Limone Piemonte 10/03/09

Shane

MERAviglioso
Dopo aver impiegato più di una settimana per scaricare le foto, ecco un report su Limone, visto che sul forum non se ne trovano molti...

Ero stato una sola volta, parecchi anni fa (2000?) cosi visto l'abbondanza d neve e le temperature ancora invernali decido di farci un salto.

Bè gli impianti sono quasi tutti ottimi (da ammodernare solo la zona Limonetto), metre le piste sono belle tecniche e ben tenute.

Ecco le foto

Discesa verso Limone, neve ancora ottima...
36719-img1239.jpg


Pista Olimpica, ottimi muri.
36720-img1242.jpg


Zona Alpette
36721-img1243.jpg


Zona Tenda, bella sia la rossa che la nera, neve compatta
36722-img1251.jpg


Vista dalla Cabanaira su Limone 1400
36723-img1253.jpg


Pista Cabanaira, bel muro con neve stupenda
36724-img1262.jpg


Zona Limonetto
36725-img1254.jpg


Impianti vecchi limonetto (mi sono dimenticato di fare foto agli skilift che portano vicino al fortino)
36726-img1255.jpg


Pistone da curvoni a Pancani
36727-img1259.jpg
 
gran belle foto shane!! certo, sembra più appenninico che alpino come posto.. molto carino! a torino me ne parlavano sempre tutti un gran bene!
 
Bè infondo non siamo lontani dall'appennino...

Le piste meritano e gli impianti ora sono buoni... il problema sono i week, molto affollati, dai Liguri.
 
certo, nelle stazioni del cuneese sembra più di sciare sugli appennini che sulle alpi!

a limone quest'anno a gennaio, nonostante i 3/4 metri di neve ho trovato una neve che faceva cagare, una lastra di ghiaccio in tutte le piste, robe da matti con la neve che c'era!! E così è quasi tutte le volte, forse ora no perchè fa caldo e si squaglia ma trovare la neve bella è quasi impossibile!

belle foto comunque!
 
Anche io pensavo di trovare neve molto dura (le foto si riferiscono a una settimana fa e non faceva ancora il caldo di adesso), invece ho trovato neve abbastanza farinosa, specie sulla Cabanaira e sull'Olimpica (strano visto la bassa quota).
Nel pomeriggio ha smollato solo sui piani...

Adesso penso che la situazione sia differente :D
 

.

Si hai ragione... i liguri vengono in giornata, mentre i Piemontesi hanno le seconde case, in più ci si arriva "comodamente" in treno e ci sono molti pulman organizzati dal cuneese.

E' una zona con parecchie precipitazioni e grazie alla configurazione dell'area nevica a basse quote, c'è però da dire che in inverni normali la neve si scioglie velocemente
 
in quelle zone o vengono metri di neve o non nevica mai e non riescono quasi ad aprire gli impianti ( come due stagioni fa ), è vero però anche che la neve puo andare via metà in una settimana se tira vento caldo
 
Anche io pensavo di trovare neve molto dura (le foto si riferiscono a una settimana fa e non faceva ancora il caldo di adesso), invece ho trovato neve abbastanza farinosa, specie sulla Cabanaira e sull'Olimpica (strano visto la bassa quota).
Nel pomeriggio ha smollato solo sui piani...

Adesso penso che la situazione sia differente :D

boh...io a limone ho trovato powder.....e in un altro posto li vicino un amico belga che scia solo in alaska e in canada ha detto che era un pò che non trovava neve così.....saremo stato fortunati
 
Io mi aspettavo di trovare neve dura solo perchè siamo a Marzo... un mio amico che è spesso li mi racconta sempre di bella polvere!!!

Mi ha fatto vedere anche un po' di canaloni niente male, dal Classico dietro il Pancani ad altri... il prox anno devo battere maggiormente la zona :D
 
Ed invece io, e non solo, a limone ho sempre trovato tutto ghiacciato in qualsiasi condizione. Non è un posto famoso per avere la neve bella!
 
Ci sono stato ieri. Neve tipo lastra di granito sino alle 13 poi pappone allucinante...faceva un caldo porco! Giusto così...al 18 marzo non si può pretendere. Grossi distacchi di fondo ovunque. Praticamente abbiamo sciato solo in pista....peccato il posto merita...ci sono un sacco di possibilità...
 
probabilmente la collocazione geografica influisce parecchio sulla neve...azzardo un paragone, magari tipo roccaraso , molto più influenzata dal mare che altre stazioni abruzzesi più nell'entroterra
 
Top