Head Super Shape Speed, quale misura?

envirud79

New member
Ciao a tutti,
sono un livello oro base, 1.77 per 75Kg, mi sono innamorato dell'Head supershape speed che ho provato sabato. La misura provata è 170, mi sono trovato molto bene anche sul ripido con neve dura e fondo irregolare.

Vi chiedo, secondo voi che differenze possono esserci con la misura superiore (177)?
Quali possono essere dei materiali equivalenti?

Grazie in Anticipo

Ciao
 
Se cerchi solo curvoni veloci, potresti provare i 177, se invece fai anche curve strette, il 170 va benissimo... io sono 1.80 per 65kg e fino a due mesi fa usavo un s.s da 170 cm trovandomi sempre benissimo.
 
Anche io come Shane ti consiglio di stare sul 170, se vuoi uno sci polivalente. Il 177 cambia completamente, diventa un race carve come risposte. Uno sci simile? Il nuovo Salomon 24.
 
Scusa, ma ho equivocato il modello. Non so perchè, ma avevo inteso Magnum. Mi rimangio tutto: la misura giusta è 177, se vuoi un race carve vero, come è il ss speed. Anche come paragone, non ci siamo più: non assomiglia al Salomon 24, ma al Salomon 2V 08/09, oppure al GS11 Atomic, anche se l'Head è il più pastoso dei tre.
 
Io ho i SS 177, sono alto quanto te ma peso 25 kg in più, penso che se ti sei trovato bene con gli 170 vadano bene quelli, gli 177 sono da preferire se ti piacciono i curvoni veloci e scii in piste larghe.
i SS 177 sono comunque maneggevoli e non vibrano, è più che altro una questione di preferenze personali
 

.

io sono 1,73 x 65 kg e scio con un 1,70.....il mio parere per te è il 1,77.....io ho provato pure il 1,77 ma forse per me era un pò lunghetto....per la tua altezza il 1,77 è ottimo per lo sci che è, se prendi il 1,70 secondo me snaturi un pò le sue caratteristiche di race carve...
 
Grazie delle risposte.
Amo molto le curve veloci e ampie, cmq con 170 mi sono trovato bene, si forse avete ragione..il 177 sul ripido consente una stabilità maggiore e una conduzione migliore a velocità sostenute. Comunque penso che anche nelle curve strette non cambi poi molto, giusto?
 
Grazie delle risposte.
Amo molto le curve veloci e ampie, cmq con 170 mi sono trovato bene, si forse avete ragione..il 177 sul ripido consente una stabilità maggiore e una conduzione migliore a velocità sostenute. Comunque penso che anche nelle curve strette non cambi poi molto, giusto?

Ciao io ho il 177 cm però sono alto 187 cm e peso 90 kg, avevo provato anche il 170 e mi sono trovato bene anche con quello, però per il tipo di sciata che prediligo io, cioè curvoni in conduzione a velocità sostenuta sicuramente va meglio il 177. Cmq ottima scelta, è uno sci strepitoso
 
Bello sci l'ho comprato anche io quest'anno. Fai conto che sono alto 175 peso 75 kg e prediligo lo stretto. Ho preso quindi il 170, unica pecca dello sci: sullo stretto devi prenderci un po' la mano, ma poi viaggiano bene
 
ancora perplessita

Bello sci l'ho comprato anche io quest'anno. Fai conto che sono alto 175 peso 75 kg e prediligo lo stretto. Ho preso quindi il 170, unica pecca dello sci: sullo stretto devi prenderci un po' la mano, ma poi viaggiano bene

Ciao a tutti,
nonostante livello oro avanzato, non si finisce mai di imparare ed anche io mi ritrovo nel dubbio, non sono alto (1.70) ma sono ex agonista con 75 kg di peso, prediligo tutti i tipi di archi ed anche quelli stretti. Ho provato il Salomon 24 h da 1.70 eccezionale sulle nevi smosse e marce, davvero non lo senti ai piedi , direi un ottimo polivalente. Rispetto però alle vecchie sciancrature con 63-65 al centro sci, è un po' lento nei cambi sullo stretto. La risposta ha qualche ritardo in reattività. Buona tenuta su archi larghi e veloci
Avrei però optato sul Magnum , perchè ha una struttura da speciale con sciancrature + da gigante.
Ho trovato un occasione da 1.77, che non è forse la misura calzante per me, ma il consiglio che vi chiedo è se girarlo sullo stretto una misura da 1.77 può essere un problema se portato a spasso tutto il giorno e se fa fatica a girare negli archi brevi (Serpentina e corto raggio). Sebbene ho sciato per molti anni con Fischer WorldCup RC da 1.70, ma con gli anni la stanchezza a fine giornata si sente e si cercano attrezzi più polivalenti. (esempio : Atomic SX 11- Salomon 24h)


Grazie
 
il consiglio che vi chiedo è se girarlo sullo stretto una misura da 1.77 può essere un problema se portato a spasso tutto il giorno e se fa fatica a girare negli archi brevi (Serpentina e corto raggio).

Guarda, io sono 174cm X 78 Kg, decisamente più scarso di te (all'incirca argento avanzato), da dicembre scio con un supershape speed da 177cm, e ti assicuro che non ho problemi di fatica ad usarlo tutto il giorno (tranne quando un certo maledetto mi convince alle 3 di pomeriggio a fare le nere con cumuli di neve sfatta alti 50cm ... :WW) o a girarli nello stretto.
Il Magnum poi, da quello che ho avuto modo di provare (in misura 170cm, versione 2010/2011), è anche più morbido del mio sci, quindi direi che problemi di questo genere non dovresti averne.
 
Ciao a tutti,
sono un livello oro base, 1.77 per 75Kg, mi sono innamorato dell'Head supershape speed che ho provato sabato. La misura provata è 170, mi sono trovato molto bene anche sul ripido con neve dura e fondo irregolare.

Vi chiedo, secondo voi che differenze possono esserci con la misura superiore (177)?
Quali possono essere dei materiali equivalenti?

Grazie in Anticipo

Ciao
Più stabilità, meno reattività nei cambi.

Dipende COME scii: se sei un amante dei curvoni veloci con il 177cm hai una marcia in più, se alterni curvoni a cortoraggio e non sei un "velocista" resta sul 170cm.

;)

P.S.: nel caso non fosti in grado di rispondere al "come scio" ti consiglio di prendere la misura che hai provato e con la quale ti sei trovato molto bene.
 
Ciao a tutti,
nonostante livello oro avanzato, non si finisce mai di imparare ed anche io mi ritrovo nel dubbio, non sono alto (1.70) ma sono ex agonista con 75 kg di peso, prediligo tutti i tipi di archi ed anche quelli stretti. Ho provato il Salomon 24 h da 1.70 eccezionale sulle nevi smosse e marce, davvero non lo senti ai piedi , direi un ottimo polivalente. Rispetto però alle vecchie sciancrature con 63-65 al centro sci, è un po' lento nei cambi sullo stretto. La risposta ha qualche ritardo in reattività. Buona tenuta su archi larghi e veloci
Avrei però optato sul Magnum , perchè ha una struttura da speciale con sciancrature + da gigante.
Ho trovato un occasione da 1.77, che non è forse la misura calzante per me, ma il consiglio che vi chiedo è se girarlo sullo stretto una misura da 1.77 può essere un problema se portato a spasso tutto il giorno e se fa fatica a girare negli archi brevi (Serpentina e corto raggio). Sebbene ho sciato per molti anni con Fischer WorldCup RC da 1.70, ma con gli anni la stanchezza a fine giornata si sente e si cercano attrezzi più polivalenti. (esempio : Atomic SX 11- Salomon 24h)


Grazie

ciao
sono più o meno delle tue misure fisiche, livello a parte (decisamente inferiore), felice possessore di un magnum 2010 170...tu scrivi che ha una struttura da speciale con sciancrature + da gigante, su questo farei un distinguo, per la mia esperienza, alla fine, la misura da 170 è uno speciale 'allargato', con una struttura leggermente ammorbidita, un grande tuttofare buono anche sul duro ma con una ovvia tendenza all'arco medio-corto (raggio 13,5), poco stancante e gestibile bene su tutte le nevi. Rispetto ad un sl serio sicuramente non ha l'effetto fionda tipico della categoria e consente una polivalenza decisamente maggiore e richiede sicuramente meno tecnica .

Detto questo, secondo opinioni correnti le sciancrature da gigante negozio partono più in alto, race carve compresi, es. il tuo fischer probabilmente era intorno a 15-16m, a queste si avvicina la misura 177 del magnum che credo sia intorno a 15m più o meno.

Ora -al di là della nomenclatura che lascia il tempo che trova, secondo me conta l'obiettivo - che mi sembra di capire sia quello di un polivalente poco stancante da portare tutto il giorno più o meno su tutti i tipi di neve.
La misura del magnum è critica a questo punto, perchè se è vero che il 170 è un sl allargato (13,5m), il 177 si avvicina assai più ad un race carve (sarà 15m scarsi di raggio), per cui la domanda da farsi è se prediligi la velocità ed il medio/ampio raggio e allora puoi stare tranquillo sul 177, o se invece sei un medio cortista (il mio caso) e vai di 170.
relativamente invece alla presunta difficoltà di girare nello stretto il 177, visto il tuo livello non mi porrei neanche il problema perchè proprio non esiste, sono sci girano a guardarli, è più difficile farli andare dritti, fidati :wink:

Chiaro che il 170 è sicuramente più maneggevole ma ribadisco il mio pensiero, la differenza vera tra i due la vedi a velocità sostenute e sul medio largo raggio.
Diverso il discorso se uno è alto e pesante, allora i 7 cm e la struttura in più vista la (relativa) morbidità dello sci contano sicuramente.

Occhio che di magnum ora ci sono in giro 3 versioni...la prima fino al 2007/8 decisamente morbida, la seconda fino a quest'anno con una nuova piastra più rigida (il mio) e la versione kers che ha una coda molto più reattiva e a detta di tutti è un bellissimo sci.

Ovviamente se puoi vai sull'ultima versione 2011 anche se le serie 2008-2010 ormai le trovi a buon prezzo e lo sci è ovviamente molto buono lo stesso.
 
varie

grazie magic,
aggiungo qualche dettaglio,

da quanto scritto sulle riviste la differenza è 1,20 mt, di raggio di curva tra la lunghezza 1.70 e 1.77.
Misurando poi con un metro , 7 cm sono quasi "inconsistenti".
Il mio fischer world cup lo uso solo quando la situazione piste lo consiglia, (piste tirate dopo almeno 3-4 gg. da ultima nevicata) , altrimenti fatichi come un principiante facendo spazzaneve....
Per l'uso quotidiano e dappertutto uso un Atomic SX 11 da 1.70 , grande polivalente reattivo ma ha anche sciancratura sotto lo scarpone da vecchia regola fis....pertanto sullo stretto io che ho grande dinamismo e buona tecnica ci sono andato a nozze.
La mia sciata si adegua ai tracciati, secondo di quello che trovo sotto i piedi, mediamente su tracciati ripidi e ghiacciati adotto un bel corto raggio o serpentina dove faccio urlare le lamine, su piste medie e rosse e blu, mi piace curvare (in pista libera) a velocità sostenuta con le orecchie per terra...

Certo che le nuove sciancrature per lo meno con il Salomon 24 h che è l'unico sci di nuova forma che ho provato, non sono il massimo nella risposta reattiva sullo stretto...(diciamo che c'è un ritardo di mezzo secondo rispetto all'impulso impresso con il movimento nel cambio spigoli).

A questo punto spero che il Super Shape Magnum sia un po' più tecnico e duro in modo da essere un pelino più nervoso...
Il modello a me offerto mi è stato detto 2009-10 senza il Kers a 420 euro con attacchi. (è corretta come versione?)

Il problema del come scio ...è che non ho uno stile per tutte le piste come detto , a seconda delle piste incontrate, cambio sciata e la adatto al terreno ed al tipo di neve, la tecnica mi vieni in aiuto e pertanto la uso....
anche se da vecchio gigantista se ho spazi e terreno mi piace premere sull'accelleratore (vedi mio avatar).
grazie a tutti per suggerimenti e spiegazioni..!!
Fischer

ciao
sono più o meno delle tue misure fisiche, livello a parte (decisamente inferiore), felice possessore di un magnum 2010 170...tu scrivi che ha una struttura da speciale con sciancrature + da gigante, su questo farei un distinguo, per la mia esperienza, alla fine, la misura da 170 è uno speciale 'allargato', con una struttura leggermente ammorbidita, un grande tuttofare buono anche sul duro ma con una ovvia tendenza all'arco medio-corto (raggio 13,5), poco stancante e gestibile bene su tutte le nevi. Rispetto ad un sl serio sicuramente non ha l'effetto fionda tipico della categoria e consente una polivalenza decisamente maggiore e richiede sicuramente meno tecnica .

Detto questo, secondo opinioni correnti le sciancrature da gigante negozio partono più in alto, race carve compresi, es. il tuo fischer probabilmente era intorno a 15-16m, a queste si avvicina la misura 177 del magnum che credo sia intorno a 15m più o meno.

Ora -al di là della nomenclatura che lascia il tempo che trova, secondo me conta l'obiettivo - che mi sembra di capire sia quello di un polivalente poco stancante da portare tutto il giorno più o meno su tutti i tipi di neve.
La misura del magnum è critica a questo punto, perchè se è vero che il 170 è un sl allargato (13,5m), il 177 si avvicina assai più ad un race carve (sarà 15m scarsi di raggio), per cui la domanda da farsi è se prediligi la velocità ed il medio/ampio raggio e allora puoi stare tranquillo sul 177, o se invece sei un medio cortista (il mio caso) e vai di 170.
relativamente invece alla presunta difficoltà di girare nello stretto il 177, visto il tuo livello non mi porrei neanche il problema perchè proprio non esiste, sono sci girano a guardarli, è più difficile farli andare dritti, fidati :wink:

Chiaro che il 170 è sicuramente più maneggevole ma ribadisco il mio pensiero, la differenza vera tra i due la vedi a velocità sostenute e sul medio largo raggio.
Diverso il discorso se uno è alto e pesante, allora i 7 cm e la struttura in più vista la (relativa) morbidità dello sci contano sicuramente.

Occhio che di magnum ora ci sono in giro 3 versioni...la prima fino al 2007/8 decisamente morbida, la seconda fino a quest'anno con una nuova piastra più rigida (il mio) e la versione kers che ha una coda molto più reattiva e a detta di tutti è un bellissimo sci.

Ovviamente se puoi vai sull'ultima versione 2011 anche se le serie 2008-2010 ormai le trovi a buon prezzo e lo sci è ovviamente molto buono lo stesso.
 
grazie magic,
aggiungo qualche dettaglio,

da quanto scritto sulle riviste la differenza è 1,20 mt, di raggio di curva tra la lunghezza 1.70 e 1.77.
Misurando poi con un metro , 7 cm sono quasi "inconsistenti".
Il mio fischer world cup lo uso solo quando la situazione piste lo consiglia, (piste tirate dopo almeno 3-4 gg. da ultima nevicata) , altrimenti fatichi come un principiante facendo spazzaneve....
Per l'uso quotidiano e dappertutto uso un Atomic SX 11 da 1.70 , grande polivalente reattivo ma ha anche sciancratura sotto lo scarpone da vecchia regola fis....pertanto sullo stretto io che ho grande dinamismo e buona tecnica ci sono andato a nozze.
La mia sciata si adegua ai tracciati, secondo di quello che trovo sotto i piedi, mediamente su tracciati ripidi e ghiacciati adotto un bel corto raggio o serpentina dove faccio urlare le lamine, su piste medie e rosse e blu, mi piace curvare (in pista libera) a velocità sostenuta con le orecchie per terra...

Certo che le nuove sciancrature per lo meno con il Salomon 24 h che è l'unico sci di nuova forma che ho provato, non sono il massimo nella risposta reattiva sullo stretto...(diciamo che c'è un ritardo di mezzo secondo rispetto all'impulso impresso con il movimento nel cambio spigoli).

A questo punto spero che il Super Shape Magnum sia un po' più tecnico e duro in modo da essere un pelino più nervoso...
Il modello a me offerto mi è stato detto 2009-10 senza il Kers a 420 euro con attacchi. (è corretta come versione?)

Il problema del come scio ...è che non ho uno stile per tutte le piste come detto , a seconda delle piste incontrate, cambio sciata e la adatto al terreno ed al tipo di neve, la tecnica mi vieni in aiuto e pertanto la uso....
anche se da vecchio gigantista se ho spazi e terreno mi piace premere sull'accelleratore (vedi mio avatar).
grazie a tutti per suggerimenti e spiegazioni..!!
Fischer

Fischer,
da tutto quanto hai scritto sopra credo che lo sci che cerchi non sia il Magnum ma il iSuperShape Speed.
In misura 177cm ha un raggio di 15.7m, ma soprattutto è largo solo 67mm al centro, contro i 72 del Magnum, ed è un pochino più rigido, soprattutto in zona spatole.
Se ne hai l'occasione faresti bene a provare entrambi (Magnum e Speed).
 
Top