Attacco Snowblade vs. Attacco Sci "normale"

simone07

New member
Ciao a tutti,
volevo un informazioni da Voi, esperti di sport invernali!
So che esistono due tipi di attacchi per Snowblade,
uno "classico" uguale a quello dello sci e uno "strano" quello con i cordini di sicurezza da aggangiare allo scarpone.
ecco i due attacchi:
con cordino
9805_1.JPG


senza cordino
25980-head.jpg


La domanda è questa:
quando uno compra uno sci deve farsi regolare l'attacco con lo scarpone, seguendo misura, peso e altezza. Con l'attacco "strano" (quello col cordino) c'è bisogno di farsi regolare l'attacco o è standard/universale per ogni sciatore?
grazie mille!!!!
 
premetto che nn uso snowblade....... quel tuo strano verso il cordino non lo capisco...scusa funzionerebbe come 1 attacco normale ma il cordino ti serve solo che in caso d caduta in neve fresca profonda eviti di perdere lo sci essendo anche microscopico..... poi io in neve fresca cn quei cosi ti dico di nn andare :D

senti magari più esperti...in ogni caso fai regolare l'attacco da uno skiman
 
Io ne ho provati tanti di snowblade e mi sono sempre trovato molto bene con quelli con l'attacco particolare..................
Fatto sta che quell'attacco è semplicissimo da regolare.
Basta spostare l'aggangio davantoi e quello dietro sui vari incastri che ci sono ( come regolare una cintura:D) fino a che lo scarpone non rimane bello fermo......il peso su questo tipo di attacco non influisce!
 
OK, grazie mille sia a giorgio che a Kennet (e spero che il suo nickname sia per il grande Kennet andersson, torre del magico bologna a cavallo del 2000).
Dalla svezia è arrivato il nostro goleador.....Andersson, Andersson, Kennett andersson!!
 
OK, grazie mille sia a giorgio che a Kennet (e spero che il suo nickname sia per il grande Kennet andersson, torre del magico bologna a cavallo del 2000).
Dalla svezia è arrivato il nostro goleador.....Andersson, Andersson, Kennett andersson!!

Bravissimo è un soprannome che mi hanno dato da piccolo solo perchè sono biondo come lui non per altro.................e mi è rimasto!!!
La fede calcistica in questo caso non centra88OO-)
 

.

Anche ferciu non ha tutti i torti sono sci da usare un giorno da divertirsi un pò cosi.................insomma da avere in più!!
E comunque in alcune cose sono limitati.............io li ho abbandonati perchè con un paio di twin tip ti diverti molto piu!!!
 
quello che tu chiami attacco strano non si sgancerà mai....il cordino serve quando li metti se accidentalmente ti scappano rimangono attaccati alal gamba e non schizzano via come proiettili un po come il cordino sugli attacchi da scialpinismo che non hanno skistopper... questo attacco strano hai tempi qualcuno lo usava per fare sci estremo....
 
quello che tu chiami attacco strano non si sgancerà mai....il cordino serve quando li metti se accidentalmente ti scappano rimangono attaccati alal gamba e non schizzano via come proiettili un po come il cordino sugli attacchi da scialpinismo che non hanno skistopper... questo attacco strano hai tempi qualcuno lo usava per fare sci estremo....

Qual è il vantaggio rispetto all'attacco da sci alpino moderno nell'uso ripido?

Oppure lo usavano perchè all'epoca non esisteva un'alternativa migliore ?
 
che non si stacchino mai non è vero!!! per tentare di fermare uno skiboard lancianto a tutta velocità ho fatto 30 giorni di stampelle!!! perchè il ragazzo che li usava aveva gli attacchi "strani" e senza cordino e affrontando un box piatto disesca gli si è staccato una di quelle trappole!!!
 
allora non era attaccato bene! non c'è sistema di sganciamento! o si rompe o resta attaccato!

Ieri ho visto a Roccaraso un volontario del Soccorso Alpino che aveva gli sci montati con quell'attacco...vorrei capire meglio i vantaggi/svantaggi di questo tipo di attacco.
 
semplice picchi a destra sinistra pendio ripidissimo ghiacciato tutto quello che vuoi quello non si sgancia. MAI!!! vantaggi??? nessuno. con uno sci normale ti spacchi le gambe... se invece vuoi fare cose estreme hai la sicurezza che un MINIMO errore un MINIMO recupero lo sci è sempre li e non rischia di andarsene dallo scarpone. cmq ora non lo usa piu nessuno... un diamir tirato tutto hai voglia a sganciarlo...ma anche un dinafit con levetta bloccata.... oppure attacchi fissi... una volta credo si usavano perche la tecnologia era ancora un indietro ed era l'unico che garantiva la sicurezza totale....anche se a parere mio se si fanno cose davvero hard è ancora il piu sicuro.
 
per me oggigiorno quel genere di attacco e' "sicuro" solo se usi degli snowblade che sono molto corti ed in caso di caduta creano molta meno forza a livello torsionale del ginocchio.
con sci normali (gs rc sl fat ..... etcetc) per me quel tipo di attacco e' da pazzi. cadi male e dici addio ai legamenti.
 
per me oggigiorno quel genere di attacco e' "sicuro" solo se usi degli snowblade che sono molto corti ed in caso di caduta creano molta meno forza a livello torsionale del ginocchio.
con sci normali (gs rc sl fat ..... etcetc) per me quel tipo di attacco e' da pazzi. cadi male e dici addio ai legamenti.

Quando freevarco parla di cose veramente hard probabilmente parla di cose che quando cadi se porti a casa la pelle ti è andata mooolto bene, quindi se devi scegliere tra un ginocchio distrutto e uno sganciamento di un attacco allora scegli il ginocchio distrutto.
 
Top