Alagna- Colouir Obliquo

light01

Active member
Sabato giro ad Alagna, posto video fatto sull'Obliquo e sottostanti pendii, condizioni abbastanza buone, qualche sasso affiorante all' ingresso ma ben visibile.
Il rettilineo non è invece fattibile perchè presenta un lungo tratto di rocce scoperte dal vento all'ingresso.

http://www.youtube.com/watch?v=A7pBH4TqwPA

Bravo Light,persona simpatica e di gran esperienza...
Più tardi anche le nostre foto,perchè abbiamo ripetuto il vostro passaggio nell'obliquo.

erni

Però, vedo che la neve a nord era piuttosto buona.
la nevicata di venerdi non era cosi modesta allora.
L'obliquo è uno dei canali ripidi di fianco al rettilineo?

Si,per l'Obloquo,si anche per la neve fresca,10-20 cm,pochi sull'olen per il fondo molto duro e lavorato,gia meglio nella Balma perchè il fondo era meno trasformato.

ElNino all'ingresso dell'Obliquo

21032009226.jpg

e in uscita..

21032009234.jpg

.

Frankie, l'obliquo si attacca una quindicina di metri sopra la "finestra" sulla balma che è allo stesso livello della funivia. Superati questi 2 metri di strettoia è abbastanza ampio e corto, e viene di solito pelato meno del rettilineo nella parte alta.
Rimane a mio parere decisamente più facile del rettilineo come ingresso.
In ordine crescente di difficoltà dall'alto, canale stolemberg, obliquo, rettilineo, longhez.

Bel canale e bella neve, complimenti. Curiosità, è il canale subito dopo quello che chiamano dritto che scende dal solito crinale sul versante nord? :D

Qualche altra foto in attesa di quelle fatte da ElNino:

21032009229h.jpg

21032009232.jpg

21032009233.jpg

Ultima modifica:
Due fotine:

I due cinghiali e Light01(a dx :D) :
37049-p1010759rid.jpg

Erni nell'obliquo:
37050-p1010769modrid.jpg

Bella giornata, anche se il guasto della cabina Gabiet/Salati ci ha costretto a modificare il programma, ci siamo brasati a sufficienza..
E gli incontri skifosi fan sempre piacere.
:D

Bel canale e bella neve, complimenti. Curiosità, è il canale subito dopo quello che chiamano dritto che scende dal solito crinale sul versante nord? :D

Diritto o meglio rettilineo nella prima foto l'entrata,che a seconda delle condizioni può essere intorno ai 50° (le foto sono dello scorso anno)

37138-entrata-rettilineo.jpg

37139-rettilineo.jpg

Diritto o meglio rettilineo nella prima foto l'entrata,che a seconda delle condizioni può essere intorno ai 50° (le foto sono dello scorso anno)

Si, dalla seconda foto mi sembra proprio quello, comunque è veramente un bel canale, forse quest'anno c'è un po più di neve e meno roccette affioranti, ma no avrei mai pensato di poterlo fare:shock: Sicuramente con l'aiuto di una guida si riesce a prendere più sicurezza, spero proprio di poter tornare su queste meravigliose montagne:D
Grazie della risposta.

Si, dalla seconda foto mi sembra proprio quello, comunque è veramente un bel canale, forse quest'anno c'è un po più di neve e meno roccette affioranti, ma no avrei mai pensato di poterlo fare:shock: Sicuramente con l'aiuto di una guida si riesce a prendere più sicurezza, spero proprio di poter tornare su queste meravigliose montagne:D
Grazie della risposta.

Sabato scorso non era per nulla fattibile, l'ingresso era completamente scoperto per diversi metri. Non conta quanta neve ha fatto, piuttosto quanto e quando il vento ha fatto il suo sporco lavoro...

Sabato scorso non era per nulla fattibile, l'ingresso era completamente scoperto per diversi metri. Non conta quanta neve ha fatto, piuttosto quanto e quando il vento ha fatto il suo sporco lavoro...

Io l'ho fatto i primi di febbraio dopo un periodo che, a detta della guida, il vento si era visto raramente, sicuramente negli ultimi tempi il vento a fatto davvero il suo... sporco lavoro.