Pian di Bobbio vs Carona\Foppolo

zackk

New member
:DCiao
ho iniziato a sciare a natale e me la cavo discretamente. Venerdi volevo andare a fare una sciatina e sono indeciso tra Valtorta\bobbio e Carona|foppolo.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Foppolo è decisamente meglio.

A seconda di da dove viene potrebbe però essere più trafficata e quindi lunga come strada.

x imparare credo che bobbio sia il top!piste larghe e piatte appositamente studiate (anche se sul versante valtorta qualche buona rossa c è) ma c è la pecca del caos nel weekend.

Foppolo meglio per tutto il resto paesaggi, piste, neve
carona ha solo skilift che richiedono un minimo di esperienza (se cadi in pista ci ritorni facendo fuoripista)

decidi tu XD

x imparare credo che bobbio sia il top!piste larghe e piatte appositamente studiate (anche se sul versante valtorta qualche buona rossa c è) ma c è la pecca del caos nel weekend.

Foppolo meglio per tutto il resto paesaggi, piste, neve
carona ha solo skilift che richiedono un minimo di esperienza (se cadi in pista ci ritorni facendo fuoripista)

decidi tu XD

scusa avevo dimenticato che la sciata è venerdì quindi il caos non lo trovi nè a bobbio nè a foppolo

ultimo consiglio: decidi in base alla strada essendo giorno settimanale passare da lecco per andare a bobbio potrebbe essere un problema.

Secondo me Foppolo Forever! Se sei già bravino sugli sci te la godi alla grande, soprattutto Valgussera e Montebello.

Se invece non stai in piedi vai ai Piani di Bobbio..
Però devo dire che anche le piste di Valtorta sono fantastiche (segnalo la Cedrino e la Tre Signori) ma occhio agli intasamenti...vedi tu in base alla strada!

se foppolo + carona allora ok meglio foppolo...ma senza collegamento, tipo in caso di nevicata il giorno prima meglio Valtorta! xò la tressignori di Valtorta...troppo bella

scusa avevo dimenticato che la sciata è venerdì quindi il caos non lo trovi nè a bobbio nè a foppolo

ultimo consiglio: decidi in base alla strada essendo giorno settimanale passare da lecco per andare a bobbio potrebbe essere un problema.

Ma ormai da Lecco non si passa più, c'è la nuova Lecco - Ballabio per andare in Valsassina che è collegata alla SS36.

fopp

Me la cavo abbastanza, e prediligo le pista azzurre tendenti rosse e le rosse. A foppolo\Carona ci sono stato un mese fa e per sciare vicino casa(50minuti) devo dire che per me è l’ideale, ed ha anche un paio di piste carine.
Ero incuriosito dai Piani idi Bobbio perché ne ho spesso sentito parlare…ma non capisco come possa essere così facile, sulla mappa ci sono quasi tutte piste rosse

http://www.pianidibobbio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=120

Me la cavo abbastanza, e prediligo le pista azzurre tendenti rosse e le rosse. A foppolo\Carona ci sono stato un mese fa e per sciare vicino casa(50minuti) devo dire che per me è l’ideale, ed ha anche un paio di piste carine.
Ero incuriosito dai Piani idi Bobbio perché ne ho spesso sentito parlare…ma non capisco come possa essere così facile, sulla mappa ci sono quasi tutte piste rosse

http://www.pianidibobbio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=120

diciamo che le rosse vere sono solo quelle della valtorta e dell'orscellera! le altre rosse che indicano non so in base a quale criterio le hanno classificate:-? così!

Ma ormai da Lecco non si passa più, c'è la nuova Lecco - Ballabio per andare in Valsassina che è collegata alla SS36.[/QUOTl

dipende da dove la prendi!prima di riuscire a imboccarla io mi becco tutta la coda che parte da calolziocorte(se non prima)

Ah beh ok, in quel caso sì :D

In certi casi ho visto che comunque è meglio passare l'Adda e prendere lo stesso la Valassina.

Non avevo visto la classificazione delle piste dei Piani di Bobbio...è ridicolo che le mettano come rosse (a parte l'Orscellera)...sono tutte blu praticamente!
E quelle che scendono a Valtorta non sono tutte nere...la Tre Signori e il Canalino (Nube Bianca) sono rosse secondo me!

Allora se non ci sei mai stato ai Piani e invece hai già provato Foppolo vai su a farti un giro..almeno vedi tu quella che ti piace di più!
Sono entrambi comprensori validi dai..anche se per me Foppolo Forever.