sci sl

odepomme

New member
Carissimi
ho letto con molta passione le vs RECENSIONi.
Lo scorso anno ho acquistato lo scarpone raptor supershape ...un successo. Ora vorrei ripermi, seguendo cio' che scrivete, con l'acquisto di un nuovo paio di sci. Provengo da un RC salomon sono alto 178
peso 77 kg, argento avanzatissimo (oro base).
Premetto che ormai tirare curvoni sulle piste sempre più affollate è difficilissimo, vorrei quindi scegliere uno slalom che però non mi abbandoni in qualche curva tirata. (ho a volte il difetto di arretrare durante la conduzione). Insomma :
- rossignol radical 9s (stagione 2008/2009)
rossignol radical 9s (stagione 2009/20010)
salomon 3v (stagione 2008/2009)
salomon 3v (stagione 2009/20010)
chiedo in particolare a drey sugli head......supershape, magnum (stagione...?)
Grazie

date le tue esigenze e il tuo difetto saltuario, che per un sl è rilevante, ti consiglio assolutamente tra sci sl il rossignol 9s che cn la sua soletta centale larga tollera l'aumento della velocità, e qualche errorino, sottolineo ino, nella postura..

leggi cmq la mia recensione su quegli sci..:D

Non sei ancora a livello oro, perdi un po' la centralità, mmm... non ti consiglierei uno sci da slalom bensì un medium turn, come appunto l'Head Supershape Magnum, o il nuovo Salomon 24h... (tra quelli che ho provato), misura 170 cm. Sono entrambi molto facili da girare, e con sciancrature che li avvicinano molto agli slalom.

quoto drey..io infatti ho indicato il rossi xkè è il più simile al magnum ed è il più duttile degli sl secondo me..

lGrazie!
cmq dico di perdere la centralità solo perchè sono molto severo con me stesso..
prendo lezione di tecnica ed ho bisogno di uno sci nuovo.
Potro' provare il rossignol e prenderlo a 460 €, mrntre difficilmente potrò provare il magnum(poco più di 400 €)..Vi farò sapere

.

lGrazie!
cmq dico di perdere la centralità solo perchè sono molto severo con me stesso..
prendo lezione di tecnica ed ho bisogno di uno sci nuovo.
Potro' provare il rossignol e prenderlo a 460 €, mrntre difficilmente potrò provare il magnum(poco più di 400 €)..Vi farò sapere

Rispetto a chi mi ha preceduto sono un'assolutà nullità in temini di conoscenza dei materiali, però vado controcorrente: prenditi un paio di SL, magari non cattivissimi, e ... impara, magari cadendo. I progressi li fai con un paio di sci che non perdonano troppo mentre un paio di ciabatte faranno sempre quello che vuoi tu ma non è detto che tu abbia ragione :D.

Ho approcciato gli sl qualche anno fa con del volkl race, non erano bestiali però mi sono accorto che mi rendevo subito conto di quando sbagliavo e soprattutto riscontravo subito le conseguenze di piccole correzioni alla mia impostazione.

Posseggo degli sl12 pb e degli head magnum. Mi attirerò le contumelie di molte persone che ne capiscono più di me ma quando dopo qualche uscita con i magnum ritorno agli SL, mi rendo conto che la mia tecnica si è in qualche modo "imbastardita", e che istintivamente tendo a fare cose (e.s. indirizzamento di piede) che gli atomic non gradiscono e tendono, giustamente ed opportunamente, a sanzionare.

Ciao Slop, il tuo discorso mi sembra ineccepibile, dal momento che gli SL12 sono sci di livello superiore ai Magnum, e quindi perdonano (se li perdonano) meno gli errori... il problema è piuttosto quando uno è di tecnica del tutto inadeguata a uno sci di alto livello come gli SL12, nel senso che invece di cercare di impostare meglio la sciata, scierà piuttosto sulla difensiva, e per questo sfruttando l'attrezzo al più al 20% delle sue possibilità.

