Ciao a tutti,
nonostante livello oro avanzato, non si finisce mai di imparare ed anche io mi ritrovo nel dubbio, non sono alto (1.70) ma sono ex agonista con 75 kg di peso, prediligo tutti i tipi di archi ed anche quelli stretti. Ho provato il Salomon 24 h da 1.70 eccezionale sulle nevi smosse e marce, davvero non lo senti ai piedi , direi un ottimo polivalente. Rispetto però alle vecchie sciancrature con 63-65 al centro sci, è un po' lento nei cambi sullo stretto. La risposta ha qualche ritardo in reattività. Buona tenuta su archi larghi e veloci
Avrei però optato sul Magnum , perchè ha una struttura da speciale con sciancrature + da gigante.
Ho trovato un occasione da 1.77, che non è forse la misura calzante per me, ma il consiglio che vi chiedo è se girarlo sullo stretto una misura da 1.77 può essere un problema se portato a spasso tutto il giorno e se fa fatica a girare negli archi brevi (Serpentina e corto raggio). Sebbene ho sciato per molti anni con Fischer WorldCup RC da 1.70, ma con gli anni la stanchezza a fine giornata si sente e si cercano attrezzi più polivalenti. (esempio : Atomic SX 11- Salomon 24h)
Grazie
ciao
sono più o meno delle tue misure fisiche, livello a parte (decisamente inferiore), felice possessore di un magnum 2010 170...tu scrivi che ha una struttura da speciale con sciancrature + da gigante, su questo farei un distinguo, per la mia esperienza, alla fine, la misura da 170 è uno speciale 'allargato', con una struttura leggermente ammorbidita, un grande tuttofare buono anche sul duro ma con una ovvia tendenza all'arco medio-corto (raggio 13,5), poco stancante e gestibile bene su tutte le nevi. Rispetto ad un sl serio sicuramente non ha l'effetto fionda tipico della categoria e consente una polivalenza decisamente maggiore e richiede sicuramente meno tecnica .
Detto questo, secondo opinioni correnti le sciancrature da gigante negozio partono più in alto, race carve compresi, es. il tuo fischer probabilmente era intorno a 15-16m, a queste si avvicina la misura 177 del magnum che credo sia intorno a 15m più o meno.
Ora -al di là della nomenclatura che lascia il tempo che trova, secondo me conta l'obiettivo - che mi sembra di capire sia quello di un polivalente poco stancante da portare tutto il giorno più o meno su tutti i tipi di neve.
La misura del magnum è critica a questo punto, perchè se è vero che il 170 è un sl allargato (13,5m), il 177 si avvicina assai più ad un race carve (sarà 15m scarsi di raggio), per cui la domanda da farsi è se prediligi la velocità ed il medio/ampio raggio e allora puoi stare tranquillo sul 177, o se invece sei un medio cortista (il mio caso) e vai di 170.
relativamente invece alla presunta difficoltà di girare nello stretto il 177, visto il tuo livello non mi porrei neanche il problema perchè proprio non esiste, sono sci girano a guardarli, è più difficile farli andare dritti, fidati :wink:
Chiaro che il 170 è sicuramente più maneggevole ma ribadisco il mio pensiero, la differenza vera tra i due la vedi a velocità sostenute e sul medio largo raggio.
Diverso il discorso se uno è alto e pesante, allora i 7 cm e la struttura in più vista la (relativa) morbidità dello sci contano sicuramente.
Occhio che di magnum ora ci sono in giro 3 versioni...la prima fino al 2007/8 decisamente morbida, la seconda fino a quest'anno con una nuova piastra più rigida (il mio) e la versione kers che ha una coda molto più reattiva e a detta di tutti è un bellissimo sci.
Ovviamente se puoi vai sull'ultima versione 2011 anche se le serie 2008-2010 ormai le trovi a buon prezzo e lo sci è ovviamente molto buono lo stesso.