Domanda sugli sci fat, quelli veramente fat.

Mr. T

New member
Ho letto una interessante disquisizione soprattutto da parte di Verbier61 e Gotamart sull'essenza del vero sci fat. Come dovrebbe essere emerso non e' che io sia un campione di canaloni. Ho fatto sci discese con pendenze simili, ma in quelle che Oltreoceano chiamano bowl. In una bowl se sei bravo e lasci andare (non io) puoi scendere a 100 km/h e galleggiare quasi anche con due pezzi di legno rimediati nel bosco piu' sotto. Ovvio che i veri sci fat ti tengono a galla bene anche a velocita' inferiori. Ma, come si comportano in un canalone relativamente stretto?
Il fatto che restano di piu' a galla e' un aiuto maggiore rispetto al maggior ingombro e/o peso dello sci? Uno dei miei timori con sci fat e' sempre stato quello di andare a sbattere e distruggere le bellezze naturali :roll: o fare danni ecologici finendo fuori controllo tra gli alberi nei boschi. Quando vado per boschi ogni volta finisco con il trovare qualche albero che non dovrebbe essere dove si trova. :wall: Forse, in tutti questi anni ho sbagliato a pensare che uno sci veramente fat sarebbe stato peggio per quelle situazioni? Io il fat l'ho sempre immaginato come uno sci da powder anche per chi non ama scendere alla Jeremy Nobis.

secondo me sbagli.... non ti dico di prenderti uno sci con misure pazzesche ma secondo me con uno sci sui 90 al centro per la powder va benissimo e riesci a gestirlo bene e divertendoti anche nei boschetti.....alla fine non hai attaccato due mezzi da sbarco, per segnare un albero vuol dire che lo centri anche tu....per quanto riguarda i canaloni leggendo in giro ho capito che dipende soprattutto dalla lunghezza e dal peso dello sci le dimensioni contano meno (io cono convinto che uno sci piu è largo piu galleccia percio se è leggero e corto ma con misure anche un po fat ti viene meglio scendere un canalino).....pero lascio la parola agli esperti in materia.....sentiamo loro se possono convermare e aggiungere.....o no... :think:

anni fa i pocket rocket hanno cambiato la mia vita. Letteralmente. Credo che si tratti solo di provare e capire se c'è o non c'è affinità. Plake va ancora oggi con due spaghetti lughissimi e sottilissimi, sarà contento così! Io invece non vedo l'ora di provare i sanouk (larghissimo e lunghissimo)! L'attitudine è è deve sempre restare personale. Il problema di centrare gli alberi etc non l'ho mai avuto perchè io vado L E N T I S S I M O :twisted:

la larghezza non incide sulla maneggevolezza fuoripista....sono la lunghezza e la rigidità che incidono sulla maneggevolezza

ti faccio un paio di esempi: se vai a 100 all'ora in un bowl con dei pocket 175 ti spatacchi sicuro...se invece vai in un boschetto fitto con i DP da 201 o sei mandrake o centri il primo albero....

ogni sci e ogni lunghezza ti da il massimo in condizioni particolari...difficile trovare una cosa che ti permetta di andare forte o fare i boschetti....a meno che non accetti qualche compromesso

io ho optato per due paia di sci diversi: i sanouk per andare a palla e i pocket corti per i boschetti

Per corti che intendi? 175? i K2 Seth Vicious (o i Phat Luv) come si pongono in questa graduatoria? E i legend 8800? :roll: Sto impazzendo non so cosa scegliere aiutatemi :ad:

.

dipende da quanto pesi...175 per la nostra stazza sono corti per andare forte. Ho visto la differenza l'anno scorso a sant anton...con un metro di polvere io con i gotama volavo, osso (che è un fenomeno) con i seth 179 faceva una gran fatica a starmi dietro....

i seth vicious io li prenderei un pelino più lunghi come sci unico. Idem per gli 8800...o anocra meglio i dynastar pro model

A quanto pare Zobo siamo nella stessa barca. Stessa altezza, stesso tipo di interesse, io pero' sono sui 100kg (tutti di muscoli d'acciaio, ovviamente :oops: ).
Oramai il modello l'ho deciso: Head Monster i.M 88. Ancora il dubbio rimane se 175 o 186. Il cuore mi dice 186, gli alberi mi sussurano 175. Gli "obici" da 110+ sara' per un altro anno. Per me poi e' imprenscindibile andare in gobbe. Se ci sono gobbe, vanno fatte non ammetto scappatoie. Magari male, ma ci vado dentro.
I Pocket erano la mia seconda alternativa, ma io sono ciccione e li sentivo un poco al limite gia' senza darci dentro. I Rossi che piacciono tanto a Zobo, li provai quando ancora erano X, XX e XXX e non mi piaceva il fatto che erano troppo "soft" per i miei gusti. Per carattere A me piacciono gli sci austro/teutonici.

Sei rossignol erano soft, allora i pocket? Ho problemi a trovare i B3 presso il mio negoziante e i B4 mi sembrano esagerati. Comunque se non mi decido penso che prenderò i POcket da 185. Io non sono un velocista e ho paura che a prendere un k2 o un volkl sia motlo penalizzato nelle situazioni di alberi o di stretto. Che ne dite?

zobo io dico che il seth va dappertutto......ho visto che in tutti i filmati che ho qua a casa in un bel po usano k2 e li usano in tutte le condizioni.....dalle discese a velocita folli ai boschetti con 2 metri di powder e allo snow park.....dappertutto... :D

Io consiglio i Seth oppure i nuovi Atomic Pimp.....

Il mio amico Justin che e' un pro Americano comunque va sempre a mille in qualsiasi neve, pendenza e con qualsiasi sci... E' questione di manico!! beato lui che c'e' l'ha!

cosa consigliate per me....

sono 165 per 58 kg...

volevo degli head monster da 183.....

adesso uso i teneighty da 171 per la pista e per fare il cretino...ma in powder in velocità sono un po troppo morbidi...

dite che riusciro ad usare quelli da 183 in powder???

ho 24 anni e scio dall'età di 5 non ho problemi con nessun tipo di sci...l'unico dubbio è l'altezza

vai in un posto dove ne puoi provare un po' (alagna, gress, courm, cham, verb, dove vuoi)... e prima di comperare fatti un idea!
io prverei (175-185 di lunghezza, vista la tua altezza)
volkl mantra
K2 seth vicious
movement gladiator
atomic big daddy
rossi B4
scott santiago pure
.... e tutto quello che riesci a trovare con larghezza tra 90 e 100. Visto che 6 cos' leggero, oltre i 100 probabilmente non vale la pena!