Lunghezza sci da slalom

andreax1985

New member
Ciao a tutti... Sono 170cmx63kg... Volevo prendermi gli Head iSL ma sono indeciso tra 160cm e 165cm! Cerco uno sci soprattutto polivalente che sia facile sullo stretto e che tenga senza prolemi anche curve veloci...

cm misura assoluamente 160cm..

se vuli un sl un po' polivalente ti consiglirei di valutare il rossignol 9s..leggi la mia recensione al riguardo..:D

Ok grazie Mick terrò in considerazione anche gli Oversize! Ma che voi sappiate quanto sono polivalenti gli iSL della Head? Come vanno sul veloce e nei curvoni da gigante?

concordo col fudos.....165 per i tuoi 170cm sono giusti...hai la facilità sullo stretto dello slalom ma puoi concederi qualke curvone piu lungo e sparato senza temere troppo.....

uno sci sa SL non avrà mai la stabilità di un GS nel lungo/veloce....se cerki stabilità in questa situazione guardati un GS da 180cm......

.

se vuoi uno sci polivalente prendi un allmountain.
se ti sembrano troppo morbidi prendi uno sci da gigante.
meglio stringere la curva con quelli che allargarla con uno sci da speciale... e' la mia opinione, contestabilissima.

Appunto questo è il dilemma: stringere le curve di un gigante o allargare le curve di uno speciale? La sensazione a primo impatto è che sia più semplice allargare le curve di uno speciale!

Appunto questo è il dilemma: stringere le curve di un gigante o allargare le curve di uno speciale? La sensazione a primo impatto è che sia più semplice allargare le curve di uno speciale!

hihihihi Andy cosi e la soluzione easy....e piu facile che far girare un GS:..hihihi
io ti consiglio un SL Elan 165 ha tenuto sul lungo e sullo stretto che è un piacere...12 di raggio nello stretto....ma ci fai curvoni da GS se li sai tirare ovvio...è il mio parere...se scegli la seconda opzione ...se invece ami di piu la sciata lunga...GS e poi impari a farli girare cmq..un 170 GSX e vai come un treno

Grazie Von... Comunque mi sa che non punterò su Elan perchè da quello che si dice sia il GSX che il SL sono belli difficilini... Mentre ho letto che l'ispeed o l'isl della head sono più "friendly" non so se mi sbaglio...! Spesso leggo le vostre recensioni e mi capita di leggere "con questo slalom si tirano senza problemi anche curve da gigante!"... Ma è proprio così? Perchè se così fosse avrei risolto tutti i miei problemi!

Grazie Von... Comunque mi sa che non punterò su Elan perchè da quello che si dice sia il GSX che il SL sono belli difficilini... Mentre ho letto che l'ispeed o l'isl della head sono più "friendly" non so se mi sbaglio...! Spesso leggo le vostre recensioni e mi capita di leggere "con questo slalom si tirano senza problemi anche curve da gigante!"... Ma è proprio così? Perchè se così fosse avrei risolto tutti i miei problemi!

Facili no ma piu morbidi si, cmq sempre molto settoriali cioe uno e un GS puro e altro SL..dipende da te...poi! ieri ho sciato con SL e le curve da gigante diciamo quasi superg le tiri eccome perdevo ovvio nei tratti a uovo ripidi con velocita elevate dove ballavano un po ma ci fai cmq tutto...certo nello stretto schizzano via...se tu preferisci sciare stretto e ogni tanto in lungo consiglio uno sl non eccessivo. come il Ross 9s, Isl ( un po meno), un Elan S14

se sei h170 e prendi un sl decente/tosto va bene 155 max 160 x te..tiene bene anke in curve medie larghe.....se no ti prendi uno sc

io mi chiedo però perchè snaturare un sl per fargli allargare le curve o snaturare un gs per fargliele stringere??? :-?

se uno vuole fare un po' di tutto deve prendere un allround top level cm ad es. head sshape magnum..

un gs deve fare le cose da gs e stessa cosa vale per un sl..di conseguenza le misure vanno prese cm quelle previste per quei tipi di sci che richiedono una sciata specifica..

è inutile dire di avere un gara quando poi hai preso una misura che nn ti permette di sfruttarlo a dovere..tanto vale prendere un allround top e scriverci gs sopra a sto punto..il risultato è lo stesso..

questo è poi solo il mio parere: per me uno sci va usato nel modo e cn le misure per cui è nato..

Diciamo che io ho una preferenza per la sciata nello stretto ma mi piace tirare più di qualche curvone in sicurezza, per quello mi chiedevo se un SL lo consente! Non è che mi voglio prendere un SL per usarlo come sci da gigante (d'altra parte credo che ben pochi di quelli che possiedono sci da gigante li sfruttino per quello per cui sono stati pensati, nelle piste affollate di oggigiorno)!
Ero restio a prendere un all-around per un motivo ben preciso sintetizzato ottimamente da questa frase che ha scritto un utente di un forum americano:

"All Around: A common descriptive term for boots or skis that are designed to perform equally poorly under a variety of conditions and over many different types of terrain."

In ogni caso ho i miei dubbi che un supershape magnum (inteso come all-around top level) si comporti meglio dell'iSL (ad esempio) nelle curve ampie e veloci! Ditemi se mi sto sbagliando!!

Caro Alex, ci ho pensato. Però temo sia un po' troppo specializzato nel gigante per me... Insomma troppa fatica a girarlo... Magari sbaglio...