problemi col fuori (bordo) pista

Yuri76

Active member
la faccenda è questa....
scio da due stagioni, mi piace da impazzire, mi sono buttato a capofitto e quest'anno con una trentina di uscite ho fatto dei discreti miglioramenti (su azzurre e rosse riesco a condurre con diversi archi di curva, nere vere non se ne parla (di conduzione), ma riesco a mantenere una buona centralità col busto).
premetto che per fuori pista io intendo per fare un esempio i boschetti dell'alta badia o i bordo pista in generale...
l'anno scorso con una tecnica molto più spicciola (da argento base o poco poco più) mi buttavo (con i consigli di un bravo amico) nella fresca riuscendo a divertirmi e a uscirne fuori senza troppi problemi e addirittura un giorno che nevicava passai più tempo fuori che in pista...

Quest'anno che in pista me le cavo decisamente meglio (e mi diverto da impazzire, anche con pista gobbosa) invece mi è venuto una sorta di blocco (mentale?...tecnico?) non appena metto gli sci fuori pista...
tipo se mi divaricano le gambe non riesco a recuperare la posizione e cado se sto troppo indietro non riesco a curvare stretto, se sto in avanti mi pianto...è come se proprio mi irrigidissi...
inoltre in una caduta fuori pista mi sono anche fatto male e per un mese mi sono portato dietro il fastidio....

come si può superare sta cosa?
sciando sciando sciando sono sicuro che mi direte...
però se avete qualche consiglio o esperienza analoga sono tutt'occhi!

complimenti per le 30 uscite :wink:
credo sia normale trovarsi in difficoltà quando si affronta la neve in fuoripista per le prime volte, anche io all'inizio ho faticato un pochino. ciò che è importante è manenere sempre la centralità, braccia avanti. non buttare il busto all'indietro, perchè perdi solo il controllo degli attrezzi e a meno che tu non abbia gambe molto allenate troverai sicuramente difficoltà nel fare le curve.
per il resto serve tanta tanta voglia di divertirsi in primis e, almeno agli inizi, di trovarsi col sedere per terra :D ...serve anche questo per comprendere al meglio gli equilibri.
provare e riprovare è il segreto...cambia la neve ma il modo di sciare per me è sempre lo stesso, serve solo più equilibrio e reattività...che si acquisce appunto provando e riprovando...:D

Essere in difficoltà su nevi morbide quando migliorano tecnica e stile su piste battute è normale,sarebbe quasi meglio non imparare troppo! :D

Direi anzitutto di essere morbido nell'azione e centrale,ma va sempre trovato il compromesso....non troppo seduti nè troppo avanti,le punte degli sci devono tendere al galleggiamento.
Fai le cose per gradi,senza cercare subito le pendenze più accentuate.

Concordo e aggiungo un dettaglio utile. Accentua il movimento di piegamento in modo tale da compattare + che puoi la neve che hai sotto lo sci, vedrai che riceverai una controspinta che ti aiuterà non poco a farli uscire dalla neve, facilitando tutta l'operazione

grazie per i consigli e l'incoraggiamento...
tenere gli sci un tantino più vicini può essere d'aiuto?

.

Il peso deve essere perfettamente e costantemente al 50% sui due sci, altrimenti quello che ha più carico si affossa e tu ti cappotti... il tronco deve essere possibilmente sempre proteso in avanti, specialmente le braccia... non è molto facile, e a dirla tutta visto che scii solo da 2 anni forse è ancora un po' presto per poter pensare a cimentarsi fuoripista... è necessaria una certa sensibilità di piedi, ben più che in pista, per destreggiarsi con sufficiente facilità.

Tutto quello che ti posso dire è di non scoraggiarti, e di dare tempo alle cose... che pian piano arriveranno.... a mio avviso ti ci vorranno almeno altri 2/3 annetti di apprendistato...

Il peso deve essere perfettamente e costantemente al 50% sui due sci, altrimenti quello che ha più carico si affossa e tu ti cappotti... il tronco deve essere possibilmente sempre proteso in avanti, specialmente le braccia... non è molto facile, e a dirla tutta visto che scii solo da 2 anni forse è ancora un po' presto per poter pensare a cimentarsi fuoripista... è necessaria una certa sensibilità di piedi, ben più che in pista, per destreggiarsi con sufficiente facilità.

Tutto quello che ti posso dire è di non scoraggiarti, e di dare tempo alle cose... che pian piano arriveranno.... a mio avviso ti ci vorranno almeno altri 2/3 annetti di apprendistato...

ok...non mi scoraggio...ho ancora tanto da scoprire, migliorare e divertirmi in pista...il problema è che una volta provata quella bella sensazione che ti da la fresca sotto gli sci fai fatica a resistere a una puntatina a bordo pista...

