info per porta nera...help me.

dotchicco

Well-known member
Ciao,
mi sto interessando da tempo a questa classica, mi gira in testa da un anno ormai... ho raccolto un po' di informazioni ma vorrei il parere illustre del forum.
Allora vorrei conferme sulla difficoltà tecnica del percorso: ho letto dati contrastanti... che difficoltà presenta? di tipo alpinistico? la discesa è impegnativa o molto impegnativa? Dalle foto di molti report ho visto che quasi tutti indossavano un imbrago da roccia... è una precauzione da ghiacciaio e basta o ci sono passaggi alpinistici? essendo del tutto digiuno di quella parte di alpi, e non avendo grandi esperienze su ghiacciaio sono intenzionato a prendere una guida, ma vorrei capire la fattibilità e il grado di difficoltà.
Dalle foto trovate sul forum la pendenza non sembra elevata, ma a volte ingannano le foto... che mi sapete dire?? grazie.
Doc.

Sciisticamente non è da considerarsi tecnicamente difficile in quanto non ci sono pezzi particolarmente ripidi ma devi considerare che sci tra i buchi, quinidi davi sapere sciare con sicurezza fuoripista.
Non ci sono passaggi su roccia,solo a seconda delle condizioni può capitare di dover fare una piccola calata da un piccolo seracco a metà discesa.Se vai con la guida di sicuro sarà in grado di darti indicazioni sulle condizioni, quando l'ho fatta io ho sciato, ma a volte bisogna calarsi.
Per il resto considera che sei su su un ghiacciaio e su ghiacciaio ci si muove sempre e solo con imbrago cordini, picca e viti più corda anche se uno spera sempre di non doverli usare ne per essere soccorso che per soccorrere qualcuno.

Se vuoi vederla bene vai a sciare a Zermat e prendi il trenino del Gornergrat, in cima avrai di fronte l'intera discesa.

Quindi per fare bene le cose bisognerebe aver fatto un cosro diprogressione su ghiaccio...
Sentirò le guide....
Se qualcuno sa qualcosa di più...

parla con la guida, se la fai con lui no problem, sempre se sai sciare bene. vedrai che ti darà consigli e attrezzatura necessaria. L'ultima volta che l'ho fatta avevo davanti dei giapponesi saliti in elicottero che quasi scendevano a spazzaneve. Come tutte le cose in alta montagna dipende dalle condizioni.\

oh cazzo! ma tanto i giapponesi sono tutti un po' kamikaze... scherzi a parte sia io che il mio amico che stiamo progettando la cosa sciamo molto bene, sia in pista che fuori... non ci siamo cimentati in cose ripidissime ma comunque andiamo molto bene,,, questa è una di quelle cose che vorrei davvero fare, come la mezdì, che da tre anni non trovo mai in condizione e che mi rifiuto di fare con gobbone e neve crostosa... so aspettare, meglio una ma indimenticabile

.

Guarda credo che quest'anno sia messa veramente bene. Non ho notizie di prima mano ma data la quantità di neve che c'è in giro dovrebbe essere ok. Ci sono passato ropra in aereo a dicembre e si vedeva il ghiacciaio già ok.
Se trovi una guida il periodo da adesso a fine aprile è spettacolare. Aspettate un perturbazione da nord non troppo intensa e il giorno dopo salite con la prima benna al Piccolo Cervino.
Ripeto sciisticamente non è difficile , sei solo su ghiacciao.
Se guardi su google maps ti fai un idea!!!
Fly

Grazie mille!

ho scritto una mail alle guide... adesso vediamo che mi dicono... vuoi vedere che stavolta mi riesce di farla davvero???
>Doc

Di ripido non c'è niente, ma ci son tanti tanti buchi certi anni che nevica poco, circa a metà ci son passaggi obbligatori, comunque non è il caso di quest'anno.

Ciao dovevo farla oggi ma rinviata tempo permettendo al 01 04 (bel pesce d'aprile)
le condizioni sono ottime
x info contatta marco spataro guida vald'ayas
www.marcospataro.com
ti allego foto seraccata fatta nel 2001
37215-dsc00013.jpg

nel sito trovi anche numero telefono (risponde sempre e vedrai che è anche cortese)
spero di esserti stato d'aiuto
ciao Fabrizio

...

sono stato alcune volte anche con amici qui del forum come Bianconiglio : mai problemi ;
è un ghiacciaio con crepacci e quindi richiede le precauzioni del caso (da qui l'imbrago...ed il resto) ma in condizioni normali (non intendo in prima traccia) non ha particolari problemi...si intende con tempo e visibilità buoni, la parte bassa se con poca neve - non credo adesso ! - è in un canyon laborioso e attrezzato ; per l'accesso al colle sono utili - anche se non indispensabili - le pelli; talvolta ci sono gli elisciatori

ciao Rob