Castagna Cristina

fudos

Well-known member
tempo fa mi sono imbattuto in un sito, come mi succede spesso io appasionato alpinista cercando quasi per caso mi sono inbattuto nel sito di Cristina e mi ha colpito i suoi exploit sugli 8000, una ragazza così giovane e gia salita diverse volte sopra quota 8000,
volevo segnalare anche su skiforum questa ragazza, dico subito che di persona non la conosco personalmente
http://www.elgrio.net/elgrio.net/www.elgrio.net/Index.html

be anche a me mi ha impressionato che la ragazza possa salire sugli 8000, come fossero dietro casa ...

E subito i giornali a chiamare il broad peak "K3"...strano eh...la "montagna assassina"...

E subito i giornali a chiamare il broad peak "K3"...strano eh...la "montagna assassina"...

Steu.. il Broad Peak viene comunemente chiamato k3..

Dal sito di Cristina...
http://www.elgrio.net ha detto:

BROAD PEACK

BroadPeak.jpg

Broad Peak (conosciuto anche come K3) è il dodicesimo monte più alto della Terra. È situato sul confine tra Cina e Pakistan, nella catena del Karakorum. Il Broad Peak fa parte del massiccio del Gasherbrum, dista 8 km dal K2. Fu originariamente chiamato K3, ma quando si scoprì che la sua parte sommitale era lunga 1,5 km fu ribattezzato "Broad Peak", ovvero "Cima Larga". Il nome in lingua baltì è Faichan Langri, la traduzione letterale Phalchan Kangri non è invece accettata dai Balti.

La prima salita del Broad Peak fu realizzata il 9 giugno 1957 ad opera della spedizione austriaca composta da Marcus Schmuck, Fritz Wintersteller, Kurt Diemberger e Hermann Buhl. Gli alpinisti non utilizzarono né l'ossigeno, né portatori di alta quota.Nella stessa spedizione Marcus Schmuck e Fritz Wintersteller realizzarono la prima salita dello Skil Brum Peak (7360m) il 19 giugno 1957 in puro stile alpino in 53 ore.

Il 27 giugno 1957, Hermann Buhl, nel tentativo di raggiungere la vetta del Chogolisa (7654m) insieme a Kurt Diemberger, morì cadendo su una cornice di neve, dopo aver rinunciato alla cima per il sopraggiunto mal tempo.​

Ciao Cristina veglia su di noi da lassù...

Amavi sognare...
Ci hai fatto sognare...
Continueremo a sognarti...

Riposa in Pace là... "dove la montagna ti ha voluto"

Lo so che il broad peak si chiama anche k3,come le altre cime del karakorum. Ma la somiglianza con il k2 di certo vende di più,soprattutto con quello che è successo l'anno scorso...

ciao fudos,
sono contento che pur non avendola conosciuta, hai avuto parole di apprezzamento per questa stupenda alpinista amante della montagna sopra ogni altra cosa; io l'ho conosciuta e per 6 anni è stata la mia istruttrice di palestra.
Grazie a lei negli ultimi anni ho potuto prepararmi per la stagione sciistica in modo adeguato.
Io così pigro nell'attività sportiva ho trovato questo scricciolo trasbordante di energia che dedicava ogni secondo libero della sua vita ad allenarsi per le sue spedizioni e per le sue escursioni in montagna (alpinismo o scialpinismo non faceva differenza!!!). Tante volte scherzando con lei con il fiatone e senza più energie le dicevo: "Cristina vuoi forse allenare anche noi per un 8000?" e lei mi “rimproverava” e con il suo sorriso ci invitava a continuare l'allenamento mettendoci più energia.
Era una sognatrice che riusciva a realizzare alcuni suoi sogni.
Mi mancherà.
Riposa in pace Cristina sulle tue altissime montagne vegliando sui tuoi genitori ed i tuoi fratelli.

avevo visto una sua intervista al tgr montagne su rai 2 quest'inverno!
si sentiva il suo amore per la montagna, le si leggeva negli occhi la passione e la dedizione.
Purtroppo la montagna l'ha voluta con se, troppo presto.
riposi in pace, tra le nevi e le rocce.