Ehehe come ti capisco!!!! Cmq volere è potere.... ;)

Se puoi, ogni tanto chiedi anche qualche dritta a un buon maestro...

Se poi hai qualche tuo video in fresca, qui ci sarà sicuramente chi, come Frankie72 ad esempio, si prodigherà nel darti consigli per affrontarla al meglio! :D

appena il mio amico riesce a scaricarlo dal telefono volevo postare un video in pista, che già lì ci sarà da prender su consigli...:-?

comunque il prossimo anno se raggiungo gli obiettivi che mi sono prefissato mi piacereppe prendere un maestro/guida che mi porti un po' fuori pista...

domenica dovrei riuscire a fare un uscitina in appennino e voglio provare a caricare di più sull'interno come hai consigliato:tuttook:

Da quello che ho capito è un po' prestino per mettere il peso sullo sci interno. Forse sulla diagonale per evitare il divaricamento ma è soprattutto importante condurre per bene sull'interno al centro curva e da come ho capito devi ancora mettere a punto quella fase. In pista allenati a condurre le curve su uno sci, l'esterno. Sei capace? Entrambe le curve?Allora passi alla fase successiva ...
Forse un accorgimento sempre valido è quello di tenere le ginocchia vicine

Da quello che ho capito è un po' prestino per mettere il peso sullo sci interno. Forse sulla diagonale per evitare il divaricamento ma è soprattutto importante condurre per bene sull'interno al centro curva e da come ho capito devi ancora mettere a punto quella fase. In pista allenati a condurre le curve su uno sci, l'esterno. Sei capace? Entrambe le curve?Allora passi alla fase successiva ...
Forse un accorgimento sempre valido è quello di tenere le ginocchia vicine

si si, in pista conduco sull'esterno e per adesso continuo su quello perchè voglio perfezionare soprattutto l'uso e la sensibilità dei piedi/caviglie...poi sulla distribuzione dei carichi in pista se ne parlerà forse un giorno...

io intendevo che volevo provare sulla neve morbida a vedere se riesco ad avere un equilibrio migliore caricando unpo' di più l'interno...ma sto comunque parlando di pendenze facili e curve senza pretese, giusto per vedere se riesco in questo modo a prendere più sicurezza....

io intendevo che volevo provare sulla neve morbida a vedere se riesco ad avere un equilibrio migliore
Questo è giustissimo. Consigliavo di curare per bene la curva sull'esterno perchè significa stare a buon punto con anche, spalle, braccia

Scusa una domanda: non è che hai cambiato sci??? Perchè mi sembra strano che, avendo fatto progressi in generale, ti trovi peggio fuoripista; ormai quasi tutti i materiali vanno bene fuori, ma alcuni (tipicamente quelli di fascia cosiddetta "race", specie se GS), no sono assolutamente adatti e, a meno di essere dei grandi manici, danno grossi problemi di galleggiamento (corrisponderebbe alla tua descrizione: stando centrali affondano, stando indietro, vista la rigidità, non sono più manovrabili...).

Scusa una domanda: non è che hai cambiato sci??? Perchè mi sembra strano che, avendo fatto progressi in generale, ti trovi peggio fuoripista; ormai quasi tutti i materiali vanno bene fuori, ma alcuni (tipicamente quelli di fascia cosiddetta "race", specie se GS), no sono assolutamente adatti e, a meno di essere dei grandi manici, danno grossi problemi di galleggiamento (corrisponderebbe alla tua descrizione: stando centrali affondano, stando indietro, vista la rigidità, non sono più manovrabili...).

l'anno scorso noleggiavo sempre dei salomon crossmax (07 prima poi V10) da 170 cm, poi in autunno mi sono comprato degli Head Xenon 8.0 da 177 cm....
al centro sono più larghi dei salomon, ma sono sicuramente più rigidi...

l'anno scorso noleggiavo sempre dei salomon crossmax (07 prima poi V10) da 170 cm, poi in autunno mi sono comprato degli Head Xenon 8.0 da 177 cm....
al centro sono più larghi dei salomon, ma sono sicuramente più rigidi...

In effetti non sono sci estremi, tutt'altro; però in effetti il livello leggermente superiore e soprattutto i 7 cm in più giustificano pienamente le difficoltà; non ti preoccupare, ti ci abituerai... segui i consigli di Drey e dacci dentro!!!!