Lagazuoi da un angolo inusuale

botto

I ♥ Pelmo
Certo che il Creatore si è dato da fare per noi sciatori: guardate cosa si è inventato!!!
Certo anche gli uomini ce ne hanno messo del loro costruendo certe funivie.

36729-dscn5988.jpg

da lì vicino si può scendere prendendo anche una galleria ... non con la funivia però,
e molto pittoresca e inoltre è consigliabile aver anche una pila

bellissima.........si poi il lagazuoi sembra proprio che stia x cadere......:-?

ma c'e' di peggio tipo la capanna margherita.......ma come cavolo l'avranno tirata su bha

bellissima la foto del Lagazuoi, così non l'avevo mai visto...aggiungo anche molto bello il sentiero non difficile ma parecchio esposto e in un paio di punti attrezzato che si chiama Kaisejager (spero si scriva così9 che sale dal passo Falzarego ed arriva in cima ...molto bello ovviamente per l'estate...

bellissima la foto del Lagazuoi, così non l'avevo mai visto...aggiungo anche molto bello il sentiero non difficile ma parecchio esposto e in un paio di punti attrezzato che si chiama Kaisejager (spero si scriva così9 che sale dal passo Falzarego ed arriva in cima ...molto bello ovviamente per l'estate...

Verissimo, bellissimo il kaiserjager a salire, e la galleria elicoidale + cengia Martini per scendere...emozionante!!!
Pila e caschetto e guanti indispensabili.

.

E' un sentiero difficile o alla portata di tutti?

E' un sentiero difficile o alla portata di tutti?

Il sentiero non è difficle, ma a tratti un po' esposto ed attrezzato in quei punti.
Sempre meglio imbragatura e moschettone, ovviamente.
I più lo fanno senza, ma come sempre è sconsigliabilissimo, soprattutto su un forum pubblico.

Il sentiero non è difficle, ma a tratti un po' esposto ed attrezzato in quei punti.
Sempre meglio imbragatura e moschettone, ovviamente.
I più lo fanno senza, ma come sempre è sconsigliabilissimo, soprattutto su un forum pubblico.

Io l'ho fatto un paio di volte e posso quotare tranquillamente quello che dice Botto, credo che sia classificato EEA (itinerario per escursionisti esperti con attrezzatura), però può essere considerato un sentiero attrezzato semplice alla portata di tutti quelli che hanno un minimo di esperienza di montagna e passo sicuro...

ALLORA PREMETTO CHE IO SONO BEN ALLENATO QUINDI TEMDO A MINIMIZZARE LA DIFFICOLTA' FISICA...DETTO QUESTO...NON è PROPRIO UNA PASSEGGIATA CONSIDERATA L'ALTEZZA SI PARTE DA 2100 E SI ARRIVA A 2900 IL PRIMO TRATTO è ABBASTANZA RIPIDO ED ESPOSTO IN DIREZIONE PASSO VALPAROLA POI PIEGA A DESTRA E SI ADDENTRA ...IO L'HO FATTO CON MIA MOGLIE CHE MI STA ANCORA BESTEMMIANDO DIETRO...IL PROBLEMA è CHE IO NON LO CONOSCEVO ED HO CHIESTO INFORMAZIONI ALL' OFFICE POINT SUL PASSO E MI HA DETTO CHE NON C'è NESSUN PROBLEMA LO FANNO ANCHE I BAMBINI...NON MI HA PARLATO DI IMBRAGO.
NOI L'ABBIAMO FATTO SENZA imbrago ma è sconsigliabile non tanto per la difficoltà in se' ma perchè ci sono 2/3 passaggi nei quali se scivoli arrivi diritto sul passo....poi la discesa l'abbiamo fatta verso la val badia - armentarola, quella è semplice solo un po' lunga ma davvero bella....

NOI L'ABBIAMO FATTO SENZA imbrago ma è sconsigliabile non tanto per la difficoltà in se' ma perchè ci sono 2/3 passaggi nei quali se scivoli arrivi diritto sul passo....

Continuo ad andare un po' OT cmq condivido, anche se a memoria all'altezza dell'uscita del ponte sospeso (Molto ben fatto...anche troppo) e poco più a monte dove c'è il cavetto, non mi pareva indispensabilissimo l'imbrago (io come sempre lo indossavo assieme al casco), la parte più brutta, secondo me era poco prima dell'ultimo traverso in costa prima dell' uscita(mi sembra poi che in quel punto non ci sia nemmeno il cavo...) dove, a causa delle piogge torrenziali di quei giorni, il sentiero aveva ceduto ed era franato a valle...c'erano dei tronchi (credo per fare dei piccoli terrapieni) ma il terreno che avrebbero dovuto contenere non c'era più...

In ogni caso il sentiero tende ad essere parecchio umido e scivoloso, quindi una sicura in più non guasta mai...

In effetti c'è un certo dislivello da affrontare, ma la parte dove tira di più è quella prima del ponte alle pendici del Lagazuoi e quindi per niente esposta...

rif. lagazuoi dalla torre di fanes
36772-il-rif.-lagazuoi-dalla-torre-sud-di-fanes-alla-fine-della-ferr.-tommaselli.jpg

un'altra veduta del rif. lagazuoi dalla cima di fanes dopo la ferr. tommaselli. quà obbligatori imbrago casco e guanti sopratutto x la discesa

il passo falzarego dalla funivia
36773-il-passo-falzarego-dalla-funivia.jpg

e x la serie le funivie costruite dall'uomo: una panoramica del passo falzarego dalla funivia lagazuoi

IL PROBLEMA è CHE IO NON LO CONOSCEVO ED HO CHIESTO INFORMAZIONI ALL' OFFICE POINT SUL PASSO E MI HA DETTO CHE NON C'è NESSUN PROBLEMA LO FANNO ANCHE I BAMBINI...NON MI HA PARLATO DI IMBRAGO.

Davvero ti hanno detto così? E' vero che lo fanno anche i bambini, ma mio figlio l'ha fatto quando aveva 8 anni, ma aveva l'imbrago!!!
Certo che si può fare senza, ma loro NON possono dirlo!!
Ecco un passaggio del sentiero in oggetto

36774-aaaa0033.jpg