Dove sciare a Pasqua?

dottorsapo

New member
Salve a tutti!vorrei chieder i vostri pareri su quali località(senza andar all'estero)valutare per una vacanza sugli sci con la mia ragazza nel periodo di pasqua,più precisamente dal 9 al 14 aprile!
Mi piacerebbe un paesino caratteristico in un comprensorio abbastanza vario e con bei panorami!
Ho letto che molti consigliano Cervinia come piste,ma il paese non mi sembra caratteristico o sbaglio?e se non erro costicchia pure un bel po!?
Ho letto anche di Ponte di Legno-Tonale,ma in questo caso immagino che si potrà sciar solo sulle piste sul passo?!
Per quanto riguarda Livigno invece?anche se rinomata per le basse temperature immagino che il rischio di trovar la neve spappata ci sia!?
Cosa mi consigliate?Oltre queste ci son altre località da prender in considerazione?
Grazie in anticipo.

Ciao, io sono stato a Livigno recentemente e ne ho parlato proprio di questo con il proprietario dell'hotel.
Gli impianti chiudono il 1 Maggio e le temperature si mantengono rigide sempre.
L'innevamente artificiale copre il 90% delle piste. Secondo me non dovresti avere problemi di neve spappata in quota sicuramente no.
Poi almeno hai un Paese in cui divertirti, anche io ci sono stato con la mia ragazza ed abbiamo passato una settimana bellissima, tra motoslitte, quod, slittini, gommoni, apres ski, show, pub...
Se hai bisogno ti consiglio un paio di hotel magnifici a prezzi straordinari.

Ciaooo

Considera anche Solda all'Ortles solo che probabilmente per 5 gg è un po' piccolino come comprensorio, però il paesetto è sicuramente molto caratteristico :D

Poi vista l'altitudine (1850 - 3250) dovresti trovare neve di ottima qualità :D

Ciao, io sono stato a Livigno recentemente e ne ho parlato proprio di questo con il proprietario dell'hotel.
Gli impianti chiudono il 1 Maggio e le temperature si mantengono rigide sempre.
L'innevamente artificiale copre il 90% delle piste. Secondo me non dovresti avere problemi di neve spappata in quota sicuramente no.
Poi almeno hai un Paese in cui divertirti, anche io ci sono stato con la mia ragazza ed abbiamo passato una settimana bellissima, tra motoslitte, quod, slittini, gommoni, apres ski, show, pub...
Se hai bisogno ti consiglio un paio di hotel magnifici a prezzi straordinari.

Ciaooo

fuori subito gli hotel magnifici a prezzi straordinari :D

livigno è una sicurezza ed a mio avviso è molto meglio di cervinia!poi sono opinioni diciamo che sono i due posti più sicuri x la neve (anche se va sempre a culo, se ti becchi il fohen non c è località che tenga XD)

.

Ho visto che conta molto anche l'esposizione delle piste,a Livigno il carosello è esposto a sud,quindi anche se la quota è elevata credo che è inevitabile che si spappi la neve,quindi sarà sciabile solo il versante del mottolino che ha un esposizione piu favorevole!in linea teorica dovrebbe esser cosi,giusto?
Solda come sta messa a esposizione?non offre tantissime piste ma alla fine considerando le piste sfruttabili a Livigno (mottolino) credo che si equivalgano,a meno che non ci siano zone esposte a sud?!
Un anno son stato a Madonna di Campiglio nei primi di Aprile,e proprio per l'esposizione,oltre che per la quota ovviamente,ricordo che era sciabile solo il versante grostè!

Ultima modifica:
Se cerchi un paesino caratteristico, puoi andare a Macugnaga, nell'Ossola... Secondo me è uno de più bei paesi delle Alpi. C'è un antico Dorf walser, con baite d'epoca, chiesa duecentesca e un vecchio albero di tiglio con più di 800 anni!
Certo, se vuoi sciare in un grande comprensorio come Cervinia, Livigno, Madonna di Campiglio... come estensione del comprensorio sono molto superiori. Comunque a Macugnaga puoi contare su due comprensori, il comprensorio del Moro, che si estende tra i 1700 metri dell'Alpe Bill e i 2900 del Passo Moro. Qui, almeno sulle piste in quota, la neve tiene benissimo e si scia regolarmente fino ai primi di maggio, anche negli anni meno nevosi. Molto belle sono le due piste di rientro all'Alpe Bill, la Moro-Bill, lunga 6,5 km e la Meccia lunga 7,5 km. Scencendo su queste piste hai un panorama impareggiabile sulla est del Monte Rosa. Il comprensorio, si estende per 25 km ed è servito da 2 funivie, 1 seggiovia e 3 skilift. Gli impianti sno un po' vecchiotti e lenti, ma se cerchi un paesino caratteristico con un bel panorama Macugnaga è bellissima. Il comprensorio del Moro è ben soleggiato e dispone anche di uno snowpark.
A Macugnaga, esiste anche un altro comprensorio, quello del Burky-Belvedere, ai piedi della est del Monte Rosa. Grazie all'esposizione, che vede le piste in ombra per gran parte della giornata, la neve tiene bene. Questo comprensorio è adatto ai principiati, ma vi sono anche due piste, la Belvedere (3,2 km) e la Ruonograbe (2 km) piuttosto pendenti. Il compensorio del Burki-Belvedere comprende una decina di km di piste servite da 2 seggiovie biposto, 1 skilift e 2 tapis roulant. Gli alberghi sono un po' spartani, ma alcuni hanno buoni prezzi. Lo skipass è abbastanza economico, costando 27 €.
www.monterosastar.com www.neveazzurra.it
qui trovi un po' di info.

