Cervinia- Furggen

mikke

New member
Nuovo del forum, mi presento con questa piccola collezione di vecchie (si fa per dire) foto della mitica pista Furggen a Cervinia. La pista, famosa per la sua pendenza nonché per la sua notevole pericolosità fu chiusa nel 1993 (anzi si ruppe il cavo d'acciaio se non ricordo male). Anche salirvi rappresentava un impresa: vuoi per l'impianto che scricchiolava solo a guardarlo, vuoi per la durissima galleria pedonale che portava finalmente alla partenza della pista.

Si sale al Plan Maison
36683-cabinovia.jpg


da sx: Mario, Ale, il sottoscritto, Fabrizio
la funivia per la Furggen!
36684-funivia.jpg


arrivati in cima questo era il panorama; vedere il cartello segnapista: ovviamente nero...
36687-panorama2.jpg


la famosa galleria pedonale
[
36685-pedonale.jpg


ancora la galleria pedonale
36686-pedonale2.jpg



Io e Ale ci prepariamo
36689-mikkeale.jpg


anche Fabrizio e Mario si preparano... Qualcuno potrebbe chiedersi perché ostentano indifferenza nei confronti del baratro alla loro destra (la sinistra nella foto). Ebbene, non è incoscienza, è che quella è LA FURGGEN!! e quindi prima o poi di lì devono passare!
36688-lillomario.jpg
 
ciao...veramente complimenti per l'esordio sul forum e soprattutto per le foto:D non è che ne hai qualcuna della pista vera e propria?
 
benvenuto!ottima presentazione comunque,con quelle foto mi viene in mente mio padre che mi ha portato su!...spettacolo!
 
hai qualche foto della pista e della funivia?? metti tutte quelle che hai mi raccomando, sono preziose!:D
 
Li avevo anch'io quegli scarponi rossi e bianchi...DOLOMITE mi pare...ma forse mi sbaglio...quello di cui sono certo è che non fasciavano nulla...sembrava di sciare con le pantofole ai piedi
 

.

:D
grazie

sono alla ricerca di foto della pista e di foto della funivia, prima o poi le trovo. E' che all'epoca si facevano tante diapositive, quindi chissà dove sono finite

dao
mitici quei dolomite!! sì erano proprio dolomite, li avevo anche io, anche se in quelle foto avevo già i Nordica neri tipo morsa del metalmeccanico. Erano proprio pantofole hai detto bene:D
 
un arroccamento eccezionale............ questa foto forse è stata scattata con uno zoom da plain mason.............. senza tronco dai 2500 di plain mason ai 3490 del furgenn,,,,,,,,,,,,,,, uno strapiombo da lasciare ad occhi/bocca aperti.......... fatta solo 2 volte..........ma mi sembra che l'ultima volta l'ho fatta nel 1994 con i p10 comprati il giorno prima..........:YY:YY:YY

si usciva da un mitico tunnel............dovrebbe essere quella striscia di mattoni/sassi sulla sinistra...........lunghissimo.....sci in spalla con tantissimi gradini in discesa........simile ma moooooooolto in peggio a quello del groppera...... ..........la leggenda dice prima della costruzione del tunnel si camminava sul crostone attaccati ad una corda.......e naturalmente ogni tanto qualcuno cadeva giuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu........:?mm:?mm:?mm:?mm

poi si usciva e c'era un muro 100/200 metri che terminava con una corda nera............oltre con un minimo di margine..............mille metri di strapiombo............. poi si apriva una pista di medie difficoltà che girava dietro alla cresta di rocce e si arrivava vicino alle rocce nere..........
 
sono alla ricerca di foto della pista e di foto della funivia, prima o poi le trovo. E' che all'epoca si facevano tante diapositive, quindi chissà dove sono finite

dao
mitici quei dolomite!! sì erano proprio dolomite, li avevo anche io, anche se in quelle foto avevo già i Nordica neri tipo morsa del metalmeccanico. Erano proprio pantofole hai detto bene:D
Si si che bello, carica tutti ciò che trovi, le foto del furggenn in funzione sono rare e preziose, una volta che non c'erano le digitali si facevano poche foto, e nessuno ha pensato di farle , infatti della funivia, in 40 anni di servizio esistono si e no 7/8 foto conosciute, e sono sempre quelle!! Ed io non trovo più le mie purtroppo..:wall::wall:!
Ah benvenuto:D
 
Era questa la funivia??? da che parte si scendeva?

36691-img0250.jpg
Si era questa come ti hanno già detto la mitica funivia! La funivia era una delle più ardite del mondo, oltre 3 km di campata unica per una funivia vecchissima con cabine da 25 persone. E' l'impianto era mitico anche x questo, con cabine da 25 persone si formavano code immense e quindi essere riusciti a salire sul furggenn non era cosa da poco! Ovviamente faceva paura perche era vecchio, traballante e lungo!
Era mitico anche l'accesso alla pista, prima della costruzione del tunnel si doveva passare su una cresta pericolosa dove parecchia gente si è ammazzata, poi hanno costruito il lunghissimo tunnel che si vede in foto, tutti scalini, infiniti, e dopo avere aspettato ore per potere salire, fatto il viaggio con la mitica funivia ed avere percorso tutto il tunnel finalmente arrivavi alla famosa pista, che non era niente di così difficile , ma è tutto l'insieme che era leggendario!! La sua dismissione è stata la peggior cosa che mi potessi aspettare, non pensavo che cervinia potesse rinunciare ad una vetta leggendaria così, e come se a chamonix il prossimo anno dismettessero il grand montets!
 
Si era questa come ti hanno già detto la mitica funivia! La funivia era una delle più ardite del mondo, oltre 3 km di campata unica per una funivia vecchissima con cabine da 25 persone. E' l'impianto era mitico anche x questo, con cabine da 25 persone si formavano code immense e quindi essere riusciti a salire sul furggenn non era cosa da poco! Ovviamente faceva paura perche era vecchio, traballante e lungo!
Era mitico anche l'accesso alla pista, prima della costruzione del tunnel si doveva passare su una cresta pericolosa dove parecchia gente si è ammazzata, poi hanno costruito il lunghissimo tunnel che si vede in foto, tutti scalini, infiniti, e dopo avere aspettato ore per potere salire, fatto il viaggio con la mitica funivia ed avere percorso tutto il tunnel finalmente arrivavi alla famosa pista, che non era niente di così difficile , ma è tutto l'insieme che era leggendario!! La sua dismissione è stata la peggior cosa che mi potessi aspettare, non pensavo che cervinia potesse rinunciare ad una vetta leggendaria così, e come se a chamonix il prossimo anno dismettessero il grand montets!

Della serie, quando lo sci era uno sport pioneristico...
 
Top