E, leggendoti, non mi sembra il tuo caso ;)

Non sei ancora a livello oro, perdi un po' la centralità, mmm... non ti consiglierei uno sci da slalom bensì un medium turn, come appunto l'Head Supershape Magnum, o il nuovo Salomon 24h... (tra quelli che ho provato), misura 170 cm. Sono entrambi molto facili da girare, e con sciancrature che li avvicinano molto agli slalom.

Quoto Drey e aggiungo quello che dico sempre: la prima cosa da valutare, specie nella scelta di uno sci particolare come uno SL è il livello tecnico raggiunto, ma la seconda ( e viene prima di tutto il resto, peso, aggressività etc. ) è il modo in cui ci piace sciare.
Lo sci è divertimento, è uno slalom è lo sci ideale se ti PIACE stare sempre e solo sugli spigoli, e chiudere 5 curve in conduzione perfetta laddove gli altri ne stanno appena finendo una......:D
Se non sei "malato" di una sciata di questo tipo ( e te lo dice uno che lo è ) lo slalom è una scelta troppo vincolante

Anch'io sono convinto che da argento avanzato - "vero" però - in su, puoi sciare con quello che più ti piace, malgrado i pareri di chi mi ha preceduto siano tutti ineccepibili.

Quindi, se proprio lo vuoi prendere, allora prendi il top (a mio parere, naturalmente): Salomon 3v 2010. Semplicemente fantastico.

quoto in pieno Renntiger e poi ti consiglio al limite di fare come il sottoscritto, se come dici prendi lezioni e se lo fai con il solito maestro chiedi pure consigli a lui. Chi meglio di lui infatti conosce la tua tecnica ed il tuo grado di capacità. Io quando ho acquistato i gs12pb sono andato a colpo sicuro perché, dopo aver chiesto lumi qui sul forum, ho pure chiesto consiglio alla mia maestrina che ormai mi segue da 3 anni a questa parte.

sl

quoto in pieno Renntiger e poi ti consiglio al limite di fare come il sottoscritto, se come dici prendi lezioni e se lo fai con il solito maestro chiedi pure consigli a lui. Chi meglio di lui infatti conosce la tua tecnica ed il tuo grado di capacità. Io quando ho acquistato i gs12pb sono andato a colpo sicuro perché, dopo aver chiesto lumi qui sul forum, ho pure chiesto consiglio alla mia maestrina che ormai mi segue da 3 anni a questa parte.

purtroppo non ho ancora provato il rossignol (il meteo non si accorda con il mio tempo liobero!). Lo sci mi è stato consigliato dal maestro (date le mie caratteristiche, tecnica aggressiva, gambe e voglia di inversione più repentina), tuttavia la scelta della marca mi è sembrata vincolata ad un negozio in particolare (scelta commerciale insomma).
quanto al salomon ..(Ren).. amo molto la serigrafia ed ho visto che permette angolazioni fantastiche.
Lo scirocco sugli appennini ha alzato molto le temperature..ma questo we
il tempo promette bene!!!
:ad:

Quoto Drey e aggiungo quello che dico sempre: la prima cosa da valutare, specie nella scelta di uno sci particolare come uno SL è il livello tecnico raggiunto, ma la seconda ( e viene prima di tutto il resto, peso, aggressività etc. ) è il modo in cui ci piace sciare...

Condivido in pieno e ne aggiungerei una terza: sino a che punto vuoi progredire; secondo me un SL non troppo esasperato è anche un ottimo strumento didattico. Per esempio sulla guida all'acquisto di sciare parlano dei racetiger SL della volkl come sci facili ed intuitivi. Sono stati i miei primi SL, nella stagione 2006/2007, e non posso che parlarne bene, anche se poi mi è venuta l'esigenza di sci più performanti. Mi hanno però permesso di migliorare la tecnica, che ancora in qualche modo risentiva di un retaggio di estensioni verticali, anticipi d'anca, sci piatti e... "il bastoncino è la terza gamba dello sciatore" (astenersi da commenti salaci. Grazie :D)

Se però l'obiettivo è arrivare ad un livello adeguato per divertirsi in piena sicurezza, senza scassarsi le gambe per la stanchezza e senza crearsi ossessioni (le 5 curve in conduzione in 20 metri hanno un costo anche psicologico), allora giustamente l'SL può essere eccessivo.