Consiglio per uno sci da gigante da usare in gare amatoriali

Stefanopic

New member
Ciao a tutti, sono uno sciatore di 42 anni, scio da 35 e la mia passione è il carving che pratico da circa 13 anni.
Per circa 7 anni sono andato senza bastoncini poi li ho ripresi ma cerco sempre le prese di spigolo molto esagerate e i raggi di curva molto stretti.
Da alcuni anni uso gli sci a noleggio, all'inizio chiedevo sci da fun carving, poi mi hanno detto che non esistevano più e sono passato a quelli da SL.
Un paio di volte l'anno partecipo a dei giganti amatoriali, dove non ci sono limiti su lunghezze di sci e raggi di curvatura, con discreti risultati, ma sempre con gli sci da slalom in quanto ritengo in questo modo di riuscire "quasi" sempre a fare tutto il tracciato in conduzione cosa che mi sarebbe più difficile con degli sci da gigante. Tenete presente che la distanza delle porte è più ridotta rispetto a quella delle gare omologate.
Alcuni amici che sono fissati con gli sci da gigante mi dicono che dovrei assolutamente passare a quel tipo di sci ma io non ne sono così convinto,forse anche perchè attualmente gli rifilo sempre un paio di secondi ma soprattutto non li vedo in grado di condurre quegli sci lungo tutto il tracciato di gara.
In effetti però con gli SL, soprattutto sulle parti ripide e ghiacciate tra i pali ottengo delle reazioni un po' violente e non mi dispiacerebbe un po' di stabilità in più.
Di recente ho provato gli Head Supershape Magnum 163 (sono alto 175cm x 72kg) che ho trovato meravigliosi, ho ritrovato il piacere della carvata estrema che non mi ero nemmeno reso conto di avere perso dopo molti anni di uso degli SL. Allora mi sono chiesto se magari il modello da 170 potrebbe andare bene tra i pali da gigante oppure, incuriosito da altri prodotti Head, magari potrebbero andare bene il Supershape speed o anche l'ISpeed?
Mi date un consiglio?

Stefano

Ciao a tutti, sono uno sciatore di 42 anni, scio da 35 e la mia passione è il carving che pratico da circa 13 anni.
Per circa 7 anni sono andato senza bastoncini poi li ho ripresi ma cerco sempre le prese di spigolo molto esagerate e i raggi di curva molto stretti.
Da alcuni anni uso gli sci a noleggio, all'inizio chiedevo sci da fun carving, poi mi hanno detto che non esistevano più e sono passato a quelli da SL.
Un paio di volte l'anno partecipo a dei giganti amatoriali, dove non ci sono limiti su lunghezze di sci e raggi di curvatura, con discreti risultati, ma sempre con gli sci da slalom in quanto ritengo in questo modo di riuscire "quasi" sempre a fare tutto il tracciato in conduzione cosa che mi sarebbe più difficile con degli sci da gigante. Tenete presente che la distanza delle porte è più ridotta rispetto a quella delle gare omologate.
Alcuni amici che sono fissati con gli sci da gigante mi dicono che dovrei assolutamente passare a quel tipo di sci ma io non ne sono così convinto,forse anche perchè attualmente gli rifilo sempre un paio di secondi ma soprattutto non li vedo in grado di condurre quegli sci lungo tutto il tracciato di gara.
In effetti però con gli SL, soprattutto sulle parti ripide e ghiacciate tra i pali ottengo delle reazioni un po' violente e non mi dispiacerebbe un po' di stabilità in più.
Di recente ho provato gli Head Supershape Magnum 163 (sono alto 175cm x 72kg) che ho trovato meravigliosi, ho ritrovato il piacere della carvata estrema che non mi ero nemmeno reso conto di avere perso dopo molti anni di uso degli SL. Allora mi sono chiesto se magari il modello da 170 potrebbe andare bene tra i pali da gigante oppure, incuriosito da altri prodotti Head, magari potrebbero andare bene il Supershape speed o anche l'ISpeed?
Mi date un consiglio?

Stefano

C'era una post simile su questo....dipende da quanto sono "più ravvicinate" le porte. Se parliamo di "gare" tipo le fine-corso :D , uno SL è lo sci ideale, diverso è il discorso se le gare sono più serie, non omologate ma comunque più serie.
Il Magnum in questo caso non è il modello giusto , piuttosto un bel RC molto sciancrato, misura 170, adatto quindi per uno "pseudo-gigante".

Se vuoi un GS negozio serio, in casa Head devi prendere il WC i.speed 175. Per il resto sono d'accordissimo su tutto con Fodoma.

Ciao

Concordo anch'io.
Non prendere sci omologati FIS, assolutamente, perchè nelle gare "fine corso" sono spesso penalizzanti ed in piste affollate un calvario. Un esempio: alla gara dello sci club di mio cugino io ho dovuto usare i GS12 191 e gli ho dato "solo" 1 secondo, quando in tracciati omologati ne prenderebbe 3, perchè con una tracciatura stretta e non molto veloce in alcuni punti per me era impossibile supercondurre... e lui aveva un race carve 176...
Io prenderei uno sci tipo l'Ispeed della Head, o un fischer RC4 Race Carve.

indipendentemente dalla marca ti consiglio di stare su sci con sciancrature 17/18 m (come gli head worldcup ispeed) tutte le case fanno gs con queste misure, si possono usare benissimo in campo libero e nelle gare di sci amatoriali.
Eviterei anch'io sci omologati Fis, troppo impegnativi per gare di quel livello.
Scorso week end ho fatto una gara amatoriale ed i miei amici avevano sci Fis.....chiedete a loro i secondi che hanno preso :) .....ed io non scio come Bode Miller hehehehe :)

.

Ultima modifica:
iSPEED 170

grazie dei consigli.

le gare sono amatoriali ma di un livello più alto di quelle di fine corso :D
penso che sceglierò l'Head iSPEED 170, magari dopo averlo provato.

E degli attacchi che mi dite? quale sarebbe più indicato (tra quelli head ad esempio).

Infine voglio approfittare della vostra disponibilità e domandarvi se i miei scarponi Lange X9 che ormai avranno almeno 15 anni possono ancora andare bene o con quale modello potrei sostituirli.

Ciao

l'i-speed è un ottimo compromesso.

io ti consiglierei anche kneissl black star sm.

misura 178, un pochettino più alto per due motivi:

1) l'altezza ti darà più sicurezza in velocità

2) kneissl non ha misure sui 170-174 per questo tipo di sci