prestano servizio come ordine publico sulle piste. l'orario più idoneo per me se vuoi risalire le piste resta la sera con naturalmente un frontalino, e che probabilmente incrocerai anche qualche gatto delle nevi si fermerà sicuramente, e per male che vada dovresti pagare almeno una birretta
ciao e buona sciata

temo però, le forze dell'ordine ti bloccheranno appena ti vedono a bordo pista specialmente i ragazzi carabinieri, poliziotti, oppure i forestali che prestano servizio come ordine publico sulle piste. l'orario più idoneo per me se vuoi risalire le piste resta la sera con naturalmente un frontalino, e che probabilmente incrocerai anche qualche gatto delle nevi si fermerà sicuramente, e per male che vada dovresti pagare almeno una birretta
ciao e buona sciata

Scusa, ma questa e' una cazzata senza fine! E un consiglio pericoloso di piu'! Di notte lavorano i gatti, spesso anche con la fune. Guai se capiti in mezzo. Le piste, di notte son assolutamente da evitare.

a) se conosci qualcuno che gia' pratica, chiedigli di farti da guida: i fondamentali non sono intuitivi e ti consentno di faticare molto, moolto di meno....ci sono gite divertenti in grado di essere fatte da un principiante, purche' dotato di tennica x la discesa ovviamente....

b) se sei solo, prova un percorso parallelo alla pista ....non ho idea di cosa ci possa essere di simile in lombardia, nelle dolomiti un paradiso x i l principiante e' il passo giau, pendenze moderate, al sole e una serie di vallette parallele alla pista. quando sali sei solo o ben accompagnato da altri principianti, in un ambiente amabile, e x scendere hai diverse possibilta', non ultima il traverso con rientro in pista se la neve e' pesante non hai voglia di rischiare un ginocchio alla prima uscita....

Consiglio: vai al Monte Pora 1 h e 30 da Milano, parcheggia al Vareno e risali la stradina battuta della pista fino a Cima Pora. Non ti dicono nulla ed é ottimo per imparare.

ma io a volte lo faccio, e anche spesso, il gatto col vericello lo usano solo su piste ripide, dalle mie parti c'è il muro bucaneve, e le due piste che scendono dalla rosa del sole fino direttamente alla seggiovia ad un post che quest'anno dovrebbe essere ricostruita,
e in almeno 3-4 occasione ho dovuto pagare da bere il giorno dopo al gattista, oppps poi si sono collegati altri colleghi skilifari,
a dire il vero un paio di volte ho avuto l'onore di essere aspettato in fondo dal proprietario, quella volta ha visto che ero io è a chiuso diciamo almeno un occhio, oppps ricordo poi che ho avuto modo di lavorare qualche ano fa sugli ipianti di risalita, e mi sono fattto almeno 6 stagioni, e devo dire che rimpiango ancora quel lavoro

risalire le piste è vietato da alcune leggi regionali (piemonte, valle d'aosta, lombardia, trentino AA, veneto) ed ognuna ha caratteristiche diverse.
in alcune località (es Cervinia) sono state battute tracce parallele alle piste per permettere allenamenti e risalite salvaguardando l'incolumità di chi scende (che per altro paga per farlo). ieri ho parlato con un agente di polizia sulle piste in VdA e mi ha confermato che vengono tollerati coloro che non intralciano e comunque che usano il buon senso ma la regola non è generale (varia di staz in staz). di notte è assolutamente sconsigliato causa gatti in pista e di conseguenza punito con ammende.
personalmente consiglio risalita della stradina di s.anna a Gressoney/staffal ottimo per principianti o del passo dei salati (sempre lì). bello e sicuro il ventina a cervinia per traccia supebattuta lato pista.
:RRR

Ad esempio,restando in zona,mi vengono in mente Lizzola e Gerola Alta

Riporto in alto questo post visto che, grazie ad alcuni amici freerider, ho avuto modo di fare belle discese in fuoripista su itinerari serviti da impianti, ma adesso potrei riprendere l'idea originaria.
Se vado in Valgerola (posto che mi è sembrato molto nevoso quando ci sono stato ai primi di marzo) dal parcheggio devo camminare molto sci-in-spalla prima di poter risalire con le pelli?
grazie

ciao!
la valgerola secondo me è il posto ideale!il piccolo tibet nostrano è bello innevato ed esposto a nord, inoltre c'è una strada apposta per gli skialper che sale con tornanti e quindi piuttosto agevole, parte subito a fianco della seggiovia (non so se sia completamente innevata, qui trovi una webcam http://www.webcam.valtline.it/valgerolag.htm dello skilift in alto..se su è così probabile che anche giu ci sia neve su tutta la strada).
In alternativa, valida tutto l'anno, c'è pur sempre il san primo, dove gli impianti sono chiusi da qlc anno e vai tranquillo, ma ormai lì c'è poca neve mi sa.
A bobbio gli impianti sono chiusi per fine stagione, per cui puoi andare benissimo anche lì per esercitarti.

Forse questi due posti sono i migliori x la vicinanza, anche se la neve sarà pappetta, visto che sono più vicini alla brianza, sulle condizioni del san primo aspetterei eno-rider