consiglio sci livello argento base

dariozzolo

Active member
salve a tutti dopo attente e scrupolose informazioni sono giunto alla decisione che lo scarpone è stato partorito...ho comprato il nordica sportmachine 14 con flex 85/95...

ora tocca lo sci...girovagando sui siti ho trovato questi modelli di sci voi che ne dite??

rossignol zenith z3 oversize misura 162
fischer rx2 fire misura 165
fischer progressor 7 misura 165
fischer h5 e h3 hybrid misura 165
salomon aeromax s+711 misura 165
salomon aeromax tI+711 misura 165
dynastar contact misura 165
elam mag10 ti misura 160 o 168
head xenon XI 6.0 misura 163
nordica speedmachine mach 1 e mach 2 misura 170

la mia altezza è di 182 circa e peso 78 kg, la mia sciata è molto tranquila mi piace fare destra sinistra in pista e quando si può scendere giu in velocità lo faccio...sono più propenso a prendere quelli di misura 165 perke forse i 160 per me sono troppo corti però i 170 me li vedo lunghi e avendo provato entrambe le misure con i 160 mi sono trovato molto meglio anche se mi perdevano in stabilità e penso ke i 165 siano una misura ottimale...voi quale mi consigliate cmq???

Come sci c'è sicuramente gente molto più esperta di me che saprà indicarti il modello a te più adatto.

Come lunghezza io prenderei i 170 cm... è verò che ora uno sci più corto te lo senti meglio, ma appena comincerai ad aumentare la velocità uno sci da 170 lo sentirai più stabile... contando anche che prendi uno sci morbido, il 160/165 lo escluderei.

Come sci c'è sicuramente gente molto più esperta di me che saprà indicarti il modello a te più adatto.

Come lunghezza io prenderei i 170 cm... è verò che ora uno sci più corto te lo senti meglio, ma appena comincerai ad aumentare la velocità uno sci da 170 lo sentirai più stabile... contando anche che prendi uno sci morbido, il 160/165 lo escluderei.

boh magari ora penso ke fine marzo andrò a farmi l'ultima sciata e proverò prima un 160 e dopo un 170 e vedremo...cmq per ora ho visto solamente lo zenith e sembrerebbe ke ne parlano tutti molto bene...aspetterò le risposte degli altri speriamo bene =)

Concordo con Shane. Tutti sci molto morbidi e un po' sottodimensionati per le tue caratteristiche fisiche. Minimo 170, meglio 175.

Se li provi non farti condizionare dai 10 cm in più, vedrai che differenza, se solo lasci correre un pochino gli sci.

Concordo con Shane. Tutti sci molto morbidi e un po' sottodimensionati per le tue caratteristiche fisiche. Minimo 170, meglio 175.

Se li provi non farti condizionare dai 10 cm in più, vedrai che differenza, se solo lasci correre un pochino gli sci.

ma il fatto è che non cerco uno sci per raggiunger ei 220 orari...a me piace di più fare curve e cmq godermi la pista facendo destra sinistra in modo tranquillo...lo zig zag lo faccio solo quando la pendenza aumenta...cmq allora che sci mi consigliereste????cosi vedo se riesco a comprarlo ora e risparmiare un pochino...

.

Io mi trovo molto vicino a ciò che ha scritto dariozzolo! Perciò mi unisco alla discussione.

Mi trovi d'accordo proprio sul fatto che i 160 sono maneggevolissimi!! Ok perdono in stabilità sul veloce, ma con un bello sforzo di gamba, si riesce a portarli a velocità alte.

Anche io sono dubbiosissimo se comprare uno sci da 170 o piu corto. Quì tutti consigliano 170, ma io me lo vedo ai piedi come una cosa abnorme.

Poi così lunghi ho sempre paura di non riuscire a frenare... Con i 160, li giri come niente e freni come c'hai voglia.

Anche senza essere un Oro avanzato super platino, ce la si cava in tutte le situazioni...

Domani proverò ad usare un 170 e vedere come mi trovo...

Sei vuoi degli sci tranquilli, i modelli che hai scelto non vanno male. E' l'altezza su cui proprio non ci siamo. Anche a bassa velocità, uno sci morbido di 160 su neve mediamente dura non può tenere un peso di 80 kg. Quindi non è tanto un problema di modelli, ma di altezza.

Sei vuoi degli sci tranquilli, i modelli che hai scelto non vanno male. E' l'altezza su cui proprio non ci siamo. Anche a bassa velocità, uno sci morbido di 160 su neve mediamente dura non può tenere un peso di 80 kg. Quindi non è tanto un problema di modelli, ma di altezza.

concordo pienamente cn renntiger...io personalmente ho provato solo gli xenon e per le prestazioni ke cerchi nn sarebbero affatto male...il problema è l'altezza...:-?ankio ti consiglierei di mantenerti sui 170 cm ....

Io mi trovo molto vicino a ciò che ha scritto dariozzolo! Perciò mi unisco alla discussione.

Mi trovi d'accordo proprio sul fatto che i 160 sono maneggevolissimi!! Ok perdono in stabilità sul veloce, ma con un bello sforzo di gamba, si riesce a portarli a velocità alte.

Anche io sono dubbiosissimo se comprare uno sci da 170 o piu corto. Quì tutti consigliano 170, ma io me lo vedo ai piedi come una cosa abnorme.

