EVVAI !!!!! [15/03/2009 Glacier des Rognons-Col du Passon-Glacier du Tour]

e.frapporti

DURACELL
C'è chi cerca la polvere dell'Arlberg ma c'è anche chi preferisce le emozioni dell'Alta Montagna tra le vette ed i ghiacciai del gruppo del Monte Bianco.
Io, Marco (mountaiequipment) ed Emanuele (giredue) siamo tra questi ultimi e così, supportati dai preziosi consigli di Mao65, siamo andati a "scoprire" questo fantastico itinerario, il migliore che fin'ora ho percorso sulle alpi occidentali (le conosco ancora poco, intendiamoci)

All'inizio il programma prevedeva un'altra gita ma salire all'Aiguille du Midi senza prenotazione è impossibile a meno di presentarsi alla prima corsa (7.30). Abbiamo così "ripiegato" sul piano B.
Alle 8.30 eravamo alla funivia dell'Argentire ed alle 9.15 all'Aiguille des Grandes Montets.

La gita parte dal Col des Grandes Montets (3233 mt.) e prevede la discesa al ghiacciaio dell'Argentiere fino a quota 2390 mt.
Noi scegliamo il percorso più a destra, vogliamo addentrarci il più possibile nella zona più crepacciata del ghiacciaio des Rognons per "vivere" l'emozione del passaggio tra seracchi e crepacci.

tra i crepacci del Rognos
36381-0cham-2009-016.jpg

Marco tra i ghiacci del Rognons
36382-0cham-2009-017.jpg

Scendendo abbiamo una perfetta panoramica su tutto il percorso di salita, dai 2390 mt. del ghiacciao ai 3028 del Col du Passon attraverso 500 mt. "normali" e 140 mt. di ripido canale

itinerario di salita al col du Passon
36401-0cham-2009-018a.jpg

La salita è semplice (a parte i primi 30 mt. "fastidiosi" per chi ha sci e pelli) e spettacolare!
Marco (a dx) sale, sullo sfondo il ghiacciaio d'Argetiere
36384-0cham-2009-019.jpg

manca poco al canale finale
36385-0cham-2009-020.jpg

finalmente la "piazzola" dove si cambia attrezzatura: da quella scialpinistica classica a quella alpinistica (picca e ramponi)

"sosta ramponi" prima del canale
36386-0cham-2009-021.jpg

Il canale è ripido (40-45°) ma siccome è esposto a sud e molto frequentato la sua risalita si presenta come una semplice scalinata (da non sottovalutare comunque)
Marco nel canale
36387-0cham-2009-022.jpg

ancora un passo ... ecco Marco al Col du Passon
36388-0cham-2009-024.jpg

altra prospettiva sul Canale di salita
36389-0cham-2009-023.jpg

Al Col du Passon (3028 mt) ci attende un vento gelido ma il panorama è appagante

io in "paradiso" (sullo sfondo Aiguille Verte e Monte Bianco in lontanaza
36390-0cham-2009-025.jpg

dopo la salita la foto di gruppo
36391-0cham-2009-026.jpg

Finalmente si scende, l'esposizione è Nord per cui speriamo in un po' di polvere
I passaggi sono ormai molti ma non troppi, capiamo che c'è ancora spazio per le nostre curve.
All'inizio c'è un po' di piattume ma si scarpina per non più di 50 mt. sappiamo però che ci attendono 1500 mt continui di ottima pendenza

la prima parte della discasa
36392-0cham-2009-027.jpg

Marco e il Glacier du Tour
36393-0cham-2009-028.jpg

dopo il "riscaldamento iniziale finalmente cominciano le danze (dalle foto sembra iper-tracciato ma vi assicuro che quasi sempre le curve erano in polvere intonsa). Fin dall'alto di vede a valle la meta finale: il paese di Le Tour.

si inzia a fare sul serio (giredue in polvere, sullo sfondo a dx Le Tour)
36394-0cham-2009-029.jpg

giredue e marco
36395-0cham-2009-030.jpg

Marco
36396-0cham-2009-031.jpg

Essendo la prima volta abbiamo deciso di seguire la via più tracciata nonostante alcune varianti ci solleticassero. Una di queste portava ad un bellissimo pendio quasi vergine (vedi foto successiva), ci siamo ripromessi di scenderlo la prossima volta.

giredue e la discesa mancata (la prossima volta non ci sfuggirà :D )
36397-0cham-2009-032.jpg

Dopo la bellissima parte centrale della discesa ci aspettava l'ultima. Da affrontare con attenzione perchè gli ultimi 400 mt. si snodano tra canaloni e canalini abbastanza ripidi (35-40°) che a volte sfociano su salti rischiosi
l'ultima parte
36398-0cham-2009-033.jpg

Noi abbiamo incontrato solo un passaggio un po' ostico ma nulla di impossibile
Marco nel passaggio rognoso
36399-0cham-2009-034.jpg

Una volta arrivati in fondo lo sguardo si volge indietro per gustare ancora una volta la stupenda discesa appena fatta e per scovare possibili migliori alternative per la prossima volta.
la discesa vista da Le Tour (in rosso la nostra linea, in blu la linea forse migliore da farsi)
36400-0cham-2009-035.jpg

Ripeto: è stata una discesa bellissima, seconda solo alla discesa del Toula fino al Tunnel (il Marbrees non l'ho ancora fatto): 1578 mt. di dislivello di cui 1500 continui con ottime pendenze e praticamente senza quei piattoni tipici di tante discese del versante francese del Monte Bianco.

Un grazie ai compagni di gita e a Maurizio "mao65" che ci ha suggerito questo itinerario di cui non eravamo a conoscenza.

Ultima modifica:
ero in attesa del Report Emmanuele.... grandi posti ! grandi discese ! grandi sciatori-snowboarder....

@Mountainequipment : non hai usato i BD Factor ?

bellissime foto le prime due poi eccezzionali complimenti

Ultima modifica:
ebbravi!!!!!!

gran giro, molto completo

come vi siete organizzati logisticamete e il giorno prima cosa siete riusciti a fare?

mi sembra di capire che nessuno di voi tre avesse fatto in precedenza il giro, quindi è sempre piuttosto battuto e di facile individuazione o no?

ancora complimenti e tanta invidia! ;)

.

come vi siete organizzati logisticamete ?
Nella valle di Chamonix c'è un'efficente servizio di skibus (gratuiti). Abbiamo lasciato la macchina al parcheggio della funivia dell'Argetiere, la discesa si concludeva a Le Tour (qualche Km a nord rispetto all'Argentiere) dove abbiamo preso il bus che ci ha riportati alla macchina. Gli skibus passano ogni 15 minuti circa.

mi sembra di capire che nessuno di voi tre avesse fatto in precedenza il giro, quindi è sempre piuttosto battuto e di facile individuazione o no?
Si, è piuttosto battuto. A spanne ieri saremmo stati una cinquatina di persone a percorrerlo. Con una carta topografica dell'IGN sarebbe di facile individuazione comunque.

il giorno prima cosa siete riusciti a fare?
Per il giorno precedente (meno entusiasmante) arriverà un altro report domani :D ;).

Vedere uno snow.... in quegli ambienti è sempre fonte d'orgoglio.

complimenti a tutti

Complimentissimi a voi, all'itinerario spettacolare ed al report, come sempre completo e dettagliato!

Sempre bellissime e con panormai mozzafiato le vostre imprese! Complimentissimi!
:clap::clap::clap::clap::clap:

@Mountainequipment : non hai usato i BD Factor ?

Si, ed ho pagato subito (il primo giorno) l'aver regolato i dynafit "ad occhio" al parcheggio senza distanziatore a disposizione, sui sassi e in meno di 3 minuti ... ma lo vedrai, penso, nel prox report di manu :D .. hihi .. :-?

Provati in salita sono ottimi, pesano di più dei miei megaride, ma sciarci è un altra cosa!

complimenti
ieri sono salito dalla Loriaz fino al col de terrasse proprio in faccia a voi...e vedevo col binocolo gente volteggiare
la linea blu da te tracciata io la evito da sempre , è dove è colato il monte nel 99 su montroc