Informazione SS Magnum: lunghezza e corto raggio

Kinto

New member
Ciao a tutti,
sono ancora alla ricerca dello sci da comprare e nonostante mi fossi mosso da tempo addocchiando i Magnum del 2008 e uno del 2009 da Longoni a Pesaro, me li sono fatti fregare per qualche giorno (e prima degli inizi degli sconti, grazie ai quali il nuovo modello lo avrei pagato 429€ con attacchi di default - credo gli LD12 ma non ne sono sicuro).

Ora li trovo già disponibili da Oliviero ma a 499€ con gli LD12 ma mi scoccia di pagare così tanto....

Sono alto circa 173-175cm e peso 66-67 Kg (con altra pancetta da 6kg...eh, la fortuna di avere le ossa resistenti ma leggerissime :)) con pochi muscoli alle gambe, ma che tende a volte ad avere sciata aggressiva.
Infatti per le gambe passo da quasi un oro base/argento avanzato ad un argento base in tarda serata quando le piste sono da freestyle e le gambe da spezzatino.

L'anno scorso ho affittato i Salomon GC Race da 162cm (se ricordo bene...cm+ cm-) coi quali mi sono trovato molto bene anche in "velocità" con curve belle ampie e sullo stretto (nonostante fossero cortini in teoria).

Ho affittato anche degli XT500 da Slalom puri coi quali, prima discesa a parte, in quanto mai usati da slalom mi sono trovato da Dio potendo fare corto raggio in sequenza, ma le gambe ne risentivano parecchio e in velocità i 66mm del centro, li facevano diventare un po' instabili.

Ho pensato di prendere i Magnum 2009 da 163cm, ma ho dei dubbi:

- L'attacco LD12 è decente? O è meglio l'FFpro11? (con ffpro14 non lo ho mai visto nei negozi e comunque ora lo vedo SOLO con ld12)

- con i 163 cm secondo voi ho la stessa stabilità in velocità (a uovo con curve ampie, folla permettendo) che avevo con i Salomon GC Race?

- la larghezza centrale, con le poche gambe che ho al pomeriggio, mi riesce "facile" a fare il corto raggio?

- Vanno bene con i Dobermann Pro 130 (le "tagliole" che ho comprato l'anno scorso), hanno lo stesso flex o simile?

A me piace fare di tutto, dal muretto a uovo, alla "serpentina", ovviamente 99% in pista (l'1% per fare l'imbecille nei saltini fuori pista)

Io scio quasi semrpe a Madonna di Campiglio-Marilleva (infatti sfrutterò anche sto anno il free-ski a fine marzo).

Ho letto sto forum e molte discussione sul Magnum, ma sti dubbi mi sono rimasti.

Cmq oltre al Magnum, che altro sci di altra marca potrei confrontare (ho letto del Nordica Dobermann Spitfire e del Voelkl Tigershar)

So che potrei affittarlo e poi vedere se mi trovo bene, ma poi non è detto che riesca ancora a trovarlo (amenochè non compro quelli in affitto, ma ho letto che lo sconsigliate) e mi tira il fiocco pagare ancora per l'affitto.
Io che ho SEMPRE sciato in affitto, ma l'anno scorso 200€ ho speso quindi ora li voglio comprare, almeno posso andare qualche domenicale o weekend almeno all'abetone (sono di Pesaro)

Grazie in anticipo

Saluti

- con i 163 cm secondo voi ho la stessa stabilità in velocità (a uovo con curve ampie, folla permettendo) che avevo con i Salomon GC Race?

- la larghezza centrale, con le poche gambe che ho al pomeriggio, mi riesce "facile" a fare il corto raggio?

Rispondo a questi due punti:

1. Magnum e GC Race sono entrambi due ottimo sci, ma sono differenti: io ho provato il magnum (e mi piaceva un sacco, volevo comprarlo) e poi ora ho acquistato il GC Race... ripeto, sono entrambi ottimi sci, ma il secondo lo trovo decisamente più "attaccato per terra" e stabile; il magnum più morbido e versatile (e comunque il GC non sfigura di certo sullo stretto)... il magnum è un allaround top level; il GC un RC, quindi dipende cosa cerchi

2. Il magnum (secondo la mia opinione) si gira molto facilmente e non ha problemi di lentezza nell'inversione di spigolo... tieni conto che è 70mm al centro mica 100... il GC è 69 al centro, quindi...

per chi è:

argento la mattina presto che non si è ancora scaldato
oro dopo la birretta di pranzo ed il bombardino digestivo
argento avanzato la sera perchè, se è vero che è stanco, è anche vero che ha sciato tutto il giorno e quindi ha preso dimestichezza collo scietto

il magnum è l'ideale.

per chi è:

argento la mattina presto che non si è ancora scaldato
oro dopo la birretta di pranzo ed il bombardino digestivo
argento avanzato la sera perchè, se è vero che è stanco, è anche vero che ha sciato tutto il giorno e quindi ha preso dimestichezza collo scietto

il magnum è l'ideale.