Poi così lunghi ho sempre paura di non riuscire a frenare... Con i 160, li giri come niente e freni come c'hai voglia.

Anche senza essere un Oro avanzato super platino, ce la si cava in tutte le situazioni...

Domani proverò ad usare un 170 e vedere come mi trovo...

Scusa, ma quali sono le tue caratteristiche fisiche e tecniche e, soprattutto su che sci ti stai orientando? L'altezza degli sci non è una cosa matematica, del tipo "altezza dello sciatore - x", ma dipende da tante cose: dal tipo di sci, dalle capacità di chi lo usa, dal peso, dal tipo di sciata, più o meno vigorosa, ecc.

..si parla molto bene dei nuovi progressor... sciancrature moderne.. uno sci abbastanza largo... è uno sci ben strutturato... se sei argento base il 7 potrebbe bastare, ma io lo prenderei almeno 175...

Scusa, ma quali sono le tue caratteristiche fisiche e tecniche e, soprattutto su che sci ti stai orientando? L'altezza degli sci non è una cosa matematica, del tipo "altezza dello sciatore - x", ma dipende da tante cose: dal tipo di sci, dalle capacità di chi lo usa, dal peso, dal tipo di sciata, più o meno vigorosa, ecc.

Si si questo l'ho capito ;)

Io ho più o meno le stesse caratteristiche di Dariozzolo e per questo mi accodavo alla richiesta.

Io nell'ultimo periodo mi stavo orientando su uno sci allmountain che mi permettesse di tenere velocità alte senza esagerare, ma con un raggio di curva abbastanza ridotto. Un Volkl Tiger Ten, non sarebbe stato male. Oppure un Head iXRC 600...

allora partiamo con il dire che sono alto 180 peso sui 78 kg e a livello fisico non sto messo male...faccio palestra e se vogliamo parlare di gambe riesco a sostenere tranquillamente pesi che vanno sopra i 100 kg poi dipende dal tipo di esercizio ma la muscolatura di quadricipidi femorali e polpacci nn è un problema...la mia sciata nn è una sciata di certo da tempo da mondiale...insomma è mista nn so come spiegarvi magari ci sono dei pezzi dove mi faccio dei curvoni che prendono tutta la larghezza della pista e dei pezzi dove vado giù a sci paralleli a ovetto...
avevo adocchiato da un pò di tempo gli speedmachine mach 1 della nordica ma ho letto ke son molto instabili e quindi ho lasciato stare

ora dopo aver letto mille e mille recensioni ero piu propenso per qst due modelli
salomon aeromax s+711 misura 165
più che altro perchè nelle recensioni anche fatte da diciamo tester di sci dicon che sono sci molto polivalenti che sono facile nel carving, stabili in velocità e che aiutano molto a progredire verso un argento avanzato/oro ( contate che ho come scarpone uno speedmachine 14 con flex 95 )

per quanto riguarda la lunghezza anche io come ha già detto il ragazzo i 170 quando me li hanno dati li vedevo enormi e sinceramente mi sentivo molto meno agile e più goffo...mentre invece a moena in sett bianca sono stato per 5 giorno su dei fischer 160 e devo dire ke mi ci trovavo molto bene riuscivo ad avere "velocità" e a fare dei zig zig quando vedevo che la pendenza aumentava...l'unica pecca diciamo che ho riscontrato è ke quando beccavo pezzi di neve un pò piu liscia o piu dura in curva lo sci esterno ( solo il destro, quindi nelle curve a sinstra ) mi bacchettava un pò nel senso destra sinistra però per ilr estante mi sono trovato davvero da dio...
questi due sci mi piacciono anche perke forse si è vero 160 è poco come lunghezza e appunto potevo optare per un 165...poi vorrei chiedervi già che ci sto...lo sci ke ho noleggiato ultimamente il fischer aveva la parte diciamo all'altezza dell'attacco particolarmente spessa rispetto agli altri...cosa determia quello spessore???

per quanto riguarda la lunghezza anche io come ha già detto il ragazzo i 170 quando me li hanno dati li vedevo enormi e sinceramente mi sentivo molto meno agile e più goffo...mentre invece a moena in sett bianca sono stato per 5 giorno su dei fischer 160 e devo dire ke mi ci trovavo molto bene riuscivo ad avere "velocità" e a fare dei zig zig quando vedevo che la pendenza aumentava...

Esatto!! D'accordissimo anche io, per questo chiedo delucidazioni! Com'è possibile che tutti consigliano 170 cmq per uno sci polivalente come hai descritto tu? (Quindi né da slalom né un racecarve)

Ragazzi, non mi sento di insistere... Se vi siete trovati bene con un certo tipo di sci, va bene così. L'importante è che siate coscienti che perdete qualcosa in certe condizioni, guadagnando in altre e che facciate quindi una scelta consapevole. Mi raccomando solo di essere prudenti sul duro.

Quindi, posso aggiungere solo: buon divertimento, che è l'unica cosa che conta per davvero sugli sci.

si ma alla fine nn ho risolto il mio stramega dubbio e nn ho avuto nessuno che mi dicesse cosa ne pensa degli sci

dopo aver scritto una autobiografia quale mi consigliate tra qst tenendo conto ke voglio migliorarmi ed escludendo il fatto altezza/lunghezza/peso

fischer rx2 fire misura 165
fischer progressor 7 misura 165