Consiglio per uno sci da gigante da usare in gare amatoriali

Stefanopic

New member
Ciao a tutti, sono uno sciatore di 42 anni, scio da 35 e la mia passione è il carving che pratico da circa 13 anni.
Per circa 7 anni sono andato senza bastoncini poi li ho ripresi ma cerco sempre le prese di spigolo molto esagerate e i raggi di curva molto stretti.
Da alcuni anni uso gli sci a noleggio, all'inizio chiedevo sci da fun carving, poi mi hanno detto che non esistevano più e sono passato a quelli da SL.
Un paio di volte l'anno partecipo a dei giganti amatoriali, dove non ci sono limiti su lunghezze di sci e raggi di curvatura, con discreti risultati, ma sempre con gli sci da slalom in quanto ritengo in questo modo di riuscire "quasi" sempre a fare tutto il tracciato in conduzione cosa che mi sarebbe più difficile con degli sci da gigante. Tenete presente che la distanza delle porte è più ridotta rispetto a quella delle gare omologate.
Alcuni amici che sono fissati con gli sci da gigante mi dicono che dovrei assolutamente passare a quel tipo di sci ma io non ne sono così convinto,forse anche perchè attualmente gli rifilo sempre un paio di secondi ma soprattutto non li vedo in grado di condurre quegli sci lungo tutto il tracciato di gara.
In effetti però con gli SL, soprattutto sulle parti ripide e ghiacciate tra i pali ottengo delle reazioni un po' violente e non mi dispiacerebbe un po' di stabilità in più.
Di recente ho provato gli Head Supershape Magnum 163 (sono alto 175cm x 72kg) che ho trovato meravigliosi, ho ritrovato il piacere della carvata estrema che non mi ero nemmeno reso conto di avere perso dopo molti anni di uso degli SL. Allora mi sono chiesto se magari il modello da 170 potrebbe andare bene tra i pali da gigante oppure, incuriosito da altri prodotti Head, magari potrebbero andare bene il Supershape speed o anche l'ISpeed?
Mi date un consiglio?

Stefano