15-03-09 Roccaraso, un mare di neve sotto un caldo africano!!

seahawk

Active member
Salve, purtroppo per me ultima uscita stagionale sulle nevi altosangrine di roccaraso.Che dire giornata caratterizzata da un caldo pazzesco...forse 12-13 gradi a 1600 metri, insomma sembrava di essere in tutt'altro posto tranne che in montagna.
La neve c'è ne parecchia sopratutto in alto, ma con queste temperature la qualità è pessima, fatte eccezzioni di alcune in ombra, ad esempio la nera del bosco,la nera dell'aremogna e la superesse, perfino la direttissima già alle 11 aveva gobbe altissime per non parlare di pizzalto...NO COMMENT!!!:ARR

Prezzo skipass intero comprensorio 33€

Passiamo alle foto..

pratelletto
36361-rocca-025.jpg

Crete rosse e pizzalto viste dal prateletto

36362-rocca-026.jpg

Nera del pratelletto

36364-rocca-027.jpg

Nera del bosco, molto bella nella seconda parte con neve sempre ottima

36365-rocca-028.jpg

secondo muro della nera del bosco

Ed adesso parliamo di lei la mitica Direttissima, anche se in condizioni non ottimali, e spesso frequentata da principianti che si fanno i primi due muri con il sedere per terra.

36366-rocca-044.jpg

Mitica

36367-rocca-029.jpg

Primo muro

36368-rocca-031.jpg

Ai piedi dei due muri

36369-rocca-035.jpg

Parte centrale direttissima molto bella con diversi cambi di pendenza e sopratutto larghissima

36370-rocca-036.jpg

Zona Valloncello

36371-rocca-039.jpg

Esse, rossa molto divertente

36372-rocca-041.jpg

Verso il baratro della Superesse

36373-rocca-040.jpg

Superesse

36374-rocca-043.jpg

Superesse dalla parte intermedia

Nera cucchiaio
36375-rocca-060.jpg

Bella nera in località Aremogna

36376-rocca-062.jpg

Cucchiaio visto dall'alto

36377-rocca-064.jpg

Rossa che dalla cabinovia si collega al macchione

Ed ora qualche panorama..

36363-rocca-022.jpg

Maiella dal pratelletto

36378-rocca-063.jpg

Aremogna dalla località Valleverde

36379-rocca-045.jpg

Dalla cima del pratello

36380-rocca-037.jpg

Sempre dal pratello

Bhè spero di non avervi annoiato, e per chi non ha ancora finito la stagione tante buone sciate.

Ciao, Girolamo

Eppure qualcosa mi dice che da quelle parti ne farà, a breve, parecchia e succulenta, peccato essere a 700 km di distanza perchè una capatina sarebbe da fare.

Vabbè, pazienza, mi consolerò con qualche bella foto di chi se la godrà, perchè sono certo che.............

...a quanto pare tra giovedi e domenica ci sara' una perturbazione proveniente dal nord europa. Questo vuol dire tramontana al centro italia e quota neve intorno ai 300 metri!!!!
IO ASPETTEREI ANCORA PRIMA DI RIPORRE SCI E SCARPONI!!!

.

dacci le fonti.....siamo in trepidante attesa di sperare di non mettere via sci e scarponi

Ma cosa aspettate a farci godere con qualche serpentina dalle pendici del Vesuvio, o aspettate che si organizzi una spedizione da qui ????

Più giù sull'Etna si danno da fare e voi niente, sù dai un pizzico di sano orgoglio partenopeo !!!

io ci sono andato il giorno prima, neve fino alle 11 passabile poi temperatura africana e pappetta sotto gli sci, pensavo fosse la mia ultima sciata ma date le previsioni forse si replica......

Ma cosa aspettate a farci godere con qualche serpentina dalle pendici del Vesuvio, o aspettate che si organizzi una spedizione da qui ????

Più giù sull'Etna si danno da fare e voi niente, sù dai un pizzico di sano orgoglio partenopeo !!!

Per me solo facile a dirsi...ma quanto tempo passo a fantasticarci....Guardando il vesuvio, la via della colata lavica è già di x se un buona rossa...
Se decidete di spedizionarvi vi organizzo tutto io, vi faccio da guida turistica e culinaria e vi faccio foto e riprese....ma la sverginata del vulcano ve la fate voi....
Io ho ancora troppo da "osservare"....

dalle foto la neve non sembra poi neanche così malaccia...io direi di aspettare ancora a mettere da parte le assi

Dalle foto che hai messo tutta sta pappa non la vedo ...Io c'ero il giorno prima e la neve era calda ma piuttosto buona soprattutto direttissima e nera aremogna. Boh ...

Ci ho pensato anche io tante volte, ma il Vesuvio è una collinetta di 1200m in riva al mare, la neve che fà lì è buona solo per le foto ricordo dei turisti e i servizi meteo-sensazionalistici dei telegiornali...
L'Etna è un altro discorso: stiamo parlando di una montagna chè è un momento tre volte il Vesuvio, perciò anche se sta all'altezza di Tunisi ci fanno le metrate di neve.

Comunque se riusciamo a mettere su una squadra di pazzi, per me si può anche fare, a patto che fa almeno mezzo metro per coprire le affilatissime rocce vulcaniche, vorrei evitare di disintegrare centinaia di euro di attrezzatura...
(Yeah)

Dalle foto che hai messo tutta sta pappa non la vedo ...Io c'ero il giorno prima e la neve era calda ma piuttosto buona soprattutto direttissima e nera aremogna. Boh ...

Ho specificato che la nera all'aremogna era in buone condizioni...la direttissima invece essendo tutto il giorno al sole, molto frequentata e sopratutto dopo due giorni di temperature relativamente alte non ha retto e alle 11 presentava gia dei gobboni...cio non toglie che se le temperature rientrano nella media non si possa tirare avanti ancora per molto....:HH

Ciao Raga mi inserisco per fare una domanda, visto che quest`anno i prezzi dello skipass sono invariati rispetto a l`anno scorso quant`e il costo dello stagionale escluso pizzalto se si puo fare

Grazie
Rok