Io ho sciato più volte bene (anche l'hanno scorso) ad aprile a Livigno che oltretutto è un gran bel paese...

Stavo il mattino sul lato carosello ed il pomeriggio sul lato mottolino...

Altimenti anche Cervinia tiene bene ma il paese è quello che è...

Macugnaga forse è un po limitata per 5/6 giorni,sarebbe ideale per un bel weekend,cosa per me non fattibile venendo dalla Puglia!Comunque ho appena visto che a Pasqua per chi fa lo skipass per almeno 5 giorni a Livigno valgono le tariffe di bassa stagione...!quasi quasi ci faccio un pensierino...soprattutto se date conferma che ci sia la possibilità di sfruttar entrambi i versanti!
Su Ponte di Legno-Tonale nessuno sa dirmi nulla?

Ultima modifica:
io spero di andare su a pasqua a livigno... jakattak dici k la neve tiene su tutti e 2 i versanti???

Come dicevo in questa stagione tiene meglio il versante mottolino, meno esposto, ma anche la "zona alta" del carosello è ottima..

Consiglio carosello fino alle 12-12.30 e poi pomeriggio mottolino...

Nomalmente la neve regge bene fino al primo pomeriggio ed anche oltre; in caso di giornate più calde ed umide troverai neve primaverile (pesante) già da metà mattina, ma come è già stato detto difficile trovare località migliore per il fine-stagione!

Macugnaga forse è un po limitata per 5/6 giorni,sarebbe ideale per un bel weekend,cosa per me non fattibile venendo dalla Puglia!Comunque ho appena visto che a Pasqua per chi fa lo skipass per almeno 5 giorni a Livigno valgono le tariffe di bassa stagione...!quasi quasi ci faccio un pensierino...soprattutto se date conferma che ci sia la possibilità di sfruttar entrambi i versanti!
Su Ponte di Legno-Tonale nessuno sa dirmi nulla?

Ero lì ieri!
le piste hanno tenuto particolarmente bene (anche troppo dure!) ma ieri la temperatura era particolarmente favorevole (verso il basso)...

Credo che ad aprile la zona temù-ponte sia troppo bassa ed il tonale troppo esposto per reggere bene...ma sentiamo chi l'ha testato a stagione avanzata..

Non esiste un posto con neve farinosa tutto il giorno a pasqua perché non siamo in inverno ma quasi a meta aprile, e poi pretendi anche il paesino carino, quindi tutto non si può avere
La neve migliore la trovi nei posti alti, tignes, val thorens, solden, ischgl, les arcs, zermatt, corvatsch, saas fee ecc...
Poi si, ci sono solda e val senales, ma hanno 4/5 impianti, se ti accontenti ...!

Neanche in questi posti, tranne che nelle piste ad oltre 3000 metri troverai neve invernale dalle 9 alle 5, all'inizio è ghiacciata, poi molla e verso le 3 comincia a diventare marcia, semmai a differenza di altre stazioni dove alle 11 di mattina fai sci nautico li puoi sciare decentemente tutto il giorno!

Io direi Plan de Corones, andrò lì per chiudere la stagione il 17-18-19 aprile; sono stato oggi e la neve era ottima e teneva (almeno dalla parte di Riscone e di Valdaora) anche al pomeriggio.

Plan de Corones?!non mi sembra l'ideale per Pasqua...data l'altitudine non elevata si rischia di far sci d'acqua...!
Comunque so che a Pasqua non si può pretendere paesino carino,neve perfetta e comprensorio grande,a meno che non si vada all'estero...io intendevo una località che sia un buon compromesso,e a quanto pare fin'ora sembrerebbe Livigno!Cervinia invece offrirebbe la neve migliore e un comprensorio vasto,ma non un paese caratteristico!Poi ci sarebbe Solda,dove la neve dovrebbe mantenere bene,il paese dicono che sia carino,ma il comprensorio non offre tanti km di piste...!Ponte di Legno-tonale invece non ho capito se considerarlo o no!?