Differenze Fischer WorldCup Rc 08 e 09

martino4race

Active member
Qualcuno sa dirmi se ci sono sostanziali differenze tra il WC Rc della fischer dell'ultima stagione e quello subito precedente (versione 08)??
Vale la pena di spendere qualcosa in più per avere la verione 09 o cambiano solo le serigrafie??

Ps: sono un oro base 1e80 70Kg dite che potrei prendere in considerazione il 180cm o è meglio quello 175cm??

Spero di riuscire a provarli insieme pima di fine stagione x farmi un idea..intanto qualsiasi parere di chi li ha usati è gradito!

Non ho ancora scartato neanche l'opzione Atomic gs12 o sx12 09 ma l'Rc x sciare tutti i giorni mi ispira di più :wall:

Ciao ciao

nn ne son affatto sicuro ma credo nn ci siano differenze..forse ha la soletta centrale un po' più larga? boh..

Le sciancrature sono le stesse..magari cambia qualcosa in fatto di costruzione dello sci..se sono uguali in tutto mi prendo i vecchi che si trovano a meno e mi piacciono di più!!

Nessuno sa qualcosa di più preciso???

A me risulta che sono sostanzialmente uguali da almeno tre stagioni, tranne che per la serigrafia. Non esagerare con la lunghezza, 175 sono l'ideale per le tue caratteristiche fisiche, se vuoi uno sci che abbia comunque anche una discreta polivalenza. Sono sci estremamente tosti, tra i più tosti in circolazione. Stai sul 180 solo se pensi di usarli prevalentemente tra i pali da GS.

Ciao

Grazie x l'informazione, anche a me risultava fossero uguali dopo le ricerche fatte su internet ma volevo appunto una conferma da una fonte imparziale..grazie :)

Per la lunghezza ero orientato appunto sul 175 che ho provato, provare i 180 era più che altro uno sfizio che volevo togliermi prima dell'acquisto..

Mi dici che sono estrmamente tosti, ma paragonati ai Gs12 09 della Atomic come li vedi??
A me sono sembrati più godibili per l'uso in campo libero, forse solo per il raggio leggermente inferiore più che per le loro caratteristiche costruttive..se li hai provati che impressione hai avuto a proposito??

Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!!

Ciao

.

Ciao,

io ho i 175 R16 e mi trovo benissimo (181 >90kg) certo che ho sempre
avuto il dubbio di come vanno in 180. Il 175 è maneggevole, per quanto
lo può essere un RC con struttura seria come il Fischer, sulla tenuta non
ci sono dubbi.
Ieri ho visto uno dei maestri che conosco (pari altezza minor peso) con
i 185 e lui si trova benissimo, vabbé...

Ti consiglierei comunque di provare i 180, così ti togli lo sfizio come dicevi.

diciamo che rispetto al gs12 son un po' più "godibili", ma sempre in proporzione al loro livello che è il gs negozio..

Grazie x l'informazione, anche a me risultava fossero uguali dopo le ricerche fatte su internet ma volevo appunto una conferma da una fonte imparziale..grazie :)

Per la lunghezza ero orientato appunto sul 175 che ho provato, provare i 180 era più che altro uno sfizio che volevo togliermi prima dell'acquisto..

Mi dici che sono estrmamente tosti, ma paragonati ai Gs12 09 della Atomic come li vedi??
A me sono sembrati più godibili per l'uso in campo libero, forse solo per il raggio leggermente inferiore più che per le loro caratteristiche costruttive..se li hai provati che impressione hai avuto a proposito??

Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!!

Ciao

Ciao ieri ho visto il modello 2010, praticamente sia l'rc che l'sc avranno la stessa tescnologia dei gs e dei sl, ovvero pala bucata e coda a rondine, ho letto che riducano le vibrazioni di un ulteriore 25%; io ho l'rc del 2008, misura 175, solo alto 176 per 83 kg, se sei allenato sono due binari, ci puoi passare dalle curve ampie a quelle un pò meno, i 5 cm in più o in meno ti possono aiutare nella gestione della centralità del peso, all'aumentare del raggio e della velocità che vuoi tenere la differenza si sente, anche se personalmente a quel punto piuttosto che un rc da 180 punterei ad un gs

Ma il modello 2010 l'hai anche provato??Ho preventivato l'acquisto di quello di quest'anno più che altro per non svenarmi economicamente..sai com'è tra skipass stagionale e tutto altrimenti dovrei aprire un mutuo :)

Gli skitest di fine stagione porteranno consiglio.....

