attacchi che si starano... possibile?

-Alex88-

New member
Ciao a tutti!
secondo voi è possibile che con il tempo gli attacchi perdano la loro regolazione?
io peso 72/73 kg e ho sempre usato gli attacchi regolati tra 7 e 7.5 din
oggi purtroppo ho avuto un "incidente" in pista l'attacco non si è staccato conseguenza crociato e menisco esterno che molto probabilmente sono andati... e speriamo la lista si fermi qui...
comunque guardando gli attacchi li ho trovati completamente starati! regolati su 8, 7.5 e il posteriore dell'attacco in causa addirittura a 9!!
è possibile ciò?? :-?
a inizio stagione erano regolati regolarmente, poi onestamente non ci ho pià guardato...
non sono attacchi del cavolo presi al risparmio.... sono atomic race 614 (14 din...) il fatto che siano vecchi (7 anni) è la causa?

e una domanda a chi ha rotto il crociato... quanto si recupera? si può tornare come prima? parlo non solo delle sciatine... dico sciatone e salti...
:(

p.s. se passa per il forum il Fabio che stamattina a lizzola mi ha soccorso gli mando un grande ringraziamento!!
 
Ultima modifica:
Ciao Alex, mi dispiace per il tuo infortunio, per quel pochissimo che so mi sembra inverosimile che un attacco possa stararsi in questo modo, e le molle vadano ad aumentare "da sole" la forza di sgancio...No, non lo ritengo plausibile.

Puoi girare la tua domanda a uno skiman, che con gli attacchi ci lavora, e sentire se gli è mai capitata una cosa del genere.

Mi farebbe molto piacere se mi riportassi poi la sua opinione al riguardo...
 
grazie per la risposta drey
anche a me è sembrata davvero molto strana la storia, ma non saprei spiegarmi una regolazione del genere... forse è stato un mio errore ma mi pare altrettanto strano...

purtroppo non ho la possibilità di contattare uno skiman... in pianura scarseggiano e non ne conosco...
 
La prox volta che vai su in montagna abbi la pazienza di passare da uno skiman e chiederglielo. Di dove sei, te?
 
da profano ti posso dire che è successo anche a me con dei fischer. io controllo spesso viti e quant'altro e ho proprio notato che nel mio caso si è passati da 9 a 7 din in un attacco posteriore. escludo un mio errore.
 
Sono un profano, e quindi prendete "cum grano salis" quello che scrivo ma ...
1. Le viti di regolazione degli attachi sono talmente dure che mi sembra improbabile che gli attacchi si "starino" da soli.
2. Aumentare il carico della molla (aumentare i DIN) significa comprimerla maggiormente, ovvero applicare un lavoro esterno alla molla che si trasformi così in aumento di energia potenziale (aumento di carico della molla); perciò ritengo altamente improbabile che "starandosi" da soli gli attacchi possano compiere un lavoro. Al massimo, se qualcosa avesse ceduto all'interno dell'alloggiamento della molla, questa si sarebbe espansa diminuendo il carico, non aumentandolo.
 
ok appena ne ho la possibilità mi informerò...

anche a me sembra davvero strano... non so mi sembra molto strano anche aver commesso un'errore del genere... per questo ho chiesto, magari data l'età degli attacchi e le botte prese era possibile una cosa del genere...
 
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