Idea: mettiamo nostri video o ci votiamo per dare più consistenza alle recensioni?

Fabio

Member
Staff Forum
Stavo pensando che nel sito ci sono un sacco di recensioni stupende e dettagliatissime su tutti gli sci esistenti in commercio e di più.

Però sempre più persone sentono la necessità di pesare la recensione. Sempre più persone necessitano di capire come scia lo scrivente per poter "tarare" il commento.

Con delle sole foto è ben difficile capirlo... magari ne escono alcune di buone e una persona pare una bomba.
Con dei video si potrebbe capire di più.
Resta inteso che il max è sciare insieme con lo scrivente ma a questo punto lo sci lo potremmo provare.

Ebay per esempio ha inventato un sistema di feedback per capire la bonta di un venditore.

Per lo sci la classificazione oro, argento, stelle etc è molto "labile", conta moltissimo l'aggressività e non solo lo stile e la perfezione.

Potremmo fare un sistema che permetta all'utente che legge una recensione di tararla al meglio, come?

Con dei video? Un punteggio che anonimamente gli utenti che hanno realmente sciato insieme si danno? E se uno poi migliora? Come posso da 2 dargli 4?

Io scio con l'utente XXX vedo che è una bomba in pista e gli do 5, un altro 4 e così via. Lui avrà un feedback 4.5. In fuoripista invece gli do 3 ed un altro 2...

Però non è molto "social" questo:??:
Poi io appaio con 2 e nessuno caga più le mie opinioni...:helpme:

per me l'ideale sarebbe il video.

ognuno constata direttamente la bontà del tester vedendolo in azione, la votazione "per conoscenza" finirebbe per aumentare la distanza tra chi scia e chi legge la recensione: quest'ultima persona infatti si troverebbe davanti ad un giudizio sull'attrezzo fornito da un soggetto che non conosce, cui è stata attribuita una credibilità sulla base delle capacità sciistiche misurate da un ulteriore individuo che nella recensione manco compare...

è già contorto da spiegare...

VIDEO-VIDEO...

Anche secondo me il video è la soluzione migliore, anche se ha il grosso limite di.....non esserci spesso. Del resto è normale che quando si scia, o si testa, spesso ci si concentri sullo sci, sul divertimento, e addio foto o video.

Più che un voto, in alternativa, continuerei con i classici oro argento e bronzo, pur con tutti i loro limiti. Questo perchè a uno sciatore argento, probabilmente, un parere di un altro argento non solo interessa eccome, ma magari interessa anche di + di quello di un oro avanzato a cui riesce tutto facile e per cui nessuno sci è mai abbastanza duro e aggressivo.

:think:

Il voto rischia tantissimo di essere un'arma "letale". Molti voterebbero per simpatia/antipatia, quindi addio oggettività nel giudizio!
In parole povere, Tizio è Dio con gli sci ai piedi però sta sulle scatole a tutti quindi i suoi video saranno votati 1, mentre Sempronio francamente è una chiavica dello sci, ma è un gransimpaticone e i suoi video saranno votati 5.
Ho estremizzato, ma il senso è quello! ;)

Mah,al di là che non vado in giro a farmi riprendere, e non mi interessa minimamente mettere video o foto sul forum (chi mi vuol veder sciare basta che venga a farlo con me, se lo desidera, che io sono sempre disponibilissimo), sinceramente non lo ritengo importante per giudicare l'attendibilità di chi giudica uno sci. Sostengo infatti da sempre che il parere di un maestro su uno sci da principianti è sì importante, ma forse lo è di più il parere che mi può dare un principiante. E' come se tu avessi, che ne so, la Golf Gti e ti chiedessi come va. Tu non sei né Shumacher, né un ingenere meccanico (magari sì, ma facciamo finta), ma proprio per questo il tuo parere per me normale utente potenziale della Golf è più importante del giudizio che potrebbe darmi Shumacher o l'ingegnere che mi potrebbe anche parlare per ore di come funziona il nuovo cambio con doppia frizione, ma che probabilmente non mi direbbe mai che dopo cento km "ti fa male la schiena perchè il sedile è troppo duro". L'impotante quindi non è giudicare uno sci per le proprie esigenze o preferenze, ma saperlo classificare in termini oggettivi ed in funzione del target cui si rivolge.