A parte gli scherzi concordo con te sulla misura dato che effettivamente scelgo gli Rc appunto per il raggio di 16m che li rende a mio parere più adatti all'uso che devo farne rispetto ai Gs, viste soprattutto le condizioni di affollamento in cui a volte capita di trovarsi a sciare!!

Anche se, come dice Mick parlando degli Atomic, si tratta cmq di Gs da negozio che sono molto più vicino ad un Rc che ad un "vero" gs..
(da poco ho provato l'atomic Gs Fis 2010 e a pista libera ho goduto..eheheh)

Io ho provato il 170 e il 180 delle stagioni scorse e sono 1,80 per 75 kg. Per questo ti consiglio il 175, che ritengo la soluzione migliore.

Rispetto al GS12 09: sono entrambi sci piuttosto tosti ed impegnativi, molto simili nel tipo di sciata.

ciao
ti confermo che le versioni 07/08 e 08/09 sono lo stesso sci, serigrafia a parte e -secondo quanto dettomi da uomini Fischer-una diversa preparazione di lamine e tuning più 'potabili' all'uscita di fabbrica, quindi dettagli insignificanti. Il modello 07/08 lo trovi facilmente intorno ai 400€, è uno sci maneggevole e estremamente solido come tenuta, ma anche molto tosto come struttura, particolare che alla fine della giornata si sente parecchio garantisco.
Consigliato a livelli alti e con buonissime gambe, è un attrezzo non proprio facile da deformare per la rigidità elevata...
I miei comprati la scorsa estate si sono rivelati un'ottimo acquisto ma per le nevi di quest'anno ammetto non proprio una scelta azzeccata...tanto che gli ho affiancato un bel magnum Head.
Misura canonica 175 r16, consiglierei di non salire troppo in lunghezza a meno di specifiche esigenze corsaiole.
Il modello 2007 lo trovi con attacco Z13, i 2008 credo con il 12 ma non cambia granchè.

Ma il modello 2010 l'hai anche provato??Ho preventivato l'acquisto di quello di quest'anno più che altro per non svenarmi economicamente..sai com'è tra skipass stagionale e tutto altrimenti dovrei aprire un mutuo :)

Gli skitest di fine stagione porteranno consiglio.....

A parte gli scherzi concordo con te sulla misura dato che effettivamente scelgo gli Rc appunto per il raggio di 16m che li rende a mio parere più adatti all'uso che devo farne rispetto ai Gs, viste soprattutto le condizioni di affollamento in cui a volte capita di trovarsi a sciare!!

Anche se, come dice Mick parlando degli Atomic, si tratta cmq di Gs da negozio che sono molto più vicino ad un Rc che ad un "vero" gs..
(da poco ho provato l'atomic Gs Fis 2010 e a pista libera ho goduto..eheheh)

Purtroppo no, :( ho visto l'sc a plan al noleggio, 30 euro al giorno, mentre l'rc da catti sport a traversetolo parma; i miei li ho presi da catti sport a dicembre, anch'io ho preso il modello 2008, dell'anno precedente visto che a dicembre costavano ancora la metà del listino, così i soldi risparmiati gli ho spesi sciando :D
poi per togliermi uno sfizio ho preso da un ragazzo conosciuto sul forum un rossignol wc 9x da 188, bè benchè sia enormemente soddisfatto dei fischer posso dirti che per tirare delle curve non c'è paragone, stabilissimi velocissimi e con una sciancratura che ti permette anche di correggere in curva, li ho provati a campiglio e sull'abetone, solo che quando le piste diventano un pò affollate sono molto più sicuri i fischer :D
sabato a plan ho forzato un pò la loro natura, trovando neve ghiacciata e piste nere ho provato a chiudere i raggi di curva, bè se si riesce a stare centrale (più che altro a seconda della preparazione fisica) anche nei raggi diciamo un pò più stretti ci si diverte parecchio, sono precisi e stabili, in uscita di curva danno un buona chiusura e propulsione in avanti;
dopo circa 10 uscite posso dirti che l'unico limite che ho riscontrato sono state le mie gambe :D per il resto divertimento e sicurezza, soddisfazione piena tanto che sto pensando con calma di provare l'sc per vedere come va :D