Mi piace questo concetto di "livello variabile" :pig:

à
Mi piace questo concetto di "livello variabile" :pig:

Bhe io credo che dipende molto anche dalla testa di una persona:
ad esempio a me la Nera Orti di Marilleva un minimo mi intimorisce essendo un muro con poco spazio per frenare (e se le gambe in fondo non reggono ?) e quindi la scio da argento base.
La Nera Folgarida invece la scio benissimo e mi piace molto come pista.

Cmq grazie a tutti per le info.

@iLfUmA: Ma i GC Race e i Magnum li hai provati della stessa lunghezza?

Poi non ricordavo che i GC Race fossero 69mm centrale...ciò mi toglie molti pensieri anche per il Magnum :) (sempre che l'attacco LD12 sia ottimo)

.

à

Bhe io credo che dipende molto anche dalla testa di una persona:
ad esempio a me la Nera Orti di Marilleva un minimo mi intimorisce essendo un muro con poco spazio per frenare (e se le gambe in fondo non reggono ?) e quindi la scio da argento base.
La Nera Folgarida invece la scio benissimo e mi piace molto come pista.

Cmq grazie a tutti per le info.

@iLfUmA: Ma i GC Race e i Magnum li hai provati della stessa lunghezza?

Poi non ricordavo che i GC Race fossero 69mm centrale...ciò mi toglie molti pensieri anche per il Magnum :) (sempre che l'attacco LD12 sia ottimo)

177cm magnum; 178cm GC Race quindi credo che ci siamo... sì, sì anche a me aveva stupito il 69mm al centro... io dei GC son soddisfattissimo (per quelle che sono le mie aspettative e le mie caratteristiche)... li ho presi 2 settimane fa e ci ho fatto 3uscite...

per chi è:
oro sulle blu, blu scuro, blu elettrico, rosso, rosso porpora, rosso corvino, rosso conero:)DRUNK).
argento sulle nero, nerissimo, nerello :)DRUNK)
mirra su fuoripista, pali, paletti, seggiovie ed ancore

i magnum sono l'ideale!!!

:D

Forse riesco a ritrovarlo con attacco FFpro11 a 429€, contro i 500€ con LD12.

Cosa cambia fra questi due attacchi, din a parte? Mi basta 11 din, considerando che con la tabellina postata da drey in altri thread, io dovrei usare un din di 7 1/2?

Grazie

Ciao

per chi è:
oro sulle blu, blu scuro, blu elettrico, rosso, rosso porpora, rosso corvino, rosso conero:)DRUNK).
argento sulle nero, nerissimo, nerello :)DRUNK)
mirra su fuoripista, pali, paletti, seggiovie ed ancore

i magnum sono l'ideale!!!

:D

Io sono "oro impolverato" la mattina presto, "oro lucente" dopo un oretta, "argenta" ( intendo la Fiat degli anni 70 ) prima di una RedBull di metà mattinata dove divento "oro affamato", "bronzo arrugginito" dopo pranzo, "platinum collection" dopo una bella grappetta e "etichetta oro" all'Apres Ski
:pig:

Cosa cambia fra questi due attacchi, din a parte? Mi basta 11 din, considerando che con la tabellina postata da drey in altri thread, io dovrei usare un din di 7 1/2?

Grazie

Ciao

Ehi! non risponde nessuno a questa domanda? Sono interessato anch'io!! :D

Grazie

Ciao

Ehi! non risponde nessuno a questa domanda? Sono interessato anch'io!! :D

Alla fine lo ho trovata una piccola differenza, leggendo i thread (ok ci ho messo + di 1 giornata, però...):

FF11: sgancio solo verticale
LD12: sgancio anche diagonale

Però, quello che non capisco è che nel sito HEAD parla di FULL DIAGONAL per i ffpro11

Forse ci sono due attacchi (o c'erano) uno chiamato FF11 e l'altro FFpro11?

Nel mio caso,
Magnum versione 2009,
gli attacchi sono FF11 PRO full diagonal,
le caratteristriche,a parte i DIN,
sono uguali ai 14.

Per gli LD 12,non saprei,
io i Magnum recenti li ho sempre e solo visti con attacchi serie FF PRO.

Mi inserisco nel tepic per chiedere una cosa. Tra l'Head iSL (slalom puro) e il Supershape magnum (all mountain) qual'è lo sci che è più stabile e performante nei curvoni da gigante (posto che nessuno dei due sci è pensato per questo)?

Così a spanne direi il magnum,
non che sia particolarmente rigido,
sicuramente è meno reattivo e scorbutico di quanto possa essere uno slalom puro lanciato in velocità.

Il mio è un parere da quasi incompetente,
prendilo con le pinze....:prosit::MAC::D