La credibilità poi su certi argomenti te la conquisti sul campo e non ci vuole molto a capire se chi scrive è un bluff. Certi personaggi, qualche nome su tutti, Drey, Giò, Von, li avevo giudicati credibili anche prima di vederli sciare, e averli poi visti dal vivo non ha minimamente cambiato il mio giudizio. Anzi, ti dirò di più: se anche avessi scoperto che Drey o Giò facevano solo lo spazzaneve, il mio giudizio sulle loro recensioni non sarebbe stato minimamente influenzato. Le recensioni sarebbero rimaste comunque ottime.

.

Secondo me la cosa può essere interessante e bi-valente:

Chi si sente in grado di dare consigli di solito, oltre ad una considerevole autostima, si presume abbia anche una certa tecnica/esperienza però, come lo capisce chi chiede un consiglio se non ha mai avuto la possibilità di sciarci assieme?

Faccio un esempio, appena iscritto al forum non sapevo se a dare consigli e risposte alle tante domande c'era una persona affidabile e competente, l' ho capito solo seguendo con attenzione e fatte le mie personalissime scremature, se avessi avuto la possibilità di vedere un video di chi mi dava il consiglio (con un'ipotetica valutazione data dal popolo del formum) mi sarebbe stato molto più facile e credibile.

Poi la seconda cosa interessante che si andrebbe a creare sarebbe una sezione dedicata alla valutazione dello stile di sciata di chiunque sia iscritto al forum...con tutti i pro e tutti i contro chiaramente, però secondo me potrebbe essere un'idea da sviluppare...

se si mette un video per mostrare più semplicemente le parole che si è detto va bene. ma il punto sarebbe poi girare con una troupe che faccia le riprese.

se mi devo fare filmare per dimostrare a qualcuno che sono meritorio di rispetto sinceramente dichiaro di non dover dimostrare a nessuno quanto sia enorme la mia tecnica sciistica.

per cui...le posizioni sono due. considerando che in ogni caso qui si parla di una passione che accomuna tanta gente normale. io mi occupo di grafica e di progettazione per cui nei progetti relaziono tecnicamente e mostro graficamente le cose che faccio. se uno implementa l'altro va bene....se è la solita gara a chi ce l'ha più lungo allora se mi permettete io preferisco leggere i commenti delle persone equilibrate.....e che poi son quasi sempre quelle che sanno sciare meglio.

La credibilità poi su certi argomenti te la conquisti sul campo e non ci vuole molto a capire se chi scrive è un bluff. Certi personaggi, qualche nome su tutti, Drey, Giò, Von, li avevo giudicati credibili anche prima di vederli sciare, e averli poi visti dal vivo non ha minimamente cambiato il mio giudizio. Anzi, ti dirò di più: se anche avessi scoperto che Drey o Giò facevano solo lo spazzaneve, il mio giudizio sulle loro recensioni non sarebbe stato minimamente influenzato. Le recensioni sarebbero rimaste comunque ottime.

scusami ma secondo il mio parere non è proprio così...penso che per giudicare un attrezzo così complicato come uno sci, sia necessario che il "recensore" abbia la stessa sensibilità (si si la chiamerei proprio sensibilità) di chi cerca nella sua recensione determinate notizie....indubbiamente non discuto l'oggettività del giudizio ma credo sia fondamentale che chi scrive stia sulla stessa lunghezza d'onda di chi legge!e quale miglior mezzo del video per dire:"guarda quello,con caratteristiche fisiche simili alle mie,scia più o meno come me e ha provato quel paio di sci che mi piacciono però dice che....."o no?????

ciao,

non sono granchè a sciare, ma volevo giusto dare una mia impressione sul tema ...
non è importante quanto sia bravo tecnicamente uno che ti dà un consiglio, ma la sua utilità; appunto l'utilità del consiglio o meglio della recensione. L'autorevolezza del recensore così deriva da quanto è bravo a comunicare e far capire al pubblico le sue recensioni e da quanto il pubblico è d'accordo con i suoi giudizi piuttosto che dal suo stile di sciata.
se renn, drey ecc ecc provano un attrezzo e lo giudicano divertente, difficile, adatto o meno ad una fascia di sciatori o ad alcune specifiche esigenze, questa informazione sarà utile a qualcuno. Magari come ho fatto io andrà a provare l'attrezzo prendendolo a nolo e valutandolo di persona. potrà capire quindi quanto il recensore abbia azzeccato.
In alcuni forum, soprattutto di tipo assistenza/knowledge management si chiede poi il feedback al lettore se l'informazione è stata precisa e utile. Forse questo tipo di meccanismo di "reputation-building", che valuta direttamente "il prodotto" e non "il produttore" potrebbe essere più azzeccato.

Mah,al di là che non vado in giro a farmi riprendere, e non mi interessa minimamente mettere video o foto sul forum

se anche avessi scoperto che Drey o Giò facevano solo lo spazzaneve, il mio giudizio sulle loro recensioni non sarebbe stato minimamente influenzato. Le recensioni sarebbero rimaste comunque ottime.

ahhahah

beh l'idea del voto addirittura mi pare abbastanza indigesta, e possibilmente l'ennesima bomba ad orologeria (sai le polemiche). pero' senza dubbio un semplice video avvalorerebbe (o meno) l'opinione espressa.

sono daccordo con il primo punto di renn che, soprattutto per i meno esibizionisti, sbattersi a farsi fare video e' abbastanza impensabile, se non ridicolo.

del resto, in disaccordo totale col tuo secondo punto, gran spataffiate di teoria non supportate da alcuna conoscenza e capacita' pratica sono risibili e totalmente inaccettabili. dai, pensa alla recensione su uno stockli gs da parte di uno che va a spazzaneve, o peggio seduto sul culo, proprio ridicolo. E di nuovo, proprio a questo servirebbe l'evidenza video.

il problema pero' e' il materiale. io ad esempio detesto perdere tempo a fare foto, e figurati i video. l'unico, UNICO, in mio possesso e' questo di una passeggiatina su pista azzurra:
http://www.youtube.com/watch?v=QsOvWLuGtPg
insignificante, e voglia di montare set cinematografici zero, sorry :D
pero' se devo lo metto in firma :)))

boh. comunque punto interessante, ma anche le foto, come ad esempio le ultime di gianfri che girano , bastano a capire quanto uno e' capace.

Hehehe il discorso non e assolutamente semplice ... fino a che si parla di consigli sono pienamente daccordo con RENN la competenza si fa con il tempo e il tempo riconosce se sei stato competente o meno...credo che pero quando ci si trovi a discutere su un prodotto commerciale ( che ha una sua collocazione di mercato ) non si puo prescindere a dare giudizi con competenze anche pratiche non solo teoriche.

Forse sono troppi i giudizi che vengono fuori sugli stessi modelli e questo crea confusione..

Io non so se i video o le foto qualcuno le apprezzi o meno ..ma per completezza non sono da scartare..se qualcuno li mette! di sicuro in gardena al test elan molti avranno modo di studiarsi proprio grazie ai video e alle foto in pista ...ma questo rimane sempre un gioco e un divertimento sportivo e va preso come tale!

Certo sapere da chi proviene un commento a volte rassicura sull'affidabilita dello stesso in caso contrario rimangono molti dubbi sopratutto a chi non mastica tanto questi argomenti e rimane spiazzato nell'acquisto, qui mi collego a Chwguev correttamente sapere la sciata di chi sta commentando un modello aiuta a far capire se il modello realmente e cosi oppure e soggettivo....questo e il mio parere...come dico sempre e il MIO ...soggettivo condiviso o no..hehehe I professionisti se avete notato dicono 10 parole di uno sci proprio perche lasciano che siano le centinaia di persone che le provano a dire altre 100 cose diverse..e questa è l'anima del commercio...

Tony, certo che gli fai proprio due dita al tizio/tizia con la giacca grigia...
Non è una polemica eh, se non sbaglio si sente anche un eeeeeh di disapprovazione! ;)

tony hai tolto il commento della tipa alla quale hai tagliato la strada???:D:D
la giacca rosa la devi abbinare ai ganci degli scarponi, o ancor meglio, ai laccetti delle racchette...:D:D

eeeeeeeeeeh chuy, se solo vedessi le mie racchette... ;)

Tony, certo che gli fai proprio due dita al tizio/tizia con la giacca grigia...

ragazzi tutto calcolato, e' la mia risposta all'invasione degli sciatori SLAVI! :twisted:

Era solo una idea per migliorare, se possibile (non è detto sia possibile) la trasmissione di informazioni e pareri tra persone del forum. Certo che uno non deve mettere i video per sboroncellare... potrebbe metterne uno di un giorno con neve perfetta su pista perfetta e poi al minimo ghiaccio spazzanevare...

Il fatto è questo: possiamo migliorare la trasmissione di informazione nelle review degli sci?