Piazzatorre (Val Brembana) 21-22.3.2009 - ice beach@soliva & almeno voi ragazzi@vaga

daniele10

nasrider
Piazzatorre (Val Brembana) 21-22.3.2009 - ice beach@soliva & almeno voi ragazzi@vaga

Anche questo week end siamo stati a Piazzatorre :D

Dato il freddo dei giorni scorsi la neve e le piste erano decisamente "da sciatori", sopratutto sabato, tirate a biliardo hanno saputo dare non pochi momenti di gioia a chi ci si è avventurato munito di lamine potenti e ben affilate.
Se consideriamo che siamo a fine marzo nn c'è proprio da lamentarsi.
Molto buona la Pista del Bosco. :shock:
Domenica sul tardo pomeriggio in basso ha iniziato a mollare leggermente ma credo che per tutta la giornata sia stata cmq in ottime condizioni.

Per quanto riguarda l'oramai consueto "fuoripista" in Torcola Soliva (i vecchi impianti che quest'anno sono in disuso ma, grazie alla decisione del consiglio comunale di venerdì sera :AVV , l'anno prossimo saranno rimessi in funzione :crossed:) il giudizio circa la neve è: GHIACCIO!!!
Un crostone unico "sgrumulento" ci ha accolto sia sabato sul tardo pomeriggio che domenica mattina.
In ogni caso la Soliva beach ha dato il meglio anche questo wend :YYY

sabato

una nota "guida locale" da indicazioni mostrando sapientemente tutte le vette a 2 giovani escursioniste :DDD
500_4.jpg

rifugio gremei beach
500_9.jpg

pista gremei
500_18.jpg

pista del bosco
500_24.jpg

500_29.jpg

un uomo solo all'orizzonte
500_32.jpg

vecchi impianti, vecchio style
500_44.jpg

prove tecniche di pista
500_52.jpg

tutto fermo ancora per poco
500_53.jpg

la risalita
500_54.jpg

autoritratto
500_60.jpg

Ultima modifica:
domenica

arroccamento a ciaspola
500_9.jpg

500_14.jpg

arrivo in "vetta"
500_20.jpg

pausa di riflessione
500_32.jpg

riprove tecniche di pista
500_38.jpg

500_43.jpg

gli strani giochi della neve visti la settimana scorsa continuano
500_46.jpg

si sta bene al sole
500_53.jpg

il vecchio traliccio degli "ovetti" ci avvisa!
500_56.jpg

500_68.jpg

coperta di neve
500_96.jpg

ultima salita h15.30
500_119.jpg

500_121.jpg

qualche discesa mentre la neve molla un po', ma prima bisogna salire...
500_151.jpg

il rientro sulla pista panoramica
500_158.jpg

pista del bosco
500_160.jpg

Piazzatorre darà non poco filo da torcere (anzi, da torcola) alle altre località della bergamasca, per me già così è seconda solo a Colere . Certo che se Colere, Spiazzi e Lizzola si uniscono è roba da farsi lo stagionale, eh eh

Da profano direi che le potenzialità del luogo sono enormi, con impianti e strutture adeguate l'unico punto debole potrebbe essere la quota non altissima, certo che con la neve di quest'anno sarebbe stata una stagione da urlo!!!

I panorami e l'ampiezza degli spazi che si godono dalla torcola soliva sono fantastici!!!

.

belle foto ma scusa una domanda se gli impianti sono chiusi perche' battono le piste ?

belle foto ma scusa una domanda se gli impianti sono chiusi perche' battono le piste ?

in realtà non è che battono le piste, ci sono solo alcune "tracce/"strade" battute dal gatto" lungo alcuni dei pendii delle vecchie piste, non ti so dire il perchè, avevo sentito che forse sono stati fatti dei sopralluoghi ma... sul "sentito dire" non mi pronuncio:D

la prima volta che sono sceso se non ricordo male era forse gennaio, non c'era nemmeno una traccia di "gattate", ho visto solo un manto intonso di neve fresca tracciata dal mio snowbaord e da 2 scialpinisti in risalita :xaaa
può cmq essere che ci siano andati in precedenza ma con le frequenti e abbondanti nevicate di quest'anno difficile saperlo

almeno una singola tracciata di gatto (quella "larga") è molto molto gradita per noi escursionisti ciaspolati che in caso di neve fresca/molle avremmo fatto fatica a risalire

ieri ho notato almeno altre 3-4 tracce/strade di gatto in diversi punti

mi pare che questo sia il 3°anno che gli impianti sono chiusi sull'altro lato,ma ho sentito che da l'anno prox saranno funzionanti perchè è stato trovato l'accordo tra i due gestori e il comune....era solo un problema attrito tra comune e gestori per quel che ne so...

mi pare che questo sia il 3°anno che gli impianti sono chiusi sull'altro lato,ma ho sentito che da l'anno prox saranno funzionanti perchè è stato trovato l'accordo tra i due gestori e il comune....era solo un problema attrito tra comune e gestori per quel che ne so...

L'anno prossimo dovrebbero essere in servizio "tutte" le piste della Torcola Vaga e Soliva. Il condizionale è scaramanticamente d'obbligo dati gli sviluppi degli ultimi anni. :INCD

In realtà non è che è stato trovato una accordo tra i 2 gestori e il comune ma durante l'ultimo consiglio comunale, svolto il 20 marzo, è stato dato l'ok ad un piano che prevede tra le altre cose degli interventi "edilizi" in paese e il collegamento tra i comprensori sciistici di Torcola Vaga e Soliva.
Tutto ciò è frutto di una convenzione tra il comune e la società "Alta Quota"

Abbastanza "divertente" (per non dire di peggio) l'esito della votazione, con alcuni della maggioranza che votano contro e altri dell'opposizione che votano a favore. :AFF:

Un breve articolo è disponibile direttamente sul sito del comune
http://www.comune.piazzatorre.bg.it/BremboNet/portale/CadmoDriver_s_231596

ecco il primo video relativo alla giornata di sabato

almeno voi ragazzi@piazzatorre torcola vaga e soliva
[youtube]_iirBSVbWgk[/youtube]

Oddio daniele, mi hai fatto venire voglia di andarci a manetta!!

A vedere così le piste sembra davvero eccezzzziunalle!

Solita domanda da povero sfigato che non ha ancora trovato lo sci giusto:

sai dirmi se ci sono dei noleggi sul posto??

Grazie mille e ottimo 'reportage' :D

hola aeon...dato che mi chiamo pure io daniele mi sento tirato in causa.... hehe...
io salgo molto probabilmente venerdì pomeriggio e dato che ci sono chiedo per te(mi pare che alla partenza della seggiovia dentro ad una stanza ci siano parecchi sci,quindi deduco sia il noleggio,ma chiederò per aver conferma).A presto

sai dirmi se ci sono dei noleggi sul posto??

ceerrttooooo che ci sono, come ha intuito il mio omonimo lele84 il noleggio si trova alla partenza degli impianti, a sx dietro al biglietteria
se sali chiedi pure in biglietteria che ti dicono tutto :old:
a occhio mi sembra anche ben fornito di sci, ciaspole e snowboard

data l'affluenza, scarsina, dell'ultimo weekend non credo tu abbia problemi a trovare ciò che desideri

ad ogni modo se vuoi qualche info preliminare prova senti qui ti lascio un paio di recapiti:
Piazzatorre - Tel. impianti: 0345.311455 http://www.brembanaski.com/piazzatorre.html
UPT Ufficio promozione turistica Tel./ Fax 0345.85121 www.piazzatorre.eu

non farti "ingannare" dalle piste che vedi tracciate sulle cartine tipo questa che ti riporto sotto, le uniche piste aperte sono le 2/3 che vedi in alto, per capirci le seggiovie contrassegnate con 15 e 16

piazzatorre-cartina.jpg

ps: se sali nel wend, magari con 2 amiche gnokke, e mi vedi fatti riconoscere che ci facciamo un :prosit: :DDD

UH...

Sto posto mi attrae, se poi dite che sembra ben fornito il noleggio... beh! ECCOMI!

Lele, il mio giorno di sci, questa settimana puo' essere o il venerdi o il sabato!

Una capatina ce la faccio allora qui a piazzatorre.

A quanto pare ne vale la pena giusto??

L'unico mio dubbio è: come mai solo 2 piste???????????? o_o

sul loro sito leggo:

Impianti di risalita di Piazzatorre Torcole:
Seggiovia Gremei 1 aperto
Seggiovia Gremei 2 aperto
Minibelt campo scuola aperto
Pista del Bosco aperto

Dici che sono aperte solo 2 piste??

Ultima modifica: