Black Crow Navis - che delusione!

tommyjif

Member
Ciao,

venerdì mi sono arrivati i Navis nuovi. Presi in "sostituzione" di un Mantra poichè il Dp+ non arrivava nella misura ordinata.
Consigliati come sci "perfetti" in molte riviste, e come tali riconfermati da una lunga conversazione con il negoziante.
Non avevo potuto provarli, ma le mie richieste erano chiare: voglio uno sci aggressivo, per il ripido ed il veloce, non troppo sciancrato. Lo sci da me provato e considerato "perfetto" per me era uno Scot Schmidt della Stockli, e usato come paragone anche nella lunga discussione con il negoziante.
La prova da fermo mi lascia già molto dubbioso sulla possibile corrispondenza a quello che cercavo: sci morbidissimo, quasi da pipe, coda abbastanza rialzata, rifiniture (in particolare la qualità delle plastiche della serigrafia) modeste. La prova pratica ancora di più: ottimo galleggiamento, facilissimo nei boschetti, ma in velocità sull'ondulato entra subito in una fastidiosissima risonanza. Insomma, esattamente quello che non volevo (e sul quale pensavo di essere stato chiaro).
Per essere il più oggettivo possible devo dire che sul duro va meglio di come il flex potrebbe far pensare, e che il galleggiamento è tale che si ha la sensazione di poter sciare perfettamente centrali anche in neve fresca. Questa strana punta non sciancrata evidentemente funziona a meraviglia, come promesso. Peccato lo sci non abbia almeno un po' di nervo, sennò sarebbe veramente fantastico anche per sciatori pesanti e aggressivi.
Uno sci artigianale, ma che a mio avviso ha come target sciatori leggeri, o dotati di una tecnica media, che privilegiano una sciata veloce solo in presenza di superfici non troppo smosse.

Per chi avesse interesse lo sci è in vendita, con 1 giorno di vita... con attacchi Duke Large Nuovi (sci 186, attacco Large montato per scarpone 317).
 
Ultima modifica:
te lo dico perchè l'ho visto in francia (non li avevo mai visti) e da come me li descrivi (tecnica media, sciata tranquilla sui fondi sconnessi, peso scarso) mi potrebbero interessare, anche se in altra dimensione :)
a che sci lo accosteresti?
 

.

sinceramente da quello ke mi avevi detto era ke cercavi uno sci rigido con una buona galleggiabilità come flex non è molto + morbido del mantra e ke fosse agile nei boschetti come fà uno sci ad essere agile nei boschi se non ha sciancratura ? .... comunque Il paragone con il DP sinceramente mi era un pò sfuggito l'avevi detto a me o al mio boss?

xò una cosa non capisco come fai a dire ke il navis è morbidissimo quasi da pipe ? comunque se non ti sei trovato bene domani chiama il capo e digli ke vuoi cambiarlo sono sicuro ke troverete un accordo.
 
te lo dico perchè l'ho visto in francia (non li avevo mai visti) e da come me li descrivi (tecnica media, sciata tranquilla sui fondi sconnessi, peso scarso) mi potrebbero interessare, anche se in altra dimensione :)
a che sci lo accosteresti?

Che ci fai...hai gotama di quella misura..
 
ciao. ho acquistato gli stessi sci dopo averli provati e sentito il parere dei forumisti esperti.
confermo la tua impressione. sono stupendi in neve alta, e secondo il mio modesto parere, sono piu' adatti a sciatori leggeri.
sullo smosso se nn entri deciso secondo me nn sono il massimo a causa della leggerezza e del flex.
in pista nn divertono a causa della poca sciancratura.
li avevo scelti dopo aver provato Mantra, Legend pro e altri, ma tutti troppo rigidi e pesanti per la mia sciata.
in merito alle finiture, sono nuovamente d'accordo, il rivestimento trasparente e' debole e sciando con gli sci molto vicini, mi sono accorto che tende a sbeccarsi sulle punte.
complessivamente, sono soddisfatto delle performance, un po' meno delle finiture.

certo che a saperlo avrei comprato i tuoi!
 
sinceramente da quello ke mi avevi detto era ke cercavi uno sci rigido con una buona galleggiabilità come flex non è molto + morbido del mantra e ke fosse agile nei boschetti come fà uno sci ad essere agile nei boschi se non ha sciancratura ? .... comunque Il paragone con il DP sinceramente mi era un pò sfuggito l'avevi detto a me o al mio boss?
...
xò una cosa non capisco come fai a dire ke il navis è morbidissimo quasi da pipe ?
...

Grazie.
Lo sci è poco sciancrato, a mio avviso. 25 metri sono perfetti anche sul ripido. Però a mio avviso sembra quasi un sci da pipe, ed è molto, ma molto, più morbido del Mantra, ma soprattutto molto meno reattivo. I Nordica da Pipe, per esempio, hanno, al tatto, un flex molto simile ai Navis, ed anche i vecchi Public Enemy.

I Navis sono un "bell'orsacchiotto", calmo, che ti porta ovunque senza fatica, ma mancano di pepe, a mio avviso. Il problema boschi era legato non all'agilità, ma alle lunghezze e alla possibilità di non soffrirci troppo.

Il paragone era nato proprio dall'ipotesi 186 o 196? Per un eventuale cambio grazie, ma non saprei con che cosa, fra quello che è rimasto in negozio.
 
Se volete qualcosa di valido ovunque Line 100 o altrimenti se avete le gambe Mother
il resto è storia
 
prova il Mother e poi ne riparliamo
mi dirai che con il prezzo di un Mother comtri 2 Navisin .
 
il 100 è uno sci che non va giudicato in negozio ma sul campo
ti posso garantire che sul duro e tritato è ottimo e non vibra
parli con uno che scia con dina pro 196 e Pow pow 195 anche nei boschi
quindi quando dici sci con pepe ti capisco perfettamente
e ti posso garantire che ti troveresti bene con entrambi